Blog

Lo scoppio del carro, una tradizione tutta fiorentina

Tradizione dello scoppio del carro fiorentino con Villa Campestri Olive Oil Resort

A Firenze teniamo molto alle nostre tradizioni, specialmente quelle più antiche e particolari.

E se vi dicessimo che per Pasqua facciamo volare una colombina con 4 razzi su una corda lunga 150 metri che parte proprio dall’altare della nostra chiesa più importante e fa scoppiare un carro?

Leggete il nostro articolo per scoprire la tradizione dello scoppio del carro!

Una tradizione lunga secoli

La tradizione dello scoppio del carro va molto indietro nel tempo, addirittura all’epoca delle crociate.

Nel lontano 1097 durante una crociata per la liberazione del Santo Sepolcro si narra che un valoroso fiorentino, Pazzino de’Pazzi, fu il primo crociato a salire sulle mura della Città Santa e issare la bandiera bianca con la croce rossa simbolo dei crociati e della liberazione.

Per riconoscenza Goffredo di Buglione, il comandante della crociata, dona a Pazzino tre schegge del Santo Sepolcro.

Pazzino tornato a Firenze viene accolto come un eroe e le sacre reliquie del Santo Sepolcro conservate con grande solennità prima nel palazzo di famiglia e poi in varie chiese fino ad arrivare alla Chiesa dei Santi Apostoli, dove tutt’ora, mille anni dopo, sono custodite.

Come arriviamo da una reliquia allo scoppio del carro?

Il sacro fuoco

Il fuoco ha valore purificativo e il fuoco sprigionato dallo sfregamento delle tre schegge di pietra portate da Pazzino direttamente dalla terra liberata avevano un valore ancora più importante per i fiorentini.

Iniziò la tradizione di riunirsi a casa Pazzi per poter accendere la propria piccola torcia al fuoco sacro e poi portare la fiamma purificatrice a casa propria.

La famiglia Pazzi passò momenti non gloriosi a Firenze e anche la tradizione del fuoco sacro cambiò.

Presto venne utilizzato, per semplificazione e praticità, un carro che trasportava carboni ardenti infuocati dove le persone potevano accendere le proprie torce e portarle nelle proprie abitazioni.

Questo carro con i fuochi ardenti si trasforma negli anni nel carro che viene fatto esplodere ogni anno a Pasqua a Firenze, capiamo insieme come.

Lo scoppio del carro oggi

Oggi la simbologia del fuoco purificatore ha sembianze differenti ma sempre legate alla tradizione.

A Firenze per Pasqua il carro che poi diffonde simbolicamente il fuoco è incendiato da una colomba, la colombina, che parte dall’altare principale della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Duomo di Firenze, e colpisce il carro.

La colombina è una colomba finta con 4 razzi attaccati che percorre 150 metri su un filo verso il carro per poi tornare indietro.

L’esplosione del carro è uno spettacolo pirotecnico dai colori accesi e anche molto rumoroso che simboleggia la distribuzione a tutta la città del fuoco Benedetto proprio come secoli prima aveva fatto Pazzino de’ Pazzi.

Una colombina molto importante

Fondamentale è che la colombina non si blocchi e che porti a termine il suo compito di colpire il carro, chiamato in fiorentino brindellone, per poter esser di buon auspicio.

Nel 1966, ad esempio, la colombina si bloccò e quell’anno è tristemente noto in tutto il mondo per l’alluvione che colpì duramente Firenze e tutta la Toscana.

Ti aspettiamo a Villa Campestri per scoprire le nostre tradizioni

Vi aspettiamo a Villa Campestri per ospitarvi e indicarvi le tradizioni più antiche e importanti del nostro territorio e per rilassarvi nella nostra bellissima Toscana.

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]