Blog

Lago di Bilancino: spiagge attrezzate, attività sportiva e relax nel cuore del Mugello

Uno specchio d’acqua cristallina, adagiato tra le colline del Mugello, circondato dalla bellezza della natura, tanto da ospitare l’oasi del WWF, ma adatto anche per attività ricreative come pesca, vela o semplice relax da spiaggia: è il Lago di Bilancino, che si trova a 20 km da Villa Campestri Olive Oil Resort. Creato artificialmente per volontà della Regione Toscana e dei comuni mugellani per risolvere il problema dell’approvvigionamento idrico nell’area tra Firenze e Prato, il lago di Bilancino è stato inaugurato, insieme alla diga, nel 1999. Noto a tutti come il Lago di Toscana, Bilancino è diventato in questi anni un punto di attrazione per il Mugello non solo per la bellezza dei suoi paesaggi, costellati da storici castelli medicei come il Trebbio o la Pieve romanica di S. Giovanni in Petriolo, ma anche per le attività ricreative che qui si possono svolgere: la vela, grazie al Circolo Nautico del Mugello che organizza corsi per grandi e piccini, oltre a regate per non vedenti; canottaggio; kajak; windsurf. Inoltre nelle apposite aree è possibile pescare liberamente.Il lago è dotato di due stabilimenti balneari con spiagge attrezzate, che in primavera e estate, richiamano turisti, residenti ma anche fiorentini, desiderosi di farsi un bagno o prendere il sole. Entrambe le spiagge sono dotate di ristoranti e bar e si caratterizzano per target turistici diversi: il Bagno Maria, a Moriano, più adatto alle famiglie e a chi vuole godere il massimo relax; il Bahia, a Nebbiano, più giovanile, famoso per gli aperitivi e i djset della sera. Negli stabilimenti si possono noleggiare canoe e windsurf, oltre ai pedalò per spettacolari circumvnavigazioni del lago.

Gli amanti della natura possono invece approfittare dellOasi di Gabbianello: qui è possibile ammirare uccelli come il Cavaliere d’Italia, il Tarabusino,la Cicogna bianca, e il Fenicottero rosa, grazie alle escursioni organizzate da guide ambientali WWF.

A Bilancino vengono organizzati anche eventi sportivi: a Luglio si svolgeranno i Campionati italiani di Aquathlon, il Trofeo NGM di Pllanuoto, e il Triathlon Olimpico.

Il Lago di Bilancino si trova nel comune di Barberino di Mugello: è raggiungibile da Firenze in poco più di mezz’ora mentre da Villa Campestri è raggiungibile in 15 minuti.

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]