Blog

Montesenario: in Mugello uno dei più antichi santuari della Toscana

La Toscana è terra di antichi monasteri e abbazie: tra questi c’è il Santuario di Montesenario, uno dei più antichi e importanti della regione. Montesenario si trova in Mugello, nel comune di Vaglia, a pochi chilometri da Villa Campestri Olive Oil Resort.Il Santuario venne eretto all’inizio del 1200 da sette nobili di Firenze, noti anche per avere fondato l’ordine dei Servi di Maria: nel corso dei secoli la struttura originaria venne ingrandita e modificata a cominciare da Ferdinando I nel 1594.

La chiesa principale è chiamata dell’Addolorata, e fu eretta su un precedente oratorio nel 1412: all’interno tra i numerosi dipinti e le sculture si possono ammirare affreschi dedicati a Maria e ai sette fondatori. Alla destra del coro inoltre si accede alla Cappella dell’Apparizione, dove la leggenda dice che la Vergine sia apparsa ai sette nobili.

Appena usciti dalla chiesa, si trova la Croce monumentale in ferro che fu illuminata “per radio comando” da Pio XI il 1 aprile 1933 in occasione dell’inizio del Giubileo straordinario.

Famose sono anche le grotte di Montesenario: due aperture nella roccia che la leggenda indica come le prime abitazioni dei sette santi. La prima è la grotta di San Filippo Benizi, preceduta da un tempietto eretto nel 1629 per coprire una fonte, e dove i pellegrini possono attingere acqua e invocare la protezione del santo. La seconda è la grotta di Sant’Alessio Falconieri, che permette l’accesso ad un antico romitorio.

Montesenario è noto anche per la sua farmacia, situata all’interno del convento: qui si produce il liquore Gemma d’Abeto, bevanda alcolica ricavata da gemme di abete e altre piante officinali, considerata uno dei prodotti tradizionali della Toscana.

Il Santuario di Montesenario è aperto tutti i giorni: nei mesi estivi dalle 7.15 alle 12.45 e dalle 15.15 alle 19.00; in inverno dalle 7.15 alle 12.45 e dalle 15.15 alle 18.00. Per avere maggiori informazioni potete rivolgervi allo staff di Villa Campestri Olive Oil Resort.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

GP Mugello 2020: Virtuale o in Pista?

Il Moto GP del Mugello è uno degli eventi più attesi per gli amanti delle due ruote. Ogni anno migliaia di appassionati arrivano nel Mugello da tutto il mondo per seguire e supportare il proprio campione. Quest’anno l’evento potrebbe essere rinviato o annullato e in molti si chiedono se il GP Mugello 2020 sarà Virtuale […]

Matrimonio in Toscana? Ecco le migliori location del Mugello

Sposarsi in Toscana è il sogno di molte giovani coppie di tutto il mondo. Poter trascorrere il giorno più bello della propria vita e pronunciare il fatidico sì, in una terra così ricca di arte, storia, buon cibo e ospitalità rende ancora più indimenticabile un giorno così speciale. Quindi alla domanda “Matrimonio in Toscana?” noi […]

Le Ricette di Villa Campestri: Ravioli di Peposo su crema di cipolle rosse di Tropea

altQuesto mese Chef Roberto Zanieri, alias Jerry, ha scelto per voi una ricetta un po’ più complicata ma il cui risultato lascerà i vostri ospiti senza parole: sono i Ravioli di Peposo su crema di cipolle rosse di Tropea, piatto speciale di Villa Campestri Olive Oil Resort!

Passare il ponte del 25 Aprile in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 25 aprile, oltre ad essere una data storicamente importante per tutta l’Italia, è anche un’ottima occasione per festeggiare la liberazione con una gita fuori porta. Tra eventi, concerti e manifestazioni scopri dove andare per il ponte del 25 Aprile!

Pasqua 2020 in Toscana: cosa fare e dove andare

La Pasqua è una festa sentita e celebrata in tutta Italia, da nord a sud con tradizioni folcloristiche e ricette gastronomiche differenti ma tutte squisite. Scopri con noi cosa fare e dove andare per questa Pasqua 2020 in Toscana!

Olio extravergine d’oliva di qualità: una guida veloce per riconoscerlo

Si parla molto delle qualità che un olio extravergine di oliva deve avere ma spesso le informazioni sono parziali e non complete. Ecco quindi una guida veloce per riconoscere l’olio extravergine di oliva!

Carnevale in Toscana: come passarlo nel Mugello

Il Carnevale è un momento magico ricco di allegria che sempre di più diverte grandi e piccini. Scopri con noi di Villa Campestri Olive Oil Resort quali sono i posti più belli in Toscana dove festeggiare il Carnevale e come passarlo nel Mugello!

San Valentino in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 14 febbraio è San Valentino, la festa dedicata a tutti gli innamorati. Ecco le nostre proposte per passare la festa di San Valentino 2020 in modo romantico e originale!