Blog

I migliori musei da visitare a Firenze con i bambini

I musei per i bambini a Firenze

Se non siete mai stati a Firenze è il momento di rimediare in quanto è una città bella in ogni stagione che offre moltissimo ai turisti ed ha sempre una particolare attenzione per i suoi piccoli ospiti. Scopri con noi quali sono i migliori musei da visitare a Firenze con i bambini!

Visitare Firenze con i bambini

Firenze è sicuramente una città a misura di bambino, dove fare turismo con tutta la famiglia offre tante opportunità e occasioni per stare assieme.

La “Culla del Rinascimento” oltre a palazzi storici e musei è ricca di molti parchi e giardini pubblici, per una piacevole sosta o felici momenti di gioco.

Visitare Firenze con i bambini richiede una buona programmazione in termini di orari, tappe e soste, ecco quali sono le principali giardini e parchi della città per una sosta rigenerante e momenti ludici:

  • Il Parco delle Cascine, che da piazza Vittorio Veneto arriva fino al Ponte all’Indiano, dove i bambini possono giocare nell’area gioco oppure pattinare noleggiando i pattini presso la piscina Le Pavoniere.
  • ll Giardino dell’Orticoltura, che dispone di un’area giochi per bambini ed è direttamente collegato agli Orti di Parnaso con la caratteristica fontana in pietra e vetri colorati a forma di drago con la bocca spalancata.
  • Il Giardino di villa Strozzi che ospita un’ampia zona giochi al suo ingresso. È un giardino bellissimo progettato nel Cinquecento con giochi d’acqua.
  • Il giardino di Boboli, un vero e proprio museo cielo aperto.

I migliori musei per bambini a Firenze

Firenze possiede alcuni dei musei più visitati al mondo e pensare che si tratti di attrattive valide solo per adulti è decisamente un errore.

Il sistema museale della città offre tante sezioni e laboratori dedicati ai bambini, con attività tematiche e personale altamente specializzato.

Ecco quali sono i migliori musei per bambini a Firenze:

MUSEO DEI RAGAZZI PALAZZO VECCHIO

Tutti i giorni troverete attività e visite guidate per i bambini. Le attività per i più piccoli si svolgono il venerdì, sabato e domenica. È possibile noleggiare il “kit famiglie” per visitare il museo in autonomia.

PALAZZO STROZZI

Palazzo Strozzi offre la possibilità di partecipare a numerosi laboratori sulle mostre in corso, oppure di visitare il museo con bambini in autonomia acquistando il “kit famiglie”, uno strumento che permette di condividere l’esperienza del museo con i più piccoli.

MUSEO DEGLI UFFIZI

Il Museo degli Uffizi non possiede un “kit famiglie” ma offre un calendario stagionale completo di attività dedicate ai bambini e alle loro famiglie. Gli incontri sono tutti gratuiti e svolti con operatori altamente specializzati.

A Firenze con i bambini

Inoltre, il polo museale di Firenze organizza anche visite guidate per le famiglie quasi tutti i week end, grazie all’iniziativa “Famiglie al Museo”. I musei interessati sono:

  • Gli Uffizi;
  • Il Museo del Bargello;
  • San Marco;
  • La Galleria dell’Accademia;
  • La Galleria d’Arte Moderna.

Firenze è senza dubbio una città a misura di bambino, quindi se anche voi volete visitare i migliori musei di Firenze con i bambini vi aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Ristoranti stellati a Firenze: lista completa 2020

Firenze è rinomata in tutto il mondo per la sua ottima cucina toscana, ma il piacere aumenta quando si sceglie un ristorante stellato. Ecco la lista completa 2020 dei Ristornati stellati a Firenze!

Dove passare un soggiorno romantico in Toscana

Spesso si ha bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana e si ha necessità di ritrovare l’intimità e il calore di coppia. La soluzione ideale potrebbe essere passare un week-end in un luogo da favola in compagnia della dolce metà. Scopri dove passare un soggiorno romantico in Toscana!

I migliori musei da visitare a Firenze con i bambini

Se non siete mai stati a Firenze è il momento di rimediare in quanto è una città bella in ogni stagione che offre moltissimo ai turisti ed ha sempre una particolare attenzione per i suoi piccoli ospiti. Scopri con noi quali sono i migliori musei da visitare a Firenze con i bambini!

Perché passare Capodanno in un agriturismo toscano

Sempre più persone scelgono di festeggiare l’arrivo del nuovo anno lontano dal caos delle grandi piazze, in location più isolate e tranquille. Scopri perché passare Capodanno in un agriturismo toscano è un’ottima idea!

I Villaggi e le Case di Babbo Natale più belle in Toscana

Il Natale è alle porte e in tutta la regione l’atmosfera di festa ha contagiato città e borghi medievali. Scopri con noi i Villaggi e le Case di Babbo Natale più belle in Toscana!

Cosa puoi fare a Villa Campestri: scopri tutte le nostre attività

Un Resort immerso nella campagna toscana alle porte di Firenze può davvero offrire tanti stimoli e molte cose da fare. Se ti stai chiedendo cosa puoi fare a Villa Campestri allora scopri con noi tutte le nostre attività!

Perché passare una vacanza a Villa Campestri

Villa Campestri è una antica Villa Rinascimentale immersa nel verde del Mugello a pochi chilometri da Firenze. Sempre di più la Toscana viene scelta come meta per le vacanze, scopri perché passare una vacanza a Villa Campestri!

I momenti più belli del 2019 passati con voi! Parte 2

Le emozioni passate in piacevole compagnia sono ricordi indelebili che non svaniscono mai. Riviviamo ancora una volta i momenti più belli del 2019 passati con voi!