Blog

L’ Oasi di Covigliaio nell’Alto Mugello in Toscana

L’oasi di Gabbianello sul Lago di Bilancino non è la sola oasi presente in Mugello. Da quest’anno infatti è nata una nuova area protetta: l’Oasi di Covigliaio, a Firenzuola. Gestita da Coldiretti e Legambiente, l’area si estende per circa 650 ettari, a cavallo tra il passo della Raticosa e quello della Futa, ed è costituita in gran parte da boschi, soprattutto faggi e abeti, dove trovano rifugio mufloni, caprioli, lupi e falchi.Il luogo è perfetto per chi ama passeggiare in mezzo alla natura: lungo il perimetro si trovano delle bacheche che riportano le cartine con segnalati i diversi percorsi che si possono seguire, oltre a piante e animali che potrete avvistare nella zona. Dal prossimo anno Coldiretti e Legambiente hanno annunciato anche l’organizzazione di visite guidate.

La gestione dei boschi dell’oasi di Covigliaio permette anche di ricavare la legna per gli impianti a biomasse usati dalla popolazione della zona per produrre energia in maniera ecologica; dalla coltivazione del territorio invece vengono ricavati alcuni prodotti biologici, come cereali e foraggio per gli animali ma anche patate e farro, che possono essere acquistati presso la Cooperativa Agricola di Firenzuola.

Parte del territorio infine è adibito a pascolo e all’allevamento biologico dei bovini la cui carne è venduta a aziende della zona ma anche al singolo visitatore.

Gli ospiti di Villa Campestri Olive Oil Resort che desiderassero maggiori informazioni sull’oasi di Covigliaio possono rivolgersi direttamente al nostro staff.

(foto Oasi di Covigliaio e Comune di Firenzuola)

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!

Le Ricette di Villa Campestri: Sformato di cavolo nero su crema di cannellini

Le ricette di Villa Campestri sono facili da preparare e ispirate alla buona cucina toscana. Scopri con noi come prepare lo Sformato di cavolo nero su crema di cannellini!

Visitare il Mugello: cosa vedere e cosa fare

Il Mugello è una bellissima terra toscana in cui sorge Villa Campestri, una terra ricca di tradizioni, storia e natura. Vogliamo condurvi alla scoperta dei borghi più belli di questo territorio per visitare le chiese e le pievi assolutamente da non perdere. Ecco cosa vedere e cosa fare se vuoi visitare il Mugello!

Trippa e Lampredotto: Cosa Sono e Come Cucinarli

La Trippa e il Lampredotto sono due specialità culinarie italiane molto particolari in quanto provengono da frattaglie bovine. Entrambe fanno parte della tradizione gastronomica toscana ma a farla da padrone a Firenze è il Lampredotto, una vera e propria istituzione. Vediamo assieme cosa sono la Trippa e il Lampredotto e quali sono le migliori ricette […]

Escursioni nel Mugello

Il Mugello è un territorio verde in cui splendide vallate si alternano a dolci colline e monti dal grande fascino. A pochi chilometri da Firenze è il luogo ideale per vivere indimenticabili emozioni a piedi, a cavallo o in bici. Scopri con noi le più belle escursioni in Mugello!