Blog

Mercatini di Natale in Toscana: alla scoperta di Palazzuolo sul Senio e Marradi

L’origine dei Mercatini di Natale si perde nella notte dei tempi: secondo alcune tradizioni il primo mercatini fu allestito in Germania a Dresda nel 1434 per permettere agli artigiani del luogo di vedere i loro prodotti il lunedì prima di Natale. Da allora ogni anno il nord Europa si colora di luci e addobbi dall’inizio di dicembre fino a inizio gennaio. Anche in Italia ormai da anni si è diffusa la tradizione di allestire mercatini di natale: i più famosi sono quelli di Bolzano e Merano. La tradizione dei mercatini di natale si è diffusa anche in Toscana: se Firenze è famosa per Florence Noel e il Mercatino di Natale di Santa Croce, non tutti sanno che anche il Mugello ha i suoi tradizionali mercatini natalizi.

Il più famoso è quello di Palazzuolo sul Senio, “Magie dell’Avvento”: in questo delizioso borgo montano vengono allestite bancarelle con addobbi natalizi, personaggi dei presepi e decorazioni per l’albero, ogni domenica di dicembre prima di Natale, compreso il giorno dell’8, festa della Madonna. Presente anche la baita di Babbo Natale dove i più piccoli possono portare le loro letterine. Inoltre l’ultima domenica prima di natale è previsto un grande spettacolo di fuochi d’artificio. Sempre a Palazzuolo sul Senio si svolge ormai da 7 anni “1000 Presepi per Palazzuolo”: ogni angolo del paese viene utilizzato per creare un suggestivo presepe che può poi essere votato come presepe dell’anno.

Famoso è anche il Mercatino di natale di Marradi: in piazza Le Scalelle vengono allestite bancarelle in legno, tipiche del nord europa, per le 3 domeniche che precedono natale. Si possono trovare addobbi natalizi ma anche dolci e prodotti tipici, come la polenta al ragù, bruschette e salsicce, accompagnati da musica di cori gospel.

Infine c’è il Mercatino di Natale San Piero a Sieve, più piccolo degli altri ma ugualmente suggestivo, che quest’anno si tiene il 10 dicembre: musica prodotti tipici ma soprattutto tante bancarelle con addobbi e dolci di natale.

{plusone}

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!