Blog

I migliori musei da visitare a Firenze con i bambini

I musei per i bambini a Firenze

Se non siete mai stati a Firenze è il momento di rimediare in quanto è una città bella in ogni stagione che offre moltissimo ai turisti ed ha sempre una particolare attenzione per i suoi piccoli ospiti. Scopri con noi quali sono i migliori musei da visitare a Firenze con i bambini!

Visitare Firenze con i bambini

Firenze è sicuramente una città a misura di bambino, dove fare turismo con tutta la famiglia offre tante opportunità e occasioni per stare assieme.

La “Culla del Rinascimento” oltre a palazzi storici e musei è ricca di molti parchi e giardini pubblici, per una piacevole sosta o felici momenti di gioco.

Visitare Firenze con i bambini richiede una buona programmazione in termini di orari, tappe e soste, ecco quali sono le principali giardini e parchi della città per una sosta rigenerante e momenti ludici:

  • Il Parco delle Cascine, che da piazza Vittorio Veneto arriva fino al Ponte all’Indiano, dove i bambini possono giocare nell’area gioco oppure pattinare noleggiando i pattini presso la piscina Le Pavoniere.
  • ll Giardino dell’Orticoltura, che dispone di un’area giochi per bambini ed è direttamente collegato agli Orti di Parnaso con la caratteristica fontana in pietra e vetri colorati a forma di drago con la bocca spalancata.
  • Il Giardino di villa Strozzi che ospita un’ampia zona giochi al suo ingresso. È un giardino bellissimo progettato nel Cinquecento con giochi d’acqua.
  • Il giardino di Boboli, un vero e proprio museo cielo aperto.

I migliori musei per bambini a Firenze

Firenze possiede alcuni dei musei più visitati al mondo e pensare che si tratti di attrattive valide solo per adulti è decisamente un errore.

Il sistema museale della città offre tante sezioni e laboratori dedicati ai bambini, con attività tematiche e personale altamente specializzato.

Ecco quali sono i migliori musei per bambini a Firenze:

MUSEO DEI RAGAZZI PALAZZO VECCHIO

Tutti i giorni troverete attività e visite guidate per i bambini. Le attività per i più piccoli si svolgono il venerdì, sabato e domenica. È possibile noleggiare il “kit famiglie” per visitare il museo in autonomia.

PALAZZO STROZZI

Palazzo Strozzi offre la possibilità di partecipare a numerosi laboratori sulle mostre in corso, oppure di visitare il museo con bambini in autonomia acquistando il “kit famiglie”, uno strumento che permette di condividere l’esperienza del museo con i più piccoli.

MUSEO DEGLI UFFIZI

Il Museo degli Uffizi non possiede un “kit famiglie” ma offre un calendario stagionale completo di attività dedicate ai bambini e alle loro famiglie. Gli incontri sono tutti gratuiti e svolti con operatori altamente specializzati.

A Firenze con i bambini

Inoltre, il polo museale di Firenze organizza anche visite guidate per le famiglie quasi tutti i week end, grazie all’iniziativa “Famiglie al Museo”. I musei interessati sono:

  • Gli Uffizi;
  • Il Museo del Bargello;
  • San Marco;
  • La Galleria dell’Accademia;
  • La Galleria d’Arte Moderna.

Firenze è senza dubbio una città a misura di bambino, quindi se anche voi volete visitare i migliori musei di Firenze con i bambini vi aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

GP Mugello 2020: Virtuale o in Pista?

Il Moto GP del Mugello è uno degli eventi più attesi per gli amanti delle due ruote. Ogni anno migliaia di appassionati arrivano nel Mugello da tutto il mondo per seguire e supportare il proprio campione. Quest’anno l’evento potrebbe essere rinviato o annullato e in molti si chiedono se il GP Mugello 2020 sarà Virtuale […]

Matrimonio in Toscana? Ecco le migliori location del Mugello

Sposarsi in Toscana è il sogno di molte giovani coppie di tutto il mondo. Poter trascorrere il giorno più bello della propria vita e pronunciare il fatidico sì, in una terra così ricca di arte, storia, buon cibo e ospitalità rende ancora più indimenticabile un giorno così speciale. Quindi alla domanda “Matrimonio in Toscana?” noi […]

Le Ricette di Villa Campestri: Ravioli di Peposo su crema di cipolle rosse di Tropea

altQuesto mese Chef Roberto Zanieri, alias Jerry, ha scelto per voi una ricetta un po’ più complicata ma il cui risultato lascerà i vostri ospiti senza parole: sono i Ravioli di Peposo su crema di cipolle rosse di Tropea, piatto speciale di Villa Campestri Olive Oil Resort!

Passare il ponte del 25 Aprile in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 25 aprile, oltre ad essere una data storicamente importante per tutta l’Italia, è anche un’ottima occasione per festeggiare la liberazione con una gita fuori porta. Tra eventi, concerti e manifestazioni scopri dove andare per il ponte del 25 Aprile!

Pasqua 2020 in Toscana: cosa fare e dove andare

La Pasqua è una festa sentita e celebrata in tutta Italia, da nord a sud con tradizioni folcloristiche e ricette gastronomiche differenti ma tutte squisite. Scopri con noi cosa fare e dove andare per questa Pasqua 2020 in Toscana!

Olio extravergine d’oliva di qualità: una guida veloce per riconoscerlo

Si parla molto delle qualità che un olio extravergine di oliva deve avere ma spesso le informazioni sono parziali e non complete. Ecco quindi una guida veloce per riconoscere l’olio extravergine di oliva!

Carnevale in Toscana: come passarlo nel Mugello

Il Carnevale è un momento magico ricco di allegria che sempre di più diverte grandi e piccini. Scopri con noi di Villa Campestri Olive Oil Resort quali sono i posti più belli in Toscana dove festeggiare il Carnevale e come passarlo nel Mugello!

San Valentino in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 14 febbraio è San Valentino, la festa dedicata a tutti gli innamorati. Ecco le nostre proposte per passare la festa di San Valentino 2020 in modo romantico e originale!