Blog

Oasi di Gabbianello: la casa degli uccelli migratori sul Lago di Bilancino

Forse non tutti sanno che nel Mugello si trova una delle Oasi del WWF in Toscana: è l’Oasi naturalistica di Gabbianello. Situata a circa 20 km da Villa Campestri Olive Oil Resort, nel comune di Barberino di Mugello, sulla sponda nord-est del Lago di Bilancino, l’Oasi è stata creata su una delle direttrici migratorie della Toscana e permette quindi di osservare numerosi tipi di uccelli a cominciare dalle anatre, come il Germano reale, l’Alzavola e il Fischione, che qui vengono a svernare. L’oasi, che si estende per 25 ettari, è nata durante la realizzazione del Lago di Bilancino, in seguito alla creazione di aree allagate lungo l’asta del fiume Sieve, divenute con il tempo un ottimo punto di sosta per una quantità crescente di uccelli migratori. La sua inaugurazione ufficiale è avvenuta nel 2004. 

Ideale per la nidificazione di molte specie, come per esempio il Cavaliere d’Italia, il Tarabusino, la Marzaiola, nell’oasi, durante la migrazione, si possono avvistare la Cicogna bianca, la Gru e l’Oca selvatica, oltre al Fenicottero rosa.  L’Oasi di Gabbianello effettua per tutto l’anno visite guidate per appassionati di birdwatching, condotte da Guide ambientali. Durante queste escursioni alla scoperta degli uccelli migratori vengono organizzati anche picnic nel prato antistante il Centro Visitatori, dove si possono trovare anche libri e pubblicazioni naturalistiche, oltre ad oggetti artigianali.

Inoltre per gli appassionati di mountain bike, vengono organizzati giri speciali dell’oasi: dal 24 di maggio infatti sarà possibile affittare presso il Centro Visite, alcune mountain bikes, dotate di casco, borraccia e seggiolino per bambini, per effettuare la visita dell’Oasi in bicicletta. Il personale dell’oasi provvederà a fornirvi della carta dei nuovi sentieri ciclistici.

Numerose anche le attività didattiche come laboratori per le scuole e corsi di fotografia.

Per avere maggiori informazioni e visitare l’Oasi di Gabbianello si può scrivere a info@ischetus.com o visitare il sito internet dell’oasi www.gabbianello.it, dal quale sono tratte anche le foto che vedete qui.

Se amate la natura l’Oasi di Gabbianello, è una tappa imperdibile nella vostra vacanza in Toscana: e dopo una giornata trascorsa in mezzo alla natura, niente di meglio della quiete e della buona cucina toscana di Villa Campestri Olive Oil Resort.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Carnevale in Toscana: come passarlo nel Mugello

Il Carnevale è un momento magico ricco di allegria che sempre di più diverte grandi e piccini. Scopri con noi di Villa Campestri Olive Oil Resort quali sono i posti più belli in Toscana dove festeggiare il Carnevale e come passarlo nel Mugello!

San Valentino in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 14 febbraio è San Valentino, la festa dedicata a tutti gli innamorati. Ecco le nostre proposte per passare la festa di San Valentino 2020 in modo romantico e originale!

Convento del Bosco ai Frati: storia, info e dove dormire

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!

Ristoranti stellati a Firenze: lista completa 2020

Firenze è rinomata in tutto il mondo per la sua ottima cucina toscana, ma il piacere aumenta quando si sceglie un ristorante stellato. Ecco la lista completa 2020 dei Ristornati stellati a Firenze!

Dove passare un soggiorno romantico in Toscana

Spesso si ha bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana e si ha necessità di ritrovare l’intimità e il calore di coppia. La soluzione ideale potrebbe essere passare un week-end in un luogo da favola in compagnia della dolce metà. Scopri dove passare un soggiorno romantico in Toscana!

I migliori musei da visitare a Firenze con i bambini

Se non siete mai stati a Firenze è il momento di rimediare in quanto è una città bella in ogni stagione che offre moltissimo ai turisti ed ha sempre una particolare attenzione per i suoi piccoli ospiti. Scopri con noi quali sono i migliori musei da visitare a Firenze con i bambini!

Perché passare Capodanno in un agriturismo toscano

Sempre più persone scelgono di festeggiare l’arrivo del nuovo anno lontano dal caos delle grandi piazze, in location più isolate e tranquille. Scopri perché passare Capodanno in un agriturismo toscano è un’ottima idea!

I Villaggi e le Case di Babbo Natale più belle in Toscana

Il Natale è alle porte e in tutta la regione l’atmosfera di festa ha contagiato città e borghi medievali. Scopri con noi i Villaggi e le Case di Babbo Natale più belle in Toscana!