Blog

Montesenario: in Mugello uno dei più antichi santuari della Toscana

La Toscana è terra di antichi monasteri e abbazie: tra questi c’è il Santuario di Montesenario, uno dei più antichi e importanti della regione. Montesenario si trova in Mugello, nel comune di Vaglia, a pochi chilometri da Villa Campestri Olive Oil Resort.Il Santuario venne eretto all’inizio del 1200 da sette nobili di Firenze, noti anche per avere fondato l’ordine dei Servi di Maria: nel corso dei secoli la struttura originaria venne ingrandita e modificata a cominciare da Ferdinando I nel 1594.

La chiesa principale è chiamata dell’Addolorata, e fu eretta su un precedente oratorio nel 1412: all’interno tra i numerosi dipinti e le sculture si possono ammirare affreschi dedicati a Maria e ai sette fondatori. Alla destra del coro inoltre si accede alla Cappella dell’Apparizione, dove la leggenda dice che la Vergine sia apparsa ai sette nobili.

Appena usciti dalla chiesa, si trova la Croce monumentale in ferro che fu illuminata “per radio comando” da Pio XI il 1 aprile 1933 in occasione dell’inizio del Giubileo straordinario.

Famose sono anche le grotte di Montesenario: due aperture nella roccia che la leggenda indica come le prime abitazioni dei sette santi. La prima è la grotta di San Filippo Benizi, preceduta da un tempietto eretto nel 1629 per coprire una fonte, e dove i pellegrini possono attingere acqua e invocare la protezione del santo. La seconda è la grotta di Sant’Alessio Falconieri, che permette l’accesso ad un antico romitorio.

Montesenario è noto anche per la sua farmacia, situata all’interno del convento: qui si produce il liquore Gemma d’Abeto, bevanda alcolica ricavata da gemme di abete e altre piante officinali, considerata uno dei prodotti tradizionali della Toscana.

Il Santuario di Montesenario è aperto tutti i giorni: nei mesi estivi dalle 7.15 alle 12.45 e dalle 15.15 alle 19.00; in inverno dalle 7.15 alle 12.45 e dalle 15.15 alle 18.00. Per avere maggiori informazioni potete rivolgervi allo staff di Villa Campestri Olive Oil Resort.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Perché passare una vacanza a Villa Campestri

Villa Campestri è una antica Villa Rinascimentale immersa nel verde del Mugello a pochi chilometri da Firenze. Sempre di più la Toscana viene scelta come meta per le vacanze, scopri perché passare una vacanza a Villa Campestri!

I momenti più belli del 2019 passati con voi! Parte 2

Le emozioni passate in piacevole compagnia sono ricordi indelebili che non svaniscono mai. Riviviamo ancora una volta i momenti più belli del 2019 passati con voi!

I momenti più belli del 2019 passati con voi! Parte 1

Incontrare persone da tutto il mondo accogliendole nella nostra antica Villa è per noi qualcosa di speciale, chi ci permette di creare legami autentici che spesso si trasformano in preziose amicizie. Riviviamo insieme i momenti più belli del 2019 passati con voi!

Tagliata toscana: le migliori ricette per cucinarla!

La cucina toscana è ricca di gustosi piatti famosi in tutto il mondo. La presenza di numerosi allevamenti bovini sul territorio ha reso i piatti di carne delle vere e proprie specialità. Scopri con noi la famosa tagliata toscana e le migliori ricette per cucinarla!

Cosa fare per l’Immacolata in Toscana

La festa dell’immacolata si avvicina e offre una bellissima opportunità per approfittare di un week-end immersi nella quiete e nella pace della natura alla ricerca di attimi di relax. Scopri con noi cosa fare per l’Immacolata in Toscana!

5 agriturismi di lusso in Toscana

Oggigiorno l’agriturismo non è solo sinonimo di ambiente bucolico, natura e animali ma anche di Lusso. Scopri con noi 5 agriturismi di lusso in Toscana!

I borghi più belli vicino a Firenze

Torri, castelli, ville e abbazie caratterizzano i paesaggi delle cittadine toscane. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze!

I primi piatti più buoni tipici della Toscana

In Italia quella per il cibo è una vera e propria passione, ma ciò che amiamo di più è sicuramente sua maestà la “Pasta”! Scopri con noi quali sono i primi piatti più buoni tipici della Toscana!