Blog

Scopri i mercatini di Natale più belli della Toscana

I mercatini di natale in toscana visti da Villa Campestri Olive Oil Resort

L’atmosfera natalizia è qualcosa di magico che riempi i cuori di gioia e di incanto. Ogni città della Toscana si veste a festa per questa occasione. Scopri con noi i mercatini di Natale più belli della Toscana!

Le tradizioni natalizie in Toscana

Ogni anno la Toscana festeggia il Natale con antiche tradizioni ed eventi che richiamano visitatori da tutto il mondo.

Partendo dal grande albero illuminato allestito in Piazza Duomo a Firenze, che viene acceso ogni anno in occasione dell’8 dicembre, fino ad arrivare alla Fabbrica di Babbo Natale a Pisa, le tradizioni natalizie in Toscana sono davvero tante.

Sempre a Pisa non possiamo non citare il trenino di Natale e la “Stazione Incantata”, dove
aspettando Babbo Natale i bambini di ogni età potranno divertirsi grazie a spettacoli teatrali, burattini, letture animate, laboratori creativi, e tante altre attività a tema natalizio.

Una delle più famose tradizioni natalizie in Toscana è quella del rinomato presepe vivente di Siena, organizzato nella cornice della bellissima Piazza del Campo.

In Maremma invece si festeggia il Natale con suggestive fiaccolate che vedono l’intera comunità riunita attorno ai fuochi in attesa della nascita del Salvatore.

Ma alla fine, lo spirito natalizio si esprime anche attraverso lo scintillio dei mercatini che offrono tante idee regalo e golose specialità nordiche.

I Mercatini di Natale più belli della Toscana

I mercatini di Natale in Toscana sono letteralmente presi da assalto da migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo.

Unire la gioia di questi eventi alle bellissime città d’arte toscane è qualcosa di veramente unico che regala week-end indimenticabili.

In Toscana c’è una magica occasione per tutti i bambini che, invece di spedire la loro letterina a Babbo Natale, vogliono consegnargliela di persona e raccontargli sogni, desideri e speranze: il Villaggio del Natale di Villa Mambelli di Livorno. La fantastica ambientazione non è frutto di una scenografia preconfezionata, ma di un allestimento creato a mano dagli artigiani livornesi.
Ad accompagnare questa incredibile ambientazione un bellissimo mercatino di Natale.

Ecco quali sono secondo noi i Mercatini di Natale più belli della Toscana.

  • 8 dicembre 2018 – 20 dicembre 2018: Mercatino di Natale di Firenze in Pizza Santa Croce
  • 17 novembre 2018 – 13 gennaio 2019: Natale a Cortona, a Cortona (Arezzo).
  • 24 novembre 2018 – 6 gennaio 2019: Il Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme (Siena).
  • 10 novembre – 23 dicembre 2018: Il Mondo di Babbo Natale alla Villa La Versiliana, Marina di Pietrasanta (Lucca).
  • 17 novembre 2018 – 6 gennaio 2019: Villaggio di Natale a Montepulciano (Siena).
  • 6 dicembre 2018 – 6 gennaio 2019: Il Natale a Siena, una magica atmosfera natalizia nella città del Palio!

Anche il Mugello offre il suo contributo allo spirito natalizio con tanti eventi a tema e bellissimi mercatini di Natale. Nel centro storico di Firenzuola ad esempio si svolge “Fiocchi di Natale” un magico mercatino con stand gastronomici.

Per visitare i più bei mercatini di Natale in Toscana ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!

Le Ricette di Villa Campestri: Sformato di cavolo nero su crema di cannellini

Le ricette di Villa Campestri sono facili da preparare e ispirate alla buona cucina toscana. Scopri con noi come prepare lo Sformato di cavolo nero su crema di cannellini!

Visitare il Mugello: cosa vedere e cosa fare

Il Mugello è una bellissima terra toscana in cui sorge Villa Campestri, una terra ricca di tradizioni, storia e natura. Vogliamo condurvi alla scoperta dei borghi più belli di questo territorio per visitare le chiese e le pievi assolutamente da non perdere. Ecco cosa vedere e cosa fare se vuoi visitare il Mugello!

Trippa e Lampredotto: Cosa Sono e Come Cucinarli

La Trippa e il Lampredotto sono due specialità culinarie italiane molto particolari in quanto provengono da frattaglie bovine. Entrambe fanno parte della tradizione gastronomica toscana ma a farla da padrone a Firenze è il Lampredotto, una vera e propria istituzione. Vediamo assieme cosa sono la Trippa e il Lampredotto e quali sono le migliori ricette […]