Blog

Montesenario: in Mugello uno dei più antichi santuari della Toscana

La Toscana è terra di antichi monasteri e abbazie: tra questi c’è il Santuario di Montesenario, uno dei più antichi e importanti della regione. Montesenario si trova in Mugello, nel comune di Vaglia, a pochi chilometri da Villa Campestri Olive Oil Resort.Il Santuario venne eretto all’inizio del 1200 da sette nobili di Firenze, noti anche per avere fondato l’ordine dei Servi di Maria: nel corso dei secoli la struttura originaria venne ingrandita e modificata a cominciare da Ferdinando I nel 1594.

La chiesa principale è chiamata dell’Addolorata, e fu eretta su un precedente oratorio nel 1412: all’interno tra i numerosi dipinti e le sculture si possono ammirare affreschi dedicati a Maria e ai sette fondatori. Alla destra del coro inoltre si accede alla Cappella dell’Apparizione, dove la leggenda dice che la Vergine sia apparsa ai sette nobili.

Appena usciti dalla chiesa, si trova la Croce monumentale in ferro che fu illuminata “per radio comando” da Pio XI il 1 aprile 1933 in occasione dell’inizio del Giubileo straordinario.

Famose sono anche le grotte di Montesenario: due aperture nella roccia che la leggenda indica come le prime abitazioni dei sette santi. La prima è la grotta di San Filippo Benizi, preceduta da un tempietto eretto nel 1629 per coprire una fonte, e dove i pellegrini possono attingere acqua e invocare la protezione del santo. La seconda è la grotta di Sant’Alessio Falconieri, che permette l’accesso ad un antico romitorio.

Montesenario è noto anche per la sua farmacia, situata all’interno del convento: qui si produce il liquore Gemma d’Abeto, bevanda alcolica ricavata da gemme di abete e altre piante officinali, considerata uno dei prodotti tradizionali della Toscana.

Il Santuario di Montesenario è aperto tutti i giorni: nei mesi estivi dalle 7.15 alle 12.45 e dalle 15.15 alle 19.00; in inverno dalle 7.15 alle 12.45 e dalle 15.15 alle 18.00. Per avere maggiori informazioni potete rivolgervi allo staff di Villa Campestri Olive Oil Resort.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?

Come conservare l’olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Gustoso, sano e da sempre utilizzato dall’uomo. Scopri con noi come conservare l’olio d’oliva!

I migliori formaggi tipici della Toscana

Un viaggio nel gusto che parte dal famoso Pecorino Toscano e arriva fino ai caprini dell’Alto Mugello. Scopri con noi quali sono i migliori formaggi tipici della Toscana!

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!