Blog

Lago di Bilancino: spiagge attrezzate, attività sportiva e relax nel cuore del Mugello

Uno specchio d’acqua cristallina, adagiato tra le colline del Mugello, circondato dalla bellezza della natura, tanto da ospitare l’oasi del WWF, ma adatto anche per attività ricreative come pesca, vela o semplice relax da spiaggia: è il Lago di Bilancino, che si trova a 20 km da Villa Campestri Olive Oil Resort. Creato artificialmente per volontà della Regione Toscana e dei comuni mugellani per risolvere il problema dell’approvvigionamento idrico nell’area tra Firenze e Prato, il lago di Bilancino è stato inaugurato, insieme alla diga, nel 1999. Noto a tutti come il Lago di Toscana, Bilancino è diventato in questi anni un punto di attrazione per il Mugello non solo per la bellezza dei suoi paesaggi, costellati da storici castelli medicei come il Trebbio o la Pieve romanica di S. Giovanni in Petriolo, ma anche per le attività ricreative che qui si possono svolgere: la vela, grazie al Circolo Nautico del Mugello che organizza corsi per grandi e piccini, oltre a regate per non vedenti; canottaggio; kajak; windsurf. Inoltre nelle apposite aree è possibile pescare liberamente.Il lago è dotato di due stabilimenti balneari con spiagge attrezzate, che in primavera e estate, richiamano turisti, residenti ma anche fiorentini, desiderosi di farsi un bagno o prendere il sole. Entrambe le spiagge sono dotate di ristoranti e bar e si caratterizzano per target turistici diversi: il Bagno Maria, a Moriano, più adatto alle famiglie e a chi vuole godere il massimo relax; il Bahia, a Nebbiano, più giovanile, famoso per gli aperitivi e i djset della sera. Negli stabilimenti si possono noleggiare canoe e windsurf, oltre ai pedalò per spettacolari circumvnavigazioni del lago.

Gli amanti della natura possono invece approfittare dellOasi di Gabbianello: qui è possibile ammirare uccelli come il Cavaliere d’Italia, il Tarabusino,la Cicogna bianca, e il Fenicottero rosa, grazie alle escursioni organizzate da guide ambientali WWF.

A Bilancino vengono organizzati anche eventi sportivi: a Luglio si svolgeranno i Campionati italiani di Aquathlon, il Trofeo NGM di Pllanuoto, e il Triathlon Olimpico.

Il Lago di Bilancino si trova nel comune di Barberino di Mugello: è raggiungibile da Firenze in poco più di mezz’ora mentre da Villa Campestri è raggiungibile in 15 minuti.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Marrone del Mugello: una specialità davvero gustosa!

Ottobre in Toscana è il tempo della raccolta delle castagne: nel Mugello in particolare esiste un tipo di castagna diverso dalle altre, il Marrone. Scopri la sua storia e le sue proprietà!

Autunno in Mugello: tra natura, arte, sport e prodotti tipici

altL’Autunno è una stagione magica per la Toscana: la natura si tinge di mille colori, l’aria si fa più tepida e la luce assume sfumature dorate. Un periodo ideale per una vacanza in Mugello, dove natura e storia fanno da protagoniste, e dove è possibile praticare sport all’aria aperta.

Ragù di cinghiale: la ricetta toscana per eccellenza

In Italia il cibo è culto e, a seconda della regione, i piatti tradizionali possono variare, dai tipici piatti di pasta, come tagliatelle lasagne e gnocchi, a specialità quali formaggi e dolci fino ad arrivare alla famigerata ricetta toscana del ragù di cinghiale.

La Ricetta Classica per la Torta di Mele

E’ Tempo di Mele qui a Campestri e le temperature che iniziano ad abbassarsi aumentano la voglia di coccole, magari gustando uno squisito dolce fragrante fatto in casa. Ecco per voi la ricetta classica per una Torta di Mele deliziosa!

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.