Blog

Montesenario: in Mugello uno dei più antichi santuari della Toscana

La Toscana è terra di antichi monasteri e abbazie: tra questi c’è il Santuario di Montesenario, uno dei più antichi e importanti della regione. Montesenario si trova in Mugello, nel comune di Vaglia, a pochi chilometri da Villa Campestri Olive Oil Resort.Il Santuario venne eretto all’inizio del 1200 da sette nobili di Firenze, noti anche per avere fondato l’ordine dei Servi di Maria: nel corso dei secoli la struttura originaria venne ingrandita e modificata a cominciare da Ferdinando I nel 1594.

La chiesa principale è chiamata dell’Addolorata, e fu eretta su un precedente oratorio nel 1412: all’interno tra i numerosi dipinti e le sculture si possono ammirare affreschi dedicati a Maria e ai sette fondatori. Alla destra del coro inoltre si accede alla Cappella dell’Apparizione, dove la leggenda dice che la Vergine sia apparsa ai sette nobili.

Appena usciti dalla chiesa, si trova la Croce monumentale in ferro che fu illuminata “per radio comando” da Pio XI il 1 aprile 1933 in occasione dell’inizio del Giubileo straordinario.

Famose sono anche le grotte di Montesenario: due aperture nella roccia che la leggenda indica come le prime abitazioni dei sette santi. La prima è la grotta di San Filippo Benizi, preceduta da un tempietto eretto nel 1629 per coprire una fonte, e dove i pellegrini possono attingere acqua e invocare la protezione del santo. La seconda è la grotta di Sant’Alessio Falconieri, che permette l’accesso ad un antico romitorio.

Montesenario è noto anche per la sua farmacia, situata all’interno del convento: qui si produce il liquore Gemma d’Abeto, bevanda alcolica ricavata da gemme di abete e altre piante officinali, considerata uno dei prodotti tradizionali della Toscana.

Il Santuario di Montesenario è aperto tutti i giorni: nei mesi estivi dalle 7.15 alle 12.45 e dalle 15.15 alle 19.00; in inverno dalle 7.15 alle 12.45 e dalle 15.15 alle 18.00. Per avere maggiori informazioni potete rivolgervi allo staff di Villa Campestri Olive Oil Resort.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Marrone del Mugello: una specialità davvero gustosa!

Ottobre in Toscana è il tempo della raccolta delle castagne: nel Mugello in particolare esiste un tipo di castagna diverso dalle altre, il Marrone. Scopri la sua storia e le sue proprietà!

Autunno in Mugello: tra natura, arte, sport e prodotti tipici

altL’Autunno è una stagione magica per la Toscana: la natura si tinge di mille colori, l’aria si fa più tepida e la luce assume sfumature dorate. Un periodo ideale per una vacanza in Mugello, dove natura e storia fanno da protagoniste, e dove è possibile praticare sport all’aria aperta.

Ragù di cinghiale: la ricetta toscana per eccellenza

In Italia il cibo è culto e, a seconda della regione, i piatti tradizionali possono variare, dai tipici piatti di pasta, come tagliatelle lasagne e gnocchi, a specialità quali formaggi e dolci fino ad arrivare alla famigerata ricetta toscana del ragù di cinghiale.

La Ricetta Classica per la Torta di Mele

E’ Tempo di Mele qui a Campestri e le temperature che iniziano ad abbassarsi aumentano la voglia di coccole, magari gustando uno squisito dolce fragrante fatto in casa. Ecco per voi la ricetta classica per una Torta di Mele deliziosa!

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.