Blog

Mercatini di Natale a Marradi con il treno a vapore

Mercatini Natale Marradi di Villa Campestri Olive Oil Resort

Il periodo natalizio è un momento magico per visitare la Toscana e tutti i suoi paesini ricchi di tradizioni antiche. Unico nel suo genere è Marradi, un paese tra la Toscana e la Romagna dove ogni anno è festa con i tradizionali Mercatini di Natale.

Marradi e la sua storia

Grazia alla sua posizione centrale tra Firenze, Faenza e la riviera Adriatica, Marradi ha storicamente un passato prospero.
Questo grazioso paesino è situato in Toscana oltre il Passo della Colla ed è affacciato sulla terra di Romagna.
Le abitazioni di Marradi ricordano i palazzi signorili che caratterizzano le vie del centro storico di Firenze, questo grazie a alle nobili famiglie come i Fabroni da Pistoia o i Torriani da Milano che esiliate a Marradi non vollero rinunciare agli agi e all’eleganza degli spazi cittadini.
Nell’autunno a Marradi si possono gustare i dolci a base del marrone IGP Mugello, qui celebrato ogni anno dalla famosa Sagra delle Castagne.
Marradi è infatti la patria del “marron buono” e dall’amore per questo frutto è nata la Strada del Marrone del Mugello di Marradi che propone al turista un vero e proprio viaggio attorno al castagno.

Il Treno a Vapore di Marradi

Raggiungere Marradi può essere un’esperienza davvero di altri tempi.

Infatti questa graziosa cittadina toscana è raggiungibile anche tramite un autentico treno d’epoca, trainato da una locomotiva a vapore che collega Firenze a Marradi con una lenta corsa fra paesini e colline toscane.
Si viaggia in carrozze d’epoca ricche di dettagli e di storia che danno al viaggio un sapore d’altri tempi, trainate da una vera locomotiva.

Per chi volesse fare una corsa sul trenino a vapore può approfittare delle tre domeniche prima di Natale in cui saranno organizzati dei viaggi da Firenze per visitare i mercatini di Natale di Marradi.

Mercatini di Natale a Marradi 2017

Ogni anno Marradi si prepara al Natale organizzando un ricco cartellone di iniziative pensate per coinvolgere cittadini e turisti in questo magico periodo che ha la capacità di toccare i sentimenti più profondi e farci tornare bambini.

I Mercatini di Natale a Marradi si terranno dal 6 al 13 dicembre 2017 e prevedono numerosi eventi per grandi e bambini.

Gli amanti dello shopping natalizio possono trovare tante idee regalo originali, come oggetti artigianali e prodotti tipici del territorio, mentre i più golosi possono deliziarsi allo stand della salsiccia e polenta.

Per un selfie con Babbo Natale invece l’appuntamento è in Piazza le Scalelle, dove per la gioia dei bambini sarà presente Babbo Natale in persona con i suoi elfi e con tanto di slitta.

Natale è un momento magico per vivere le tradizioni della Toscana.
Se anche tu non vuoi perdere l’emozione di una corsa sul treno a vapore che ti porterà verso i Mercatini di Natale a Marradi vieni a vivere la magia del Natale nella nostra bellissima terra!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Tagliata toscana: le migliori ricette per cucinarla!

La cucina toscana è ricca di gustosi piatti famosi in tutto il mondo. La presenza di numerosi allevamenti bovini sul territorio ha reso i piatti di carne delle vere e proprie specialità. Scopri con noi la famosa tagliata toscana e le migliori ricette per cucinarla!

Cosa fare per l’Immacolata in Toscana

La festa dell’immacolata si avvicina e offre una bellissima opportunità per approfittare di un week-end immersi nella quiete e nella pace della natura alla ricerca di attimi di relax. Scopri con noi cosa fare per l’Immacolata in Toscana!

5 agriturismi di lusso in Toscana

Oggigiorno l’agriturismo non è solo sinonimo di ambiente bucolico, natura e animali ma anche di Lusso. Scopri con noi 5 agriturismi di lusso in Toscana!

I borghi più belli vicino a Firenze

Torri, castelli, ville e abbazie caratterizzano i paesaggi delle cittadine toscane. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze!

I primi piatti più buoni tipici della Toscana

In Italia quella per il cibo è una vera e propria passione, ma ciò che amiamo di più è sicuramente sua maestà la “Pasta”! Scopri con noi quali sono i primi piatti più buoni tipici della Toscana!

Cosa fare ad Halloween

Come ogni anno il 31 ottobre arriva con la sua carica di magia portando con sé la festa più “mostruosa” dell’autunno. Scopri con noi cosa fare ad Halloween!

Resort per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo

In Italia il turismo a cavallo è trend sempre più in aumento. Se anche tu ami gli sport e la natura scopri il resort ideale per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo!

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

Le ville e i giardini medicei sparsi per la Toscana sono molti ma 14 sono entrati nella World Heritage List dell’Unesco. Scopri con noi la Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello!