Blog

Alla scoperta del Monte Amiata

Il Monte Amiata con Villa Campestri Olive Oil Resort

Se amate passeggiare tra gli alberi e la folta vegetazione dei boschi e vi meravigliate davanti alle numerose specie di funghi che incontrate sul vostro cammino; se vi piace organizzare una castagnata o siete appassionati di trekking in alta quota, allora non potete perdervi i Monte Amiata.

Un viaggio alla scoperta di un luogo che può soddisfare in pieno le vostre aspettative.

Monte Amiata: Quali escursioni programmare

Ciò che oggi appare come una montagna è in realtà un vulcano di origine antica, ovviamente inattivo, che si staglia su un’altitudine di ben 1738 metri.

Una gitasi può programmare in ogni stagione dell’anno, per poter così godere dell’attività che più si preferisce fare, tra escursioni, sport e relax con la famiglia.

La mirabile faggeta secolare posta alle pendici del Monte Amiata, offre numerosi percorsi per una passeggiata nel verde, oppure per andare alla ricerca di frutti della natura come le castagne o i funghi.

Camminare in questo ambiente naturale permetterà allo spirito di rigenerarsi, oltre che di stupirsi ammirando il colorato foliage che ci avvolge con foglie cadute da alberi alti 40 metri.

Le famiglie possono organizzarsi per camminare con i loro bambini poiché il terreno è molto agevole.

La cima del monte offrirà la possibilità di una vista spettacolare sulla vallata. Scendendo per il prato delle Macinaie, si potranno prendere sentieri che girano attorno al cono vulcanico. Questo percorso si può fare a piedi ma anche in bici.

Quali sport praticare sul Monte Amiata?

Una visita al Monte Amiata può essere molto interessante per chi fa sport per tenersi in forma o per chi è appassionato di varie discipline.

Qui è infatti possibile fare trekking e arrampicata, andare in bici anche per mezzo del noleggio di mountain bike o per approfittare del bike park nelle vicinanze. Quando c’è la neve poi l’Amiata diventa una meraviglia per chi magari non ha la possibilità di arrivare sino alle Alpi.

E’ infatti presente una stazione invernale che permette a chi è interessato di poter usufruire di più di 10 chilometri di piste da sci per alpinismo, di altri 10 chilometri di piste per sci nordico e di 8 impianti di risalita. E’ presente anche uno snowpark attrezzato. Chi vuole può poi provare le escursioni con ciaspole sia di giorno che di notte.

Le sorgenti e il parco minerario

La scoperta del Monte Amiata non è solo al suo esterno ma anche al suo interno.

E’ possibile dedicarsi a visite ed esplorazioni di sorgenti presenti dentro il vulcano, incamminandosi per lunghe gallerie.

Le visite guidate permetteranno di raggiungere il cuore della montagna e di visitare il parco minerario presente.

Certamente in tutto questo non può mancare una pausa a tavola, considerando anche quanto l’aria di montagna faccia venire appetito! In questo caso è certamente possibile fermarsi presso uno dei ristoranti della zona o anche organizzarsi per fare un picnic in mezzo alla natura, grazie alle attrezzate aree ristoro della faggeta.

Alla scoperta del Monte Amiata con Villa Campestri

Se vuoi vivere il fascino del Monte Amiata, così come praticare sport o partire per bellissime escursioni ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort, per scoprire la più bella Toscana.

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]