Blog

Le Ricette di Villa Campestri: “Tortelli ripieni all’olio extravergine Cosimo su crema di asparagi e mousse fredda di parmigiano”

Nuovo appuntamento con la ricetta del mese di Villa Campestri Olive Oil Resort: oggi il nostro chef Roberto Zanieri ha deciso di svelarvi il procedimento dei suoi “Tortelli ripieni all’olio extravergine su crema di asparagi e mousse fredda di parmigiano”, un piatto che fa parte del nostro famoso Menù dell’Olio. La ricetta è per 4 persone.

Ingredienti

3 uova
300 g di farina
4 cucchiai di olio
1 mazzo di asparagi
1 scalogno
500 ml di panna liquida
250 g di parmigiano grattato

Procedimento

Tortellini ripieni d’olio:
Mettere l’olio in un contenitore per ghiaccio e riporlo nel freezer fino a completo congelamento. Con la farina e le uova fare la pasta e metterla a riposo in frigo.

Stendete la pasta e ricavatene dei dischi dove metterete al centro un pezzo di olio congelato. Chiudere a tortellino assicurandosi che i bordi siano ben sigillati.

Crema di asparagi e mousse di parmigiano:

Prendere il mazzetto di asparagi e separare le punte dai gambi; tagliarli finemente e stufare con scalogno e un filo d’olio finché non saranno teneri.

Frullare il tutto unendo poca panna liquida fino a raggiungere una crema omogenea. Mettere sul fondo ed amalgamare ulteriormente la crema ottenuta. Alla restante panna unirvi il parmigiano e lavorare a fuoco lento fino a raggiungere una consistenza che permetta di fare le quenelle.

Composizione del piatto:

Comporre il piatto come nella foto, con la crema di asparagi sul fondo, i tortellini, le punte appena scottate e le quenelle di parmigiano. Aggiungere l’olio picual a guarnire…. Buon appetito! Se questo piatto vi è piaciuto vi consigliamo di dare uno sguardo al corso speciale sui Menù dell’Olio. Se invece volete apprendere tutti i segreti dello chef Roberto Zanieri provate i corsi di cucina di Villa campestri Olive Oil Resort.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!