Blog

Muoversi in Toscana: Che Cosa c’è da Sapere Prima di Partire

Stai pianificando il tuo prossimo viaggio in Toscana? La prima cosa che ti potrebbe interessare è ‘Come muoversi’.

In Toscana i mezzi di trasporto pubblico funzionano bene! Ci sono molti treni regionali oltre a quelli veloci (Italo e Frecciarossa) che collegano le città più grandi d’Italia con le città più piccole. Inoltre, il servizio di autobus che collega le varie frazioni e paesi con i capoluoghi è piuttosto efficiente.

Una cosa da tenere a mente è che se siete alla ricerca di un’esperienza in un paesello sperduto nella campagna toscana, il numero di corse del trasporto pubblico potrebbe essere scarso e le fermate degli autobus molto meno frequenti.

Treni

Il treno è in assoluto il modo migliore per spostarsi in Toscana e non solo, nell’intera Penisola! Vicino a Villa Campestri Olive Oil Resort si trovano i paesi di Borgo San Lorenzo e di Vicchio. Questi sono comodi punti di partenza per dirigersi verso Firenze o Bologna.

Un altro vantaggio del sistema ferroviario in Italia è che il prezzo dei biglietti è conveniente, ad esempio da Pisa Centrale a Firenze Santa Maria Novella è meno di 10 euro. Se poi si prenota in anticipo, si possono trovare ottime offerte.

* Ricordatevi di convalidare il biglietto prima di salire sul treno presso una delle macchinette gialle vicine ai binari. Questo è molto importante, perché si può prendere una multa per non avere sul treno un biglietto convalidato.

Autobus

La prossima opzione è il sistema di autobus pubblici. Nella Valle del Mugello, le 2 compagnie che offrono questo servizio sono SITA e CAP. Ogni ora un autobus di linea collega i maggiori centri del Mugello a Firenze Santa Maria Novella. Prendere l’autobus è molto conveniente ma il servizio può essere meno frequente durante i fine settimana.

Auto

L’ultima opzione (oltre alla vespa, alla bicicletta o a piedi;-) è naturalmente noleggiare un’auto. L’auto potrebbe essere l’opzione migliore per scoprire la Toscana e inoltre non è così costoso come si potrebbe pensare. La maggior parte delle auto a noleggio utilizzano un cambio manuale, il noleggio di macchine con il sistema automatico costa di più. I cartelli che indicano le Autostrade sono verdi su tutta la Penisola.

Quando si guida in città più grandi come Firenze o Siena vi consigliamo di trovare un parcheggio pubblico e lasciare l’auto lì, optando per scoprire la città a piedi. Molte città hanno un limitato accesso al centro e si possono prendere multe salate se si guida in aree dove non è permesso transitare. Meglio non rischiare e parcheggiare fuori dal centro. Potete leggere di più su come noleggiare una macchina e le regole che dovete sapere qui. Vi consigliamo di leggere questo per multe e violazioni nei centri storici d’Italia aka la ZTL.

In aggiunta a questo articolo, vi raccomandiamo di dare un’occhiata al sito Discover Toscana, che ha una lista molto approfondita di articoli su come viaggiare in tutta la Toscana.

 

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!