Blog

Le Ricette di Villa Campestri: “Tortelli ripieni all’olio extravergine Cosimo su crema di asparagi e mousse fredda di parmigiano”

Nuovo appuntamento con la ricetta del mese di Villa Campestri Olive Oil Resort: oggi il nostro chef Roberto Zanieri ha deciso di svelarvi il procedimento dei suoi “Tortelli ripieni all’olio extravergine su crema di asparagi e mousse fredda di parmigiano”, un piatto che fa parte del nostro famoso Menù dell’Olio. La ricetta è per 4 persone.

Ingredienti

3 uova
300 g di farina
4 cucchiai di olio
1 mazzo di asparagi
1 scalogno
500 ml di panna liquida
250 g di parmigiano grattato

Procedimento

Tortellini ripieni d’olio:
Mettere l’olio in un contenitore per ghiaccio e riporlo nel freezer fino a completo congelamento. Con la farina e le uova fare la pasta e metterla a riposo in frigo.

Stendete la pasta e ricavatene dei dischi dove metterete al centro un pezzo di olio congelato. Chiudere a tortellino assicurandosi che i bordi siano ben sigillati.

Crema di asparagi e mousse di parmigiano:

Prendere il mazzetto di asparagi e separare le punte dai gambi; tagliarli finemente e stufare con scalogno e un filo d’olio finché non saranno teneri.

Frullare il tutto unendo poca panna liquida fino a raggiungere una crema omogenea. Mettere sul fondo ed amalgamare ulteriormente la crema ottenuta. Alla restante panna unirvi il parmigiano e lavorare a fuoco lento fino a raggiungere una consistenza che permetta di fare le quenelle.

Composizione del piatto:

Comporre il piatto come nella foto, con la crema di asparagi sul fondo, i tortellini, le punte appena scottate e le quenelle di parmigiano. Aggiungere l’olio picual a guarnire…. Buon appetito! Se questo piatto vi è piaciuto vi consigliamo di dare uno sguardo al corso speciale sui Menù dell’Olio. Se invece volete apprendere tutti i segreti dello chef Roberto Zanieri provate i corsi di cucina di Villa campestri Olive Oil Resort.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!

Le Ricette di Villa Campestri: Sformato di cavolo nero su crema di cannellini

Le ricette di Villa Campestri sono facili da preparare e ispirate alla buona cucina toscana. Scopri con noi come prepare lo Sformato di cavolo nero su crema di cannellini!

Visitare il Mugello: cosa vedere e cosa fare

Il Mugello è una bellissima terra toscana in cui sorge Villa Campestri, una terra ricca di tradizioni, storia e natura. Vogliamo condurvi alla scoperta dei borghi più belli di questo territorio per visitare le chiese e le pievi assolutamente da non perdere. Ecco cosa vedere e cosa fare se vuoi visitare il Mugello!

Trippa e Lampredotto: Cosa Sono e Come Cucinarli

La Trippa e il Lampredotto sono due specialità culinarie italiane molto particolari in quanto provengono da frattaglie bovine. Entrambe fanno parte della tradizione gastronomica toscana ma a farla da padrone a Firenze è il Lampredotto, una vera e propria istituzione. Vediamo assieme cosa sono la Trippa e il Lampredotto e quali sono le migliori ricette […]