Blog

Libri da leggere prima del vostro prossimo viaggio in Toscana

“Il viaggio di una vita inizia con la svolta di una pagina” – Rachel Anders

Tutto ciò che riguarda questa citazione suona bene, soprattutto perché la lettura di una destinazione la rene viva. Spesso ci perdiamo nei romanzi che leggiamo e ci immaginiamo che i nostri Ospiti facciano lo stesso. Dal momento che molti di voi si chiedono quali libri sono ambientati in Toscana, quale modo migliore per condividere i nostri preferiti che scrivere un post sul blog per compilare una lista di romanzi che vi porterà ad esplorare l’Italia?

La nostra lista “top” dei libri per perdersi in Toscana!

1.  Sotto il sole della Toscana di Frances Mayes 

Sarebbe impossibile non menzionare questo romanzo poiché tanti conoscono e amano questa storia. scritta da un romanziere spontaneamente l’acquisto e la ristrutturazione di una villa vicino a Cortona. L’autrice ride, piange e certamente sa come mantenere i suoi lettori incantati. Un libro “must” da leggere per chi vuole perdersi nella fantasia della vita Toscana.

2. Extraverginità – Il sublime e scandaloso mondo dell’olio d’oliva di Tom Mueller

Una narrazione ricca e deliziosamente leggibile, Extraverginità è anche un’ispirazione dei produttori artigianali, chimici, cuochi e attivisti alimentari che difendono gli oli straordinari che veramente meritano il nome di “extravergine “. Una splendida lettura per iniziare il vostro viaggio e per apprezzare uno degli elementi più importanti per la cucina italiana e la dieta mediterranea. Inoltre tenete un occhio aperto per la citazione di Paolo Pasquali e Villa Campestri!

3. The Hills of Tuscany: A New Life in an Old Land, di Ferenc Máté

Questo esilarante, bestseller internazionale è un’avventura vera di vita di una coppia di New York City trasferitasi in Toscana. Il buono, il brutto –  il divertente e , soprattutto, il reale. Ci è piaciuto molto questo romanzo che racconta l’inizio di una nuova vita vicino a Montepulciano.

4. Too Much Tuscan Sun: Confessions of a Chianti Tour Guide di Robert Rodi e Dario Castagno

Vi siete mai chiesti come sarebbe la vita di una guida turistica in Toscana ? Ora c’è un libro per questo, Dario ti come è la vita davvero per un leader di turisti in una delle zone più famose d’Italia.

Speriamo che questo vi faccia venire il desiderio di visitare la Toscana quanto prima e di condividere la vostra lista preferita di libri con il tema “Toscana”.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!

Le Ricette di Villa Campestri: Sformato di cavolo nero su crema di cannellini

Le ricette di Villa Campestri sono facili da preparare e ispirate alla buona cucina toscana. Scopri con noi come prepare lo Sformato di cavolo nero su crema di cannellini!

Visitare il Mugello: cosa vedere e cosa fare

Il Mugello è una bellissima terra toscana in cui sorge Villa Campestri, una terra ricca di tradizioni, storia e natura. Vogliamo condurvi alla scoperta dei borghi più belli di questo territorio per visitare le chiese e le pievi assolutamente da non perdere. Ecco cosa vedere e cosa fare se vuoi visitare il Mugello!

Trippa e Lampredotto: Cosa Sono e Come Cucinarli

La Trippa e il Lampredotto sono due specialità culinarie italiane molto particolari in quanto provengono da frattaglie bovine. Entrambe fanno parte della tradizione gastronomica toscana ma a farla da padrone a Firenze è il Lampredotto, una vera e propria istituzione. Vediamo assieme cosa sono la Trippa e il Lampredotto e quali sono le migliori ricette […]