Blog

Lago di Bilancino: spiagge attrezzate, attività sportiva e relax nel cuore del Mugello

Uno specchio d’acqua cristallina, adagiato tra le colline del Mugello, circondato dalla bellezza della natura, tanto da ospitare l’oasi del WWF, ma adatto anche per attività ricreative come pesca, vela o semplice relax da spiaggia: è il Lago di Bilancino, che si trova a 20 km da Villa Campestri Olive Oil Resort. Creato artificialmente per volontà della Regione Toscana e dei comuni mugellani per risolvere il problema dell’approvvigionamento idrico nell’area tra Firenze e Prato, il lago di Bilancino è stato inaugurato, insieme alla diga, nel 1999. Noto a tutti come il Lago di Toscana, Bilancino è diventato in questi anni un punto di attrazione per il Mugello non solo per la bellezza dei suoi paesaggi, costellati da storici castelli medicei come il Trebbio o la Pieve romanica di S. Giovanni in Petriolo, ma anche per le attività ricreative che qui si possono svolgere: la vela, grazie al Circolo Nautico del Mugello che organizza corsi per grandi e piccini, oltre a regate per non vedenti; canottaggio; kajak; windsurf. Inoltre nelle apposite aree è possibile pescare liberamente.Il lago è dotato di due stabilimenti balneari con spiagge attrezzate, che in primavera e estate, richiamano turisti, residenti ma anche fiorentini, desiderosi di farsi un bagno o prendere il sole. Entrambe le spiagge sono dotate di ristoranti e bar e si caratterizzano per target turistici diversi: il Bagno Maria, a Moriano, più adatto alle famiglie e a chi vuole godere il massimo relax; il Bahia, a Nebbiano, più giovanile, famoso per gli aperitivi e i djset della sera. Negli stabilimenti si possono noleggiare canoe e windsurf, oltre ai pedalò per spettacolari circumvnavigazioni del lago.

Gli amanti della natura possono invece approfittare dellOasi di Gabbianello: qui è possibile ammirare uccelli come il Cavaliere d’Italia, il Tarabusino,la Cicogna bianca, e il Fenicottero rosa, grazie alle escursioni organizzate da guide ambientali WWF.

A Bilancino vengono organizzati anche eventi sportivi: a Luglio si svolgeranno i Campionati italiani di Aquathlon, il Trofeo NGM di Pllanuoto, e il Triathlon Olimpico.

Il Lago di Bilancino si trova nel comune di Barberino di Mugello: è raggiungibile da Firenze in poco più di mezz’ora mentre da Villa Campestri è raggiungibile in 15 minuti.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

La Ricetta della Granita Al Caffè di Villa Campestri

Quando le temperature salgono si ha voglia di qualcosa di fresco che possa rinvigorirci con gusto. Il gelato è sicuramente un classico ma a volte si preferisce qualcosa di più fresco e leggero, che si possa sorseggiare a bordo piscina. A Villa Campestri abbiamo la soluzione giusta, scopri subito la ricetta della Granita al Caffè!

Le Ricette di Villa Campestri: Tortello nero di patate al ragù’ di seppia

I tortelli di patate del Mugello sono una squisita ricetta tipica del territorio. La ricetta si tramanda di generazione in generazione ma è sempre aperta a nuove rivisitazioni. Scopri con noi la tradizione del tortello di patate del Mugello e unasquisita variante gourmet!

Il Lusso di un Resort dal Cuore che Batte

Le vacanze estive sono l’occasione giusta per concedersi momenti di relax in un luogo intimo, protetto e avvolto dalla quiete della natura toscana. Il Bonus Vacanze 2020 può aiutarti a scoprire la magia di Villa Campestri Olive Oil Resort e le bellissime emozioni che puoi vivere con noi!

Festa di San Giovanni in Toscana: Cosa Fare e Dove Andare

La ricorrenza di San Giovanni è un momento molto atteso a Firenze in quanto patrono della città. E’ anche l’occasione per godersi una giornata libera dal lavoro e organizzare una piacevole scampagnata di inizio estate. Scopri con noi cosa fare e dove andare per la Festa di San Giovanni!

I migliori percorsi trekking in Toscana

La primavera e l’estate portano con loro la voglia di camminare e riscoprire il rapporto con la natura. Scopri con noi quali sono i migliori percorsi trekking in Toscana!

Bonus Vacanze: Ecco Come Ottenerlo

Le vacanze 2020 saranno all’insegna del turismo di prossimità, alla riscoperta dell’Italia e dei suoi luoghi meravigliosi. In aiuto alle tante famiglie in cerca di località dove rilassarsi e godersi le vacanze in sicurezza arriva anche il Bonus Vacanze: ecco come ottenerlo.

5 Idee per le tue Vacanze nella Campagna Toscana

Dalle cime delle Alpi Apuane fino alle pianure della costa e della Maremma, la Toscana offre una grande varietà di paesaggi per la gioia degli amanti della natura. Ecco 5 Idee per le tue vacanze nella campagna toscana!

Le Ricette di Villa Campestri: Sushi di Montagna

Siamo tutti pazzi per il Sushi, piatto giapponese che è entrato definitivamente nelle abitudini gastronomiche di giovani e meno giovani. Ma per chi non amasse il pesce crudo? Per loro ecco il Sushi di Montagna!