Blog

Olio di Cosimo: l’olio extravergine d’oliva di Villa Campestri

Così come accade nel vino, anche l’olio extravergine d’oliva presenta delle caratteristiche diverse a seconda della qualità delle olive coltivate (cultivar), del luogo in cui avviene la coltivazione e del modo in cui viene prodotto. L’Olio di Cosimo è un blend prodotto a Villa Campestri Olive Oil Resort dai primi anni 2000. Ricavato da cultivar di Frantoio, Leccino, Pendolino, Moraiolo, Piangente e Correggiolo, tutte coltivate e raccolte nella nostra oliveta e lavorate nel nostro frantoio, l’olio mantiene tutte le caratteristiche di qualità che ne permettono la certificazione da parte di TREE, associazione che riunisce i migliori produttori di olio extravergine d’oliva al mondo.

Dedicato a Cosimo, unico nipote maschio del proprietario, Paolo Pasquali, che porta il nome del capostipite della famiglia Medici che dominò Firenze e la Toscana, l’olio è “rotondo” e ben bilanciato.

Al naso ricorda oliva verde, erba tagliata, carciofo, e mandorla fresca mentre il flavor regala note di amaro e piccante, di buona intensità e fruttato maturo, più debole rispetto al fruttato acerbo. Complesse sensazioni chemestiche di peperone e piccante, nobili percezioni tattili di astringenza.

Adatto soprattutto all’abbinamento con carne rossa, come la tagliata fiorentina, o con la famosa bruschetta in tre mosse di Villa Campestri, l’olio viene conservato nella speciale macchina di nostra invenzione OliveToLive che permette di mantenerne inalterata ogni caratteristica organolettica grazie alla conservazione sotto azoto.

Se volete assaggiare il nostro olio vi consigliamo uno dei nostri percorsi sensoriali che vi permetterà anche di imparare a riconoscere un olio extravergine d’oliva di qualità, oppure potete gustare il Menu dell’olio nel nostro ristornate L’Olivaia.

L’Olio di Cosimo si può acquistare anche via internet nel nostro OliveOilShop: potete scegliere tra l’elegante bottiglia di vetro e la comoda e simpatica lattina, entrambe personalizzate con il logo di Villa Campestri Olive Oil Resort Un vero regalo di gusto e qualità!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!

Parco Nazionale Foreste Casentinesi: guida alle escursioni

A cavallo tra Emilia-Romagna e Toscana è situata un’area dalla rara bellezza, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Scopri la guida alle escursioni!

Dove comprare l’olio extravergine di oliva in Toscana

In Toscana c’è un prodotto davvero prezioso, buono, salutare e frutto di un’antica tradizione, l’olio di oliva! Scopri dove comprare l’olio extravergine di oliva in Toscana!

Guida veloce su come preparare il gelato artigianale

A testimoniare quanto il gelato sia amato basta dire che in Italia esistono oltre 37.000 gelaterie. Tutti lo amano e tutti lo vogliono. Ecco una guida veloce su come preparare il gelato artigianale!

I migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze

  Firenze è famosa in tutto il mondo per la sua arte e la sua cultura, ma senza dubbio anche per la sua cucina. Semplice e contadina ma al tempo stesso raffinata e ricca di sapori. Scopri con noi quali sono i migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze!

Le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno

La magia di Fiesole è stata raccontata nei secoli da pittori, scrittori, poeti ed artisti di ogni genere. Ancora oggi questa graziosa cittadina toscana incanta ogni turista. Non aspettare ancora, scopri con noi le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno!