Blog

3 Itinerari nel Mugello per chi ama lo sport

La Valle del Mugello in Toscana è caratterizzata da un paesaggio dinamico con stupende valli verdi, città affascinanti e naturalmente il famoso Lago di Bilancino. Questa valle non è solo il luogo dove sorge Villa Campestri Olive Oil Resort, ma qui si possono svolgere una serie di attività immersi in un luogo ricco di storia e “slow food”.


Qualsiasi appassionato di sport apprezza il Mugello. Ecco 3 buoni motivi!

1 . Mountain bike per tutti!

Abbiamo diversi itinerari per chi ama la mountain bike. Dalla escursione di una mezza giornata a itinerari di più giorni nella campagna toscana. Segui il nostro Giotto Trail che porta alla vicina città di Vicchio, o scegli un percorso più difficile che vi porterà dal luogo dove la famiglia Medici ebbe i natali.

Per scoprire la Toscana in bicicletta ecco una lista di 5 Itinerari nel Mugello.

2 . Trekking a GoGo!

Chi l’ha detto che l’escursionismo è solo per gli esperti? Chiunque può allacciarsi un paio di scarpe comode e esplorare il territorio circostante. Naturalmente in Toscana – una gioia per gli occhi.

Abbiamo diverse proposte per coloro che vogliono rimanere attivi, dal trekking urbano nella vicina città di Firenze, alle escursioni nella zona che collega Vicchio a Borgo San Lorenzo – dove si può ammirare la splendida flora e fauna oppure godersi un picnic all’aria aperta. A Barberino di Mugello , l’Oasi Gabbianello, una riserva naturale protetta, è il luogo perfetto per esplorare uccelli come cicogne bianche, gru, oche selvatiche, usignoli e falchi.

3 . State ‘freschi’ con divertenti sport acquatici

Il Lago di Bilancino a Barberino di Mugello, 5 km quadrati di bacino artificiale creato per ridurre i problemi di approvvigionamento idrico e del rischio di alluvione a Firenze e dintorni, offre divertenti sport acquatici tra cui nuoto, canoa, vela e windsurf. Sulle sponde del Lago si può anche praticare la pesca sportiva delle carpe, lucci, trote, anguille e altro (licenza obbligatoria). Inoltre ci sono anche escursioni a piedi e in bicicletta nei sentieri intorno al lago.

* Per una pausa rilassante fai un salto al Bahia Beach Cafe a Bilancino dove è possibile noleggiare per pochi euro un ombrellone con sdraio e rilassarsi dopo una giornata in giro per la valle del Mugello. Oppure se preferisci puoi noleggiare una barca a remi, un modo unico per visitare il lago.

Per rifocillarsi venite a trovarci al nostro Ristorante L’Olivaia oppure date un’occhiata alla lista dei nostri posti preferiti nella zona su Foursquare!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!