Blog

Le Ricette di Villa Campestri: “Tortelli ripieni all’olio extravergine Cosimo su crema di asparagi e mousse fredda di parmigiano”

Nuovo appuntamento con la ricetta del mese di Villa Campestri Olive Oil Resort: oggi il nostro chef Roberto Zanieri ha deciso di svelarvi il procedimento dei suoi “Tortelli ripieni all’olio extravergine su crema di asparagi e mousse fredda di parmigiano”, un piatto che fa parte del nostro famoso Menù dell’Olio. La ricetta è per 4 persone.

Ingredienti

3 uova
300 g di farina
4 cucchiai di olio
1 mazzo di asparagi
1 scalogno
500 ml di panna liquida
250 g di parmigiano grattato

Procedimento

Tortellini ripieni d’olio:
Mettere l’olio in un contenitore per ghiaccio e riporlo nel freezer fino a completo congelamento. Con la farina e le uova fare la pasta e metterla a riposo in frigo.

Stendete la pasta e ricavatene dei dischi dove metterete al centro un pezzo di olio congelato. Chiudere a tortellino assicurandosi che i bordi siano ben sigillati.

Crema di asparagi e mousse di parmigiano:

Prendere il mazzetto di asparagi e separare le punte dai gambi; tagliarli finemente e stufare con scalogno e un filo d’olio finché non saranno teneri.

Frullare il tutto unendo poca panna liquida fino a raggiungere una crema omogenea. Mettere sul fondo ed amalgamare ulteriormente la crema ottenuta. Alla restante panna unirvi il parmigiano e lavorare a fuoco lento fino a raggiungere una consistenza che permetta di fare le quenelle.

Composizione del piatto:

Comporre il piatto come nella foto, con la crema di asparagi sul fondo, i tortellini, le punte appena scottate e le quenelle di parmigiano. Aggiungere l’olio picual a guarnire…. Buon appetito! Se questo piatto vi è piaciuto vi consigliamo di dare uno sguardo al corso speciale sui Menù dell’Olio. Se invece volete apprendere tutti i segreti dello chef Roberto Zanieri provate i corsi di cucina di Villa campestri Olive Oil Resort.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

5 Idee per le tue Vacanze nella Campagna Toscana

Dalle cime delle Alpi Apuane fino alle pianure della costa e della Maremma, la Toscana offre una grande varietà di paesaggi per la gioia degli amanti della natura. Ecco 5 Idee per le tue vacanze nella campagna toscana!

Le Ricette di Villa Campestri: Sushi di Montagna

Siamo tutti pazzi per il Sushi, piatto giapponese che è entrato definitivamente nelle abitudini gastronomiche di giovani e meno giovani. Ma per chi non amasse il pesce crudo? Per loro ecco il Sushi di Montagna!

Dove passare le vacanze estive in Toscana nel 2020

Il 2020 sarà l’anno del turismo di prossimità in cui nuove mete turistiche saranno riscoperte. Mare, monti, trekking e vacanze all’aria aperta, ecco dove passare le vacanze estive 2020 in Toscana!

I Segreti delle ricette locali nei corsi di cucina toscana di Villa Campestri

Se amate i piatti del nostro ristorante L’Olivaia, allora non potete perdere l’occasione di frequentare uno dei nostri corsi di cucina per imparare davvero tutti i segreti della cucina toscana!

Le Ricette di Villa Campestri: Agnello Scottadito

Se vi piace l’agnello allora non potete non assaggiare “L’Agnello Scottadito” di Villa Campestri Olive Oil Resort, un delizioso piatto che esalta la delicatezza delle costolette di agnello.

Scarperia nel Mugello: un borgo da sogno!

Il Mugello è una terra situata a cavallo dello spartiacque appenninico, a soli pochi chilometri dalla bellissima Firenze. E’ una parte di Toscana ricca di storia e di testimonianze artistiche dominata da un’intensa natura e tanti bellissimi borghi. Uno fra tutti, Scarperia nel Mugello!

5 idee per la festa della Mamma 2020

La Festa della Mamma è una ricorrenza sentita in tutto il mondo, soprattutto in Italia. Siccome “la mamma è sempre la mamma” scopri con noi come festeggiarla alla grande, con 5 originali idee per la Festa della Mamma 2020!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!