Blog

Olio di Cosimo: l’olio extravergine d’oliva di Villa Campestri

Così come accade nel vino, anche l’olio extravergine d’oliva presenta delle caratteristiche diverse a seconda della qualità delle olive coltivate (cultivar), del luogo in cui avviene la coltivazione e del modo in cui viene prodotto. L’Olio di Cosimo è un blend prodotto a Villa Campestri Olive Oil Resort dai primi anni 2000. Ricavato da cultivar di Frantoio, Leccino, Pendolino, Moraiolo, Piangente e Correggiolo, tutte coltivate e raccolte nella nostra oliveta e lavorate nel nostro frantoio, l’olio mantiene tutte le caratteristiche di qualità che ne permettono la certificazione da parte di TREE, associazione che riunisce i migliori produttori di olio extravergine d’oliva al mondo.

Dedicato a Cosimo, unico nipote maschio del proprietario, Paolo Pasquali, che porta il nome del capostipite della famiglia Medici che dominò Firenze e la Toscana, l’olio è “rotondo” e ben bilanciato.

Al naso ricorda oliva verde, erba tagliata, carciofo, e mandorla fresca mentre il flavor regala note di amaro e piccante, di buona intensità e fruttato maturo, più debole rispetto al fruttato acerbo. Complesse sensazioni chemestiche di peperone e piccante, nobili percezioni tattili di astringenza.

Adatto soprattutto all’abbinamento con carne rossa, come la tagliata fiorentina, o con la famosa bruschetta in tre mosse di Villa Campestri, l’olio viene conservato nella speciale macchina di nostra invenzione OliveToLive che permette di mantenerne inalterata ogni caratteristica organolettica grazie alla conservazione sotto azoto.

Se volete assaggiare il nostro olio vi consigliamo uno dei nostri percorsi sensoriali che vi permetterà anche di imparare a riconoscere un olio extravergine d’oliva di qualità, oppure potete gustare il Menu dell’olio nel nostro ristornate L’Olivaia.

L’Olio di Cosimo si può acquistare anche via internet nel nostro OliveOilShop: potete scegliere tra l’elegante bottiglia di vetro e la comoda e simpatica lattina, entrambe personalizzate con il logo di Villa Campestri Olive Oil Resort Un vero regalo di gusto e qualità!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Tagliata toscana: le migliori ricette per cucinarla!

La cucina toscana è ricca di gustosi piatti famosi in tutto il mondo. La presenza di numerosi allevamenti bovini sul territorio ha reso i piatti di carne delle vere e proprie specialità. Scopri con noi la famosa tagliata toscana e le migliori ricette per cucinarla!

Cosa fare per l’Immacolata in Toscana

La festa dell’immacolata si avvicina e offre una bellissima opportunità per approfittare di un week-end immersi nella quiete e nella pace della natura alla ricerca di attimi di relax. Scopri con noi cosa fare per l’Immacolata in Toscana!

5 agriturismi di lusso in Toscana

Oggigiorno l’agriturismo non è solo sinonimo di ambiente bucolico, natura e animali ma anche di Lusso. Scopri con noi 5 agriturismi di lusso in Toscana!

I borghi più belli vicino a Firenze

Torri, castelli, ville e abbazie caratterizzano i paesaggi delle cittadine toscane. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze!

I primi piatti più buoni tipici della Toscana

In Italia quella per il cibo è una vera e propria passione, ma ciò che amiamo di più è sicuramente sua maestà la “Pasta”! Scopri con noi quali sono i primi piatti più buoni tipici della Toscana!

Cosa fare ad Halloween

Come ogni anno il 31 ottobre arriva con la sua carica di magia portando con sé la festa più “mostruosa” dell’autunno. Scopri con noi cosa fare ad Halloween!

Resort per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo

In Italia il turismo a cavallo è trend sempre più in aumento. Se anche tu ami gli sport e la natura scopri il resort ideale per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo!

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

Le ville e i giardini medicei sparsi per la Toscana sono molti ma 14 sono entrati nella World Heritage List dell’Unesco. Scopri con noi la Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello!