Blog

Lago di Bilancino: spiagge attrezzate, attività sportiva e relax nel cuore del Mugello

Uno specchio d’acqua cristallina, adagiato tra le colline del Mugello, circondato dalla bellezza della natura, tanto da ospitare l’oasi del WWF, ma adatto anche per attività ricreative come pesca, vela o semplice relax da spiaggia: è il Lago di Bilancino, che si trova a 20 km da Villa Campestri Olive Oil Resort. Creato artificialmente per volontà della Regione Toscana e dei comuni mugellani per risolvere il problema dell’approvvigionamento idrico nell’area tra Firenze e Prato, il lago di Bilancino è stato inaugurato, insieme alla diga, nel 1999. Noto a tutti come il Lago di Toscana, Bilancino è diventato in questi anni un punto di attrazione per il Mugello non solo per la bellezza dei suoi paesaggi, costellati da storici castelli medicei come il Trebbio o la Pieve romanica di S. Giovanni in Petriolo, ma anche per le attività ricreative che qui si possono svolgere: la vela, grazie al Circolo Nautico del Mugello che organizza corsi per grandi e piccini, oltre a regate per non vedenti; canottaggio; kajak; windsurf. Inoltre nelle apposite aree è possibile pescare liberamente.Il lago è dotato di due stabilimenti balneari con spiagge attrezzate, che in primavera e estate, richiamano turisti, residenti ma anche fiorentini, desiderosi di farsi un bagno o prendere il sole. Entrambe le spiagge sono dotate di ristoranti e bar e si caratterizzano per target turistici diversi: il Bagno Maria, a Moriano, più adatto alle famiglie e a chi vuole godere il massimo relax; il Bahia, a Nebbiano, più giovanile, famoso per gli aperitivi e i djset della sera. Negli stabilimenti si possono noleggiare canoe e windsurf, oltre ai pedalò per spettacolari circumvnavigazioni del lago.

Gli amanti della natura possono invece approfittare dellOasi di Gabbianello: qui è possibile ammirare uccelli come il Cavaliere d’Italia, il Tarabusino,la Cicogna bianca, e il Fenicottero rosa, grazie alle escursioni organizzate da guide ambientali WWF.

A Bilancino vengono organizzati anche eventi sportivi: a Luglio si svolgeranno i Campionati italiani di Aquathlon, il Trofeo NGM di Pllanuoto, e il Triathlon Olimpico.

Il Lago di Bilancino si trova nel comune di Barberino di Mugello: è raggiungibile da Firenze in poco più di mezz’ora mentre da Villa Campestri è raggiungibile in 15 minuti.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!