Blog

Oasi di Gabbianello: la casa degli uccelli migratori sul Lago di Bilancino

Forse non tutti sanno che nel Mugello si trova una delle Oasi del WWF in Toscana: è l’Oasi naturalistica di Gabbianello. Situata a circa 20 km da Villa Campestri Olive Oil Resort, nel comune di Barberino di Mugello, sulla sponda nord-est del Lago di Bilancino, l’Oasi è stata creata su una delle direttrici migratorie della Toscana e permette quindi di osservare numerosi tipi di uccelli a cominciare dalle anatre, come il Germano reale, l’Alzavola e il Fischione, che qui vengono a svernare. L’oasi, che si estende per 25 ettari, è nata durante la realizzazione del Lago di Bilancino, in seguito alla creazione di aree allagate lungo l’asta del fiume Sieve, divenute con il tempo un ottimo punto di sosta per una quantità crescente di uccelli migratori. La sua inaugurazione ufficiale è avvenuta nel 2004. 

Ideale per la nidificazione di molte specie, come per esempio il Cavaliere d’Italia, il Tarabusino, la Marzaiola, nell’oasi, durante la migrazione, si possono avvistare la Cicogna bianca, la Gru e l’Oca selvatica, oltre al Fenicottero rosa.  L’Oasi di Gabbianello effettua per tutto l’anno visite guidate per appassionati di birdwatching, condotte da Guide ambientali. Durante queste escursioni alla scoperta degli uccelli migratori vengono organizzati anche picnic nel prato antistante il Centro Visitatori, dove si possono trovare anche libri e pubblicazioni naturalistiche, oltre ad oggetti artigianali.

Inoltre per gli appassionati di mountain bike, vengono organizzati giri speciali dell’oasi: dal 24 di maggio infatti sarà possibile affittare presso il Centro Visite, alcune mountain bikes, dotate di casco, borraccia e seggiolino per bambini, per effettuare la visita dell’Oasi in bicicletta. Il personale dell’oasi provvederà a fornirvi della carta dei nuovi sentieri ciclistici.

Numerose anche le attività didattiche come laboratori per le scuole e corsi di fotografia.

Per avere maggiori informazioni e visitare l’Oasi di Gabbianello si può scrivere a info@ischetus.com o visitare il sito internet dell’oasi www.gabbianello.it, dal quale sono tratte anche le foto che vedete qui.

Se amate la natura l’Oasi di Gabbianello, è una tappa imperdibile nella vostra vacanza in Toscana: e dopo una giornata trascorsa in mezzo alla natura, niente di meglio della quiete e della buona cucina toscana di Villa Campestri Olive Oil Resort.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

Le ville e i giardini medicei sparsi per la Toscana sono molti ma 14 sono entrati nella World Heritage List dell’Unesco. Scopri con noi la Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello!

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?

Come conservare l’olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Gustoso, sano e da sempre utilizzato dall’uomo. Scopri con noi come conservare l’olio d’oliva!

I migliori formaggi tipici della Toscana

Un viaggio nel gusto che parte dal famoso Pecorino Toscano e arriva fino ai caprini dell’Alto Mugello. Scopri con noi quali sono i migliori formaggi tipici della Toscana!

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!