Blog

Palazzuolo sul Senio: mercatini di Natale Magie dell’Avvento

Palazzuolo sul Senio mercatini di Natale di Villa Campestri Olive Oil Resort

Quando arriva il Natale non c’è tradizione più bella che quella di girovagare per i tipici mercatini natalizi sparsi per tutta la Toscana e come ogni anno l’appuntamento imperdibile è a Palazzuolo sul Senio per i mercatini di Natale “Magie dell’Avvento”.

I mercatini di Natale nel Mugello

L’inverno rende ancor più a­ffascinante questo montano territorio toscano, a mezza via tra Firenze e Bologna.

Un paesaggio incantevole vi condurrà nei piccoli borghi di montagna e negli ospitali paesi della vallata.
Visitando questo territorio ricco di storia e tradizioni è praticamente obbligatorio fermarsi nelle trattorie tipiche per delle gustose soste gastronomiche.
Si perché con la pancia piena sarà ancora più bella la visita ai luoghi della fede come:

  • Pieve di San Lorenzo a Borgo San Lorenzo con la preziosa Madonna di Giotto;
  • Pieve di Santa Maria a Dicomano;
  • Convento di Bosco ai Frati a San Piero a Sieve.

Chi invece visita il Mugello nel periodo natalizio non può assolutamente perdere gli eventi che si svolgono nei caratteristici centri storici:

  • MAGIE DELL’AVVENTO 7,8,14,21 dicembre a Palazzuolo sul Senio. Mercatini di Natale con artisti di strada e animazione. Info: tel. 055 8046125
  • FIOCCHI DI NATALE 7 e 8 dicembre a Firenzuola Mercatini e concerti di Natale. Pista di pattinaggio. Info: tel. 055 8199477
  • MERCATINI DI NATALE 7 e 14 dicembre a Marradi Con cori e intrattenimenti per bambini. Apertura straordinaria di Palazzo Torriani su prenotazione. Info: tel. 055 804773 – 055 8045170
  • NATALE IN CORSO 7,8,14 e 21 dicembre a Barberino di Mugello. Mercatini di Natale con tombolata in piazza e animazione con artisti di strada Info: tel. 055 8477230
  • VILLAGGIO DI NATALE 7,14 e 21 dicembre a Dicomano Giostra, zucchero ‑ lato, stand gastronomici, scambi di giochi dei bambini. Info: tel. 055 8385426
  • MERCANZIE DI NATALE 14 dicembre a San Piero a Sieve Mercatino, intrattenimento per bambini e punto di ristoro. Info: tel. 055 8487241
  • COLLEZIONISTI IN PIAZZA 21 dicembre a Scarperia Borsa scambio del piccolo antiquariato e collezionismo a tema natalizio Info: tel. 055 8468165

Palazzuolo sul Senio: mercatini di Natale dalla magica atmosfera

I mercatini di Natale a Palazzuolo hanno davvero una magica atmosfera. Infatti in questo piccolo borgo montano da più di dieci anni nei giorni festivi che precedono il Natale si vive tutta la magia delle Feste.

Non mancano le degustazioni di prodotti tipici palazzuolesi nello stand gastronomico “La Mangiatoia” come torte, ciambelle, polenta calda, tortellini di marroni, l’angolo dei cantucci col Vin Santo e molto altro.

Ma il divertimento non si ferma mai a Palazzuolo, con tanti spettacoli a tema natalizio come cori gospel, zampognari, burattini.

Per tutte e quattro le giornate in p.zza IV Novembre verrà allestita la casetta di Babbo Natale, una piccola baita in legno pronta ad accogliere i bambini che potranno consegnare la loro letterina di persona!

Se anche tu vuoi respirare la magia del Natale ti aspettiamo ai Mercatini di Natale Magie dell’Avvento!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!

Le Ricette di Villa Campestri: Sformato di cavolo nero su crema di cannellini

Le ricette di Villa Campestri sono facili da preparare e ispirate alla buona cucina toscana. Scopri con noi come prepare lo Sformato di cavolo nero su crema di cannellini!

Visitare il Mugello: cosa vedere e cosa fare

Il Mugello è una bellissima terra toscana in cui sorge Villa Campestri, una terra ricca di tradizioni, storia e natura. Vogliamo condurvi alla scoperta dei borghi più belli di questo territorio per visitare le chiese e le pievi assolutamente da non perdere. Ecco cosa vedere e cosa fare se vuoi visitare il Mugello!

Trippa e Lampredotto: Cosa Sono e Come Cucinarli

La Trippa e il Lampredotto sono due specialità culinarie italiane molto particolari in quanto provengono da frattaglie bovine. Entrambe fanno parte della tradizione gastronomica toscana ma a farla da padrone a Firenze è il Lampredotto, una vera e propria istituzione. Vediamo assieme cosa sono la Trippa e il Lampredotto e quali sono le migliori ricette […]