Blog

Il tartufo: una risorsa del territorio del Mugello

Gioacchino Rossini lo definì ‘il Mozart dei funghi’ e diversi secoli prima, quando ancora non era chiaro che si trattasse di un fungo, veniva considerato come un prodotto pregiato che nasceva dalla combinazione del suolo, acqua e fulmini (Plutarco 1 sec. A.C.). Conosciuti sin dall’epoca dei babilonesi (3000 A.C.) che li andavano a cercare negli arenili dell’Asia Minore, i tartufi hanno accompagnato le diverse epoche storiche rappresentando un cibo ricercato e prelibato. Oggi sappiamo che sono diverse le specie di tartufo caratterizzate ognuna da peculiarità ed esigenze ambientali diverse.

Il Mugello offre un ambiente ottimale per la crescita di questo prezioso fungo grazie anche all’attenzione che Enti pubblici, agricoltori e Associazione Tartufai Mugello hanno mantenuto nel preservare e promuovere aree idonee allo sviluppo di svariate specie tartufigene tra le quali anche la pregiata Tuber magnatum pico, il tartufo bianco.

Una risorsa importante, che arricchisce il prezioso paniere di prodotti gastronomici del Mugello e che merita di essere promossa e valorizzata. La Mostra Mercato del Tartufo Bianco, giunta alla sua diciottesima edizione, si terrà per 2 giornate nel centro storico di Borgo San Lorenzo il 16 e 17 Novembre 2013. Il centro si animerà con apertura straordinaria dei negozi, una serie di iniziative culturali, degustazioni di tartufo oltre alla consueta presenza di stand enogastronomici.

– Sabato 16 Novembre alle 9.30 è organizzata un’escursione didattica alle tartufaie controllate con servizio di navetta (prenotazioni 329 8722160).

– Alle 10.00 ci sarà l’apertura degli stands con esposizione e vendita del tartufo fresco, confezionato e prodotti enogastronomici locali e regionali.

– Domenica 17 novembre alle 10.30 dimostrazione con cani da tartufo presso le tartufaie naturali migliorate e gestite dall’Associazione Tartufai del Mugello.

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]