Blog

3 Itinerari nel Mugello per chi ama lo sport

La Valle del Mugello in Toscana è caratterizzata da un paesaggio dinamico con stupende valli verdi, città affascinanti e naturalmente il famoso Lago di Bilancino. Questa valle non è solo il luogo dove sorge Villa Campestri Olive Oil Resort, ma qui si possono svolgere una serie di attività immersi in un luogo ricco di storia e “slow food”.


Qualsiasi appassionato di sport apprezza il Mugello. Ecco 3 buoni motivi!

1 . Mountain bike per tutti!

Abbiamo diversi itinerari per chi ama la mountain bike. Dalla escursione di una mezza giornata a itinerari di più giorni nella campagna toscana. Segui il nostro Giotto Trail che porta alla vicina città di Vicchio, o scegli un percorso più difficile che vi porterà dal luogo dove la famiglia Medici ebbe i natali.

Per scoprire la Toscana in bicicletta ecco una lista di 5 Itinerari nel Mugello.

2 . Trekking a GoGo!

Chi l’ha detto che l’escursionismo è solo per gli esperti? Chiunque può allacciarsi un paio di scarpe comode e esplorare il territorio circostante. Naturalmente in Toscana – una gioia per gli occhi.

Abbiamo diverse proposte per coloro che vogliono rimanere attivi, dal trekking urbano nella vicina città di Firenze, alle escursioni nella zona che collega Vicchio a Borgo San Lorenzo – dove si può ammirare la splendida flora e fauna oppure godersi un picnic all’aria aperta. A Barberino di Mugello , l’Oasi Gabbianello, una riserva naturale protetta, è il luogo perfetto per esplorare uccelli come cicogne bianche, gru, oche selvatiche, usignoli e falchi.

3 . State ‘freschi’ con divertenti sport acquatici

Il Lago di Bilancino a Barberino di Mugello, 5 km quadrati di bacino artificiale creato per ridurre i problemi di approvvigionamento idrico e del rischio di alluvione a Firenze e dintorni, offre divertenti sport acquatici tra cui nuoto, canoa, vela e windsurf. Sulle sponde del Lago si può anche praticare la pesca sportiva delle carpe, lucci, trote, anguille e altro (licenza obbligatoria). Inoltre ci sono anche escursioni a piedi e in bicicletta nei sentieri intorno al lago.

* Per una pausa rilassante fai un salto al Bahia Beach Cafe a Bilancino dove è possibile noleggiare per pochi euro un ombrellone con sdraio e rilassarsi dopo una giornata in giro per la valle del Mugello. Oppure se preferisci puoi noleggiare una barca a remi, un modo unico per visitare il lago.

Per rifocillarsi venite a trovarci al nostro Ristorante L’Olivaia oppure date un’occhiata alla lista dei nostri posti preferiti nella zona su Foursquare!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Le Ricette di Villa Campestri: Sushi di Montagna

Siamo tutti pazzi per il Sushi, piatto giapponese che è entrato definitivamente nelle abitudini gastronomiche di giovani e meno giovani. Ma per chi non amasse il pesce crudo? Per loro ecco il Sushi di Montagna!

Dove passare le vacanze estive in Toscana nel 2020

Il 2020 sarà l’anno del turismo di prossimità in cui nuove mete turistiche saranno riscoperte. Mare, monti, trekking e vacanze all’aria aperta, ecco dove passare le vacanze estive 2020 in Toscana!

I Segreti delle ricette locali nei corsi di cucina toscana di Villa Campestri

Se amate i piatti del nostro ristorante L’Olivaia, allora non potete perdere l’occasione di frequentare uno dei nostri corsi di cucina per imparare davvero tutti i segreti della cucina toscana!

Le Ricette di Villa Campestri: Agnello Scottadito

Se vi piace l’agnello allora non potete non assaggiare “L’Agnello Scottadito” di Villa Campestri Olive Oil Resort, un delizioso piatto che esalta la delicatezza delle costolette di agnello.

Scarperia nel Mugello: un borgo da sogno!

Il Mugello è una terra situata a cavallo dello spartiacque appenninico, a soli pochi chilometri dalla bellissima Firenze. E’ una parte di Toscana ricca di storia e di testimonianze artistiche dominata da un’intensa natura e tanti bellissimi borghi. Uno fra tutti, Scarperia nel Mugello!

5 idee per la festa della Mamma 2020

La Festa della Mamma è una ricorrenza sentita in tutto il mondo, soprattutto in Italia. Siccome “la mamma è sempre la mamma” scopri con noi come festeggiarla alla grande, con 5 originali idee per la Festa della Mamma 2020!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

GP Mugello 2020: Virtuale o in Pista?

Il Moto GP del Mugello è uno degli eventi più attesi per gli amanti delle due ruote. Ogni anno migliaia di appassionati arrivano nel Mugello da tutto il mondo per seguire e supportare il proprio campione. Quest’anno l’evento potrebbe essere rinviato o annullato e in molti si chiedono se il GP Mugello 2020 sarà Virtuale […]