Blog

Mercatini di Natale in Toscana: alla scoperta di Palazzuolo sul Senio e Marradi

L’origine dei Mercatini di Natale si perde nella notte dei tempi: secondo alcune tradizioni il primo mercatini fu allestito in Germania a Dresda nel 1434 per permettere agli artigiani del luogo di vedere i loro prodotti il lunedì prima di Natale. Da allora ogni anno il nord Europa si colora di luci e addobbi dall’inizio di dicembre fino a inizio gennaio. Anche in Italia ormai da anni si è diffusa la tradizione di allestire mercatini di natale: i più famosi sono quelli di Bolzano e Merano. La tradizione dei mercatini di natale si è diffusa anche in Toscana: se Firenze è famosa per Florence Noel e il Mercatino di Natale di Santa Croce, non tutti sanno che anche il Mugello ha i suoi tradizionali mercatini natalizi.

Il più famoso è quello di Palazzuolo sul Senio, “Magie dell’Avvento”: in questo delizioso borgo montano vengono allestite bancarelle con addobbi natalizi, personaggi dei presepi e decorazioni per l’albero, ogni domenica di dicembre prima di Natale, compreso il giorno dell’8, festa della Madonna. Presente anche la baita di Babbo Natale dove i più piccoli possono portare le loro letterine. Inoltre l’ultima domenica prima di natale è previsto un grande spettacolo di fuochi d’artificio. Sempre a Palazzuolo sul Senio si svolge ormai da 7 anni “1000 Presepi per Palazzuolo”: ogni angolo del paese viene utilizzato per creare un suggestivo presepe che può poi essere votato come presepe dell’anno.

Famoso è anche il Mercatino di natale di Marradi: in piazza Le Scalelle vengono allestite bancarelle in legno, tipiche del nord europa, per le 3 domeniche che precedono natale. Si possono trovare addobbi natalizi ma anche dolci e prodotti tipici, come la polenta al ragù, bruschette e salsicce, accompagnati da musica di cori gospel.

Infine c’è il Mercatino di Natale San Piero a Sieve, più piccolo degli altri ma ugualmente suggestivo, che quest’anno si tiene il 10 dicembre: musica prodotti tipici ma soprattutto tante bancarelle con addobbi e dolci di natale.

{plusone}

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Tagliata toscana: le migliori ricette per cucinarla!

La cucina toscana è ricca di gustosi piatti famosi in tutto il mondo. La presenza di numerosi allevamenti bovini sul territorio ha reso i piatti di carne delle vere e proprie specialità. Scopri con noi la famosa tagliata toscana e le migliori ricette per cucinarla!

Cosa fare per l’Immacolata in Toscana

La festa dell’immacolata si avvicina e offre una bellissima opportunità per approfittare di un week-end immersi nella quiete e nella pace della natura alla ricerca di attimi di relax. Scopri con noi cosa fare per l’Immacolata in Toscana!

5 agriturismi di lusso in Toscana

Oggigiorno l’agriturismo non è solo sinonimo di ambiente bucolico, natura e animali ma anche di Lusso. Scopri con noi 5 agriturismi di lusso in Toscana!

I borghi più belli vicino a Firenze

Torri, castelli, ville e abbazie caratterizzano i paesaggi delle cittadine toscane. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze!

I primi piatti più buoni tipici della Toscana

In Italia quella per il cibo è una vera e propria passione, ma ciò che amiamo di più è sicuramente sua maestà la “Pasta”! Scopri con noi quali sono i primi piatti più buoni tipici della Toscana!

Cosa fare ad Halloween

Come ogni anno il 31 ottobre arriva con la sua carica di magia portando con sé la festa più “mostruosa” dell’autunno. Scopri con noi cosa fare ad Halloween!

Resort per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo

In Italia il turismo a cavallo è trend sempre più in aumento. Se anche tu ami gli sport e la natura scopri il resort ideale per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo!

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

Le ville e i giardini medicei sparsi per la Toscana sono molti ma 14 sono entrati nella World Heritage List dell’Unesco. Scopri con noi la Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello!