Blog

I laghi per la pesca sportiva nel Mugello

I laghi per la pesca sportiva nel Mugello con Villa Campestri Olive Oil Resort

Ci sono alcune zone del territorio italiano dove la pratica di determinate attività sportive raggiunge il suo massimo. Appassionati, principianti e professionisti si riversano in massa in questi luoghi.

I laghi per la pesca sportiva nel Mugello rappresentano un approdo sicuro per i cultori del genere. La varietà di specie è notevole e ciò spinge ad effettuare sessioni intense in cui si punta ad un bottino ittico considerevole. Con la speranza, ovviamente, di poter ripetere più e più volte un’esperienza simile.

I laghi per la pesca sportiva nel Mugello: il Lago di Bilancino

Volendo approfondire il discorso riguardante i laghi per la pesca sportiva nel Mugello, si può partire dal Lago di Bilancino. Le acque pulite favoriscono la presenza di innumerevoli specie ittiche come i carassi, i cavedani, le carpe, i lucci e i pesci trota. Non mancano, poi, altre varietà quali le trote, i barbi e i vaironi, i pesci gatto, le anguille e i persici reali.

Pescare nel lago in questione richiede il possesso di un documento di riconoscimento e di una licenza di pesca.

Per la pesca delle carpe, si consiglia la tecnica di pesca trota a fondo, mentre per i cavedani, è largamente diffusa la metodologia all’inglese e alla roubaisienne, con una canna leggera al carbonio dotata di innesti.

Altre canne da pesca da prendere in considerazione sono quelle bolognesi e quelle fisse.

Il Molinuccio, i Laghi di Bellavalle e il Lago del Cavallino

I laghi per la pesca sportiva nel Mugello offrono svariate alternative capaci di soddisfare le esigenze di ogni appassionato.

Il lago Il Molinuccio a Sant’Agata (frazione del comune di Scarperia) consente di pescare a livelli agonistici storioni, branzini, amur, salmerini e la superlativa trota iridea.

I Laghi di Bellavalle (Cavallina, Barberino di Mugello) promuovono la pesca sportiva – e il perfezionamento della stessa – con corsi organizzati sul posto per bambini e adulti. Le specie ittiche presenti sono i lucci, gli storioni e le trote. Inoltre, è permesso impiegare le esche artificiali.

Per quanto riguarda invece il Lago del Cavallino, collocato nell’incantevole località di Scarperia, si entra in contatto con un vero e proprio carpodromo. Un impianto realizzato a regola d’arte dove predomina la tecnica del catch & release, con il pesce che viene pescato e mantenuto in vita in una nassa per poi essere rilasciato dopo aver terminato la pesca.

Le zone no-kill dei laghi per la pesca sportiva nel Mugello

L’ennesima prerogativa degna di nota dei laghi per la pesca sportiva nel Mugello è la presenza delle cosiddette zone no-kill ossia contesti ideati per salvaguardare il patrimonio ittico dove non è consentito trattenere il pesce pescato. Si segnalano, pertanto, la ZRS Tail Water Sieve, nel tratto di Scaperia e San Piero, e la ZRS Lamone Marradi.

Ti aspettiamo nel Mugello per provare la pesca sportiva!

Se sei un’amante della pesca sportiva, o anche solo vorresti avvicinarti a questa attività per passione e divertimento, allora il Mugello con i suoi laghi è sicuramente la meta ideale per te.

Ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort per un soggiorno indimenticabile immerso nel verde del Mugello!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Villa Cafaggiolo: la Villa Medicea a Barberino di Mugello

L’Italia è una nazione ricca di cultura, storia e tradizioni. Determinate attrazioni suscitano un fascino che lascia letteralmente a bocca aperta e la loro valenza storica testimonia il passaggio di popolazioni che vi hanno intravisto un potenziale infinito capace di valorizzare qualsivoglia iniziativa architettonica. La Villa Cafaggiolo – Villa Medicea a Barberino di Mugello – […]

Firenzuola nel Mugello: Cosa Vedere in 1 Giorno

Alcune località italiane possiedono una ricchezza senza limiti. Dagli scorci paesaggistici ai luoghi di interesse, passando per la storia e le tradizioni del posto, questi contesti intrigano il visitatore di turno facendolo sentire a proprio agio, oltre che fortunato di vivere un’esperienza del genere. Firenzuola nel Mugello appartiene a questa categoria di luoghi da scoprire; […]

Passo della Futa: Dov’è e Cosa Vedere nei Dintorni

Alcuni tratti dell’Italia hanno una storia unica che li rende delle mete turistiche appetibili per tutta una serie di ragioni. Luoghi a volte fuori dagli itinerari convenzionali che, però, non vanno minimamente sottovalutati. Anzi, la loro esclusività in tal senso permette di conoscere siti, attrazioni e risvolti storici che danno ulteriore spessore ad un determinato […]

Mugello, Scopri le Località più Belle

Se si desidera trascorrere un soggiorno rilassante in un luogo che sappia combinare siti storici e bellezze paesaggistiche, il ventaglio di opzioni a propria disposizione risulta estremamente ampio. Il merito di tale considerazione risiede soprattutto nella varietà storica, architettonica e naturalistica che caratterizza l’Italia, meta prediletta dai turisti provenienti da ogni angolo del globo. Ma […]

I laghi per la pesca sportiva nel Mugello

Ci sono alcune zone del territorio italiano dove la pratica di determinate attività sportive raggiunge il suo massimo. Appassionati, principianti e professionisti si riversano in massa in questi luoghi. I laghi per la pesca sportiva nel Mugello rappresentano un approdo sicuro per i cultori del genere. La varietà di specie è notevole e ciò spinge […]

Giotto, il pittore toscano entrato nel mito

Tra gli artisti che sono nati in Toscana, ci sono moltissimi pittori che hanno segnato in maniera indelebile la Storia dell’Arte. Questo è dovuto al fatto che non solo hanno rivoluzionato il modo di rappresentare la realtà, ma anche perché hanno saputo influenzare profondamente le produzioni artistiche. Questo vale sia per quelle ad essi contemporanee, […]

In viaggio alla scoperta dei prodotti tipici toscani

Come tutte le regioni dell’Italia, anche la Toscana può vantare una ricchissima offerta di prodotti tipici, prelibati e saporiti, degni di ogni palato fine. Inoltre questo territorio è caratterizzato sia da paesaggi meravigliosi, sia da patrimoni artistici e culturali di inestimabile valore. Dunque non c’è da meravigliarsi se la Toscana è ogni anno la meta […]

Il pecorino toscano, formaggio DOP dal sapore inconfondibile

Tra i prodotti che la ricchissima tradizione gastronomica della Toscana può offrire, rientra senza dubbio il pecorino toscano DOP. Si tratta di un formaggio ovino davvero molto saporito e per questo apprezzato dalle buone forchette.