Blog

Olio di Cosimo: l’olio extravergine d’oliva di Villa Campestri

Così come accade nel vino, anche l’olio extravergine d’oliva presenta delle caratteristiche diverse a seconda della qualità delle olive coltivate (cultivar), del luogo in cui avviene la coltivazione e del modo in cui viene prodotto. L’Olio di Cosimo è un blend prodotto a Villa Campestri Olive Oil Resort dai primi anni 2000. Ricavato da cultivar di Frantoio, Leccino, Pendolino, Moraiolo, Piangente e Correggiolo, tutte coltivate e raccolte nella nostra oliveta e lavorate nel nostro frantoio, l’olio mantiene tutte le caratteristiche di qualità che ne permettono la certificazione da parte di TREE, associazione che riunisce i migliori produttori di olio extravergine d’oliva al mondo.

Dedicato a Cosimo, unico nipote maschio del proprietario, Paolo Pasquali, che porta il nome del capostipite della famiglia Medici che dominò Firenze e la Toscana, l’olio è “rotondo” e ben bilanciato.

Al naso ricorda oliva verde, erba tagliata, carciofo, e mandorla fresca mentre il flavor regala note di amaro e piccante, di buona intensità e fruttato maturo, più debole rispetto al fruttato acerbo. Complesse sensazioni chemestiche di peperone e piccante, nobili percezioni tattili di astringenza.

Adatto soprattutto all’abbinamento con carne rossa, come la tagliata fiorentina, o con la famosa bruschetta in tre mosse di Villa Campestri, l’olio viene conservato nella speciale macchina di nostra invenzione OliveToLive che permette di mantenerne inalterata ogni caratteristica organolettica grazie alla conservazione sotto azoto.

Se volete assaggiare il nostro olio vi consigliamo uno dei nostri percorsi sensoriali che vi permetterà anche di imparare a riconoscere un olio extravergine d’oliva di qualità, oppure potete gustare il Menu dell’olio nel nostro ristornate L’Olivaia.

L’Olio di Cosimo si può acquistare anche via internet nel nostro OliveOilShop: potete scegliere tra l’elegante bottiglia di vetro e la comoda e simpatica lattina, entrambe personalizzate con il logo di Villa Campestri Olive Oil Resort Un vero regalo di gusto e qualità!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!

Le Ricette di Villa Campestri: Sformato di cavolo nero su crema di cannellini

Le ricette di Villa Campestri sono facili da preparare e ispirate alla buona cucina toscana. Scopri con noi come prepare lo Sformato di cavolo nero su crema di cannellini!

Visitare il Mugello: cosa vedere e cosa fare

Il Mugello è una bellissima terra toscana in cui sorge Villa Campestri, una terra ricca di tradizioni, storia e natura. Vogliamo condurvi alla scoperta dei borghi più belli di questo territorio per visitare le chiese e le pievi assolutamente da non perdere. Ecco cosa vedere e cosa fare se vuoi visitare il Mugello!

Trippa e Lampredotto: Cosa Sono e Come Cucinarli

La Trippa e il Lampredotto sono due specialità culinarie italiane molto particolari in quanto provengono da frattaglie bovine. Entrambe fanno parte della tradizione gastronomica toscana ma a farla da padrone a Firenze è il Lampredotto, una vera e propria istituzione. Vediamo assieme cosa sono la Trippa e il Lampredotto e quali sono le migliori ricette […]