Blog

Olio di Cosimo: l’olio extravergine d’oliva di Villa Campestri

Così come accade nel vino, anche l’olio extravergine d’oliva presenta delle caratteristiche diverse a seconda della qualità delle olive coltivate (cultivar), del luogo in cui avviene la coltivazione e del modo in cui viene prodotto. L’Olio di Cosimo è un blend prodotto a Villa Campestri Olive Oil Resort dai primi anni 2000. Ricavato da cultivar di Frantoio, Leccino, Pendolino, Moraiolo, Piangente e Correggiolo, tutte coltivate e raccolte nella nostra oliveta e lavorate nel nostro frantoio, l’olio mantiene tutte le caratteristiche di qualità che ne permettono la certificazione da parte di TREE, associazione che riunisce i migliori produttori di olio extravergine d’oliva al mondo.

Dedicato a Cosimo, unico nipote maschio del proprietario, Paolo Pasquali, che porta il nome del capostipite della famiglia Medici che dominò Firenze e la Toscana, l’olio è “rotondo” e ben bilanciato.

Al naso ricorda oliva verde, erba tagliata, carciofo, e mandorla fresca mentre il flavor regala note di amaro e piccante, di buona intensità e fruttato maturo, più debole rispetto al fruttato acerbo. Complesse sensazioni chemestiche di peperone e piccante, nobili percezioni tattili di astringenza.

Adatto soprattutto all’abbinamento con carne rossa, come la tagliata fiorentina, o con la famosa bruschetta in tre mosse di Villa Campestri, l’olio viene conservato nella speciale macchina di nostra invenzione OliveToLive che permette di mantenerne inalterata ogni caratteristica organolettica grazie alla conservazione sotto azoto.

Se volete assaggiare il nostro olio vi consigliamo uno dei nostri percorsi sensoriali che vi permetterà anche di imparare a riconoscere un olio extravergine d’oliva di qualità, oppure potete gustare il Menu dell’olio nel nostro ristornate L’Olivaia.

L’Olio di Cosimo si può acquistare anche via internet nel nostro OliveOilShop: potete scegliere tra l’elegante bottiglia di vetro e la comoda e simpatica lattina, entrambe personalizzate con il logo di Villa Campestri Olive Oil Resort Un vero regalo di gusto e qualità!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Carnevale in Toscana: come passarlo nel Mugello

Il Carnevale è un momento magico ricco di allegria che sempre di più diverte grandi e piccini. Scopri con noi di Villa Campestri Olive Oil Resort quali sono i posti più belli in Toscana dove festeggiare il Carnevale e come passarlo nel Mugello!

San Valentino in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 14 febbraio è San Valentino, la festa dedicata a tutti gli innamorati. Ecco le nostre proposte per passare la festa di San Valentino 2020 in modo romantico e originale!

Convento del Bosco ai Frati: storia, info e dove dormire

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!

Ristoranti stellati a Firenze: lista completa 2020

Firenze è rinomata in tutto il mondo per la sua ottima cucina toscana, ma il piacere aumenta quando si sceglie un ristorante stellato. Ecco la lista completa 2020 dei Ristornati stellati a Firenze!

Dove passare un soggiorno romantico in Toscana

Spesso si ha bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana e si ha necessità di ritrovare l’intimità e il calore di coppia. La soluzione ideale potrebbe essere passare un week-end in un luogo da favola in compagnia della dolce metà. Scopri dove passare un soggiorno romantico in Toscana!

I migliori musei da visitare a Firenze con i bambini

Se non siete mai stati a Firenze è il momento di rimediare in quanto è una città bella in ogni stagione che offre moltissimo ai turisti ed ha sempre una particolare attenzione per i suoi piccoli ospiti. Scopri con noi quali sono i migliori musei da visitare a Firenze con i bambini!

Perché passare Capodanno in un agriturismo toscano

Sempre più persone scelgono di festeggiare l’arrivo del nuovo anno lontano dal caos delle grandi piazze, in location più isolate e tranquille. Scopri perché passare Capodanno in un agriturismo toscano è un’ottima idea!

I Villaggi e le Case di Babbo Natale più belle in Toscana

Il Natale è alle porte e in tutta la regione l’atmosfera di festa ha contagiato città e borghi medievali. Scopri con noi i Villaggi e le Case di Babbo Natale più belle in Toscana!