Blog

Mercatini di Natale a Marradi con il treno a vapore

Mercatini Natale Marradi di Villa Campestri Olive Oil Resort

Il periodo natalizio è un momento magico per visitare la Toscana e tutti i suoi paesini ricchi di tradizioni antiche. Unico nel suo genere è Marradi, un paese tra la Toscana e la Romagna dove ogni anno è festa con i tradizionali Mercatini di Natale.

Marradi e la sua storia

Grazia alla sua posizione centrale tra Firenze, Faenza e la riviera Adriatica, Marradi ha storicamente un passato prospero.
Questo grazioso paesino è situato in Toscana oltre il Passo della Colla ed è affacciato sulla terra di Romagna.
Le abitazioni di Marradi ricordano i palazzi signorili che caratterizzano le vie del centro storico di Firenze, questo grazie a alle nobili famiglie come i Fabroni da Pistoia o i Torriani da Milano che esiliate a Marradi non vollero rinunciare agli agi e all’eleganza degli spazi cittadini.
Nell’autunno a Marradi si possono gustare i dolci a base del marrone IGP Mugello, qui celebrato ogni anno dalla famosa Sagra delle Castagne.
Marradi è infatti la patria del “marron buono” e dall’amore per questo frutto è nata la Strada del Marrone del Mugello di Marradi che propone al turista un vero e proprio viaggio attorno al castagno.

Il Treno a Vapore di Marradi

Raggiungere Marradi può essere un’esperienza davvero di altri tempi.

Infatti questa graziosa cittadina toscana è raggiungibile anche tramite un autentico treno d’epoca, trainato da una locomotiva a vapore che collega Firenze a Marradi con una lenta corsa fra paesini e colline toscane.
Si viaggia in carrozze d’epoca ricche di dettagli e di storia che danno al viaggio un sapore d’altri tempi, trainate da una vera locomotiva.

Per chi volesse fare una corsa sul trenino a vapore può approfittare delle tre domeniche prima di Natale in cui saranno organizzati dei viaggi da Firenze per visitare i mercatini di Natale di Marradi.

Mercatini di Natale a Marradi 2017

Ogni anno Marradi si prepara al Natale organizzando un ricco cartellone di iniziative pensate per coinvolgere cittadini e turisti in questo magico periodo che ha la capacità di toccare i sentimenti più profondi e farci tornare bambini.

I Mercatini di Natale a Marradi si terranno dal 6 al 13 dicembre 2017 e prevedono numerosi eventi per grandi e bambini.

Gli amanti dello shopping natalizio possono trovare tante idee regalo originali, come oggetti artigianali e prodotti tipici del territorio, mentre i più golosi possono deliziarsi allo stand della salsiccia e polenta.

Per un selfie con Babbo Natale invece l’appuntamento è in Piazza le Scalelle, dove per la gioia dei bambini sarà presente Babbo Natale in persona con i suoi elfi e con tanto di slitta.

Natale è un momento magico per vivere le tradizioni della Toscana.
Se anche tu non vuoi perdere l’emozione di una corsa sul treno a vapore che ti porterà verso i Mercatini di Natale a Marradi vieni a vivere la magia del Natale nella nostra bellissima terra!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!