Blog

Oasi di Gabbianello: la casa degli uccelli migratori sul Lago di Bilancino

Forse non tutti sanno che nel Mugello si trova una delle Oasi del WWF in Toscana: è l’Oasi naturalistica di Gabbianello. Situata a circa 20 km da Villa Campestri Olive Oil Resort, nel comune di Barberino di Mugello, sulla sponda nord-est del Lago di Bilancino, l’Oasi è stata creata su una delle direttrici migratorie della Toscana e permette quindi di osservare numerosi tipi di uccelli a cominciare dalle anatre, come il Germano reale, l’Alzavola e il Fischione, che qui vengono a svernare. L’oasi, che si estende per 25 ettari, è nata durante la realizzazione del Lago di Bilancino, in seguito alla creazione di aree allagate lungo l’asta del fiume Sieve, divenute con il tempo un ottimo punto di sosta per una quantità crescente di uccelli migratori. La sua inaugurazione ufficiale è avvenuta nel 2004. 

Ideale per la nidificazione di molte specie, come per esempio il Cavaliere d’Italia, il Tarabusino, la Marzaiola, nell’oasi, durante la migrazione, si possono avvistare la Cicogna bianca, la Gru e l’Oca selvatica, oltre al Fenicottero rosa.  L’Oasi di Gabbianello effettua per tutto l’anno visite guidate per appassionati di birdwatching, condotte da Guide ambientali. Durante queste escursioni alla scoperta degli uccelli migratori vengono organizzati anche picnic nel prato antistante il Centro Visitatori, dove si possono trovare anche libri e pubblicazioni naturalistiche, oltre ad oggetti artigianali.

Inoltre per gli appassionati di mountain bike, vengono organizzati giri speciali dell’oasi: dal 24 di maggio infatti sarà possibile affittare presso il Centro Visite, alcune mountain bikes, dotate di casco, borraccia e seggiolino per bambini, per effettuare la visita dell’Oasi in bicicletta. Il personale dell’oasi provvederà a fornirvi della carta dei nuovi sentieri ciclistici.

Numerose anche le attività didattiche come laboratori per le scuole e corsi di fotografia.

Per avere maggiori informazioni e visitare l’Oasi di Gabbianello si può scrivere a info@ischetus.com o visitare il sito internet dell’oasi www.gabbianello.it, dal quale sono tratte anche le foto che vedete qui.

Se amate la natura l’Oasi di Gabbianello, è una tappa imperdibile nella vostra vacanza in Toscana: e dopo una giornata trascorsa in mezzo alla natura, niente di meglio della quiete e della buona cucina toscana di Villa Campestri Olive Oil Resort.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!

Le Ricette di Villa Campestri: Sformato di cavolo nero su crema di cannellini

Le ricette di Villa Campestri sono facili da preparare e ispirate alla buona cucina toscana. Scopri con noi come prepare lo Sformato di cavolo nero su crema di cannellini!

Visitare il Mugello: cosa vedere e cosa fare

Il Mugello è una bellissima terra toscana in cui sorge Villa Campestri, una terra ricca di tradizioni, storia e natura. Vogliamo condurvi alla scoperta dei borghi più belli di questo territorio per visitare le chiese e le pievi assolutamente da non perdere. Ecco cosa vedere e cosa fare se vuoi visitare il Mugello!

Trippa e Lampredotto: Cosa Sono e Come Cucinarli

La Trippa e il Lampredotto sono due specialità culinarie italiane molto particolari in quanto provengono da frattaglie bovine. Entrambe fanno parte della tradizione gastronomica toscana ma a farla da padrone a Firenze è il Lampredotto, una vera e propria istituzione. Vediamo assieme cosa sono la Trippa e il Lampredotto e quali sono le migliori ricette […]