Blog

Passo della Futa: Dov’è e Cosa Vedere nei Dintorni

Dov'è il Passo della Futa con Villa Campestri Olive Oil Resort

Alcuni tratti dell’Italia hanno una storia unica che li rende delle mete turistiche appetibili per tutta una serie di ragioni. Luoghi a volte fuori dagli itinerari convenzionali che, però, non vanno minimamente sottovalutati. Anzi, la loro esclusività in tal senso permette di conoscere siti, attrazioni e risvolti storici che danno ulteriore spessore ad un determinato territorio.

Il Passo della Futa rientra in questa categoria grazie a delle caratteristiche specifiche. E sebbene sia il varco più frequentato dell’Appenino, sono in molti a non conoscere i luoghi interesse che definiscono la sua area di competenza. Un tesoro di conoscenze, reperti e testimonianze dal valore inestimabile.

Passo della Futa: dov’è

Come accennato poc’anzi, il Passo della Futa è un valico dell’Appennino tosco-emiliano collocato nei pressi dell’incantevole borgo di Firenzuola.

E’ attraversato dall’ex strada statale 65 della Futa che, a sua volta, si va ad incrociare con l’attuale strada provinciale 116 di Cornacchia, utile per raggiungere per l’appunto Firenzuola.

La sua conformazione paesaggistica divide la vallata del Mugello da quella del fiume Santerno; una prerogativa che si collega ad un passato di un certo spessore.

Difatti, nell’antichità e nell’Alto Medioevo, il passo in questione era l’unico punto d’accesso per le valli del Santerno e quelle del Senio.

Dal 1361 fu fiancheggiato da un altro tratto di spicco, ossia il Passo del Giogo.

L’ultimazione della Strada della Futa avvenne nel 1759 consacrandola come il percorso più trafficato per l’attraversamento dell’Appennino.

Un’importanza logistica e altamente strategica per giungere verso le destinazioni prefissate e che lungo il tragitto, delizia la vista con svariate macchie di vegetazione locale.

Cosa vedere nei dintorni del Passo della Futa

Lungo il Passo della Futa ci sono molteplici punti che valorizzano il passaggio di turisti e pendolari da quelle parti.

Basti pensare al lungo muro che costeggia la percorrenza del tratto in questione rappresentante un’edificazione che anticamente proteggeva i viaggiatori dalle tempeste di neve e dalle forti raffiche di vento. Una testimonianza storica ed architettonica che certifica la centralità di questo valico, da svariati secoli a questa parte, per mantenere ben salde le comunicazioni con le zone limitrofe e i trasporti di beni essenziali per la comunità.

Un altro sito da non perdere è il cimitero militare costruito nel 1969 sulle direttive alla base del progetto dell’architetto tedesco Oesterlen.

Una struttura imponente, sulla sommità di una lussureggiante collinetta, che ospita 30.863 salme appartenenti ai soldati tedeschi caduti durante la Seconda Guerra Mondiale. Un luogo commemorativo dalla profonda valenza storica.

Il Passo della Raticosa

Il Passo della Futa conduce anche ad un’altra destinazione estremamente interessante, soprattutto per gli appassionati delle due ruote.

Si tratta del Passo della Raticosa, un’area dove predominano rilievi montuosi e colline.

Tuttavia, la sua peculiarità principale risiede nell’essere un piacevole punto di sosta per i motociclisti.

Qui, infatti, è possibile trovare ristoro e dare una controllata alla propria moto in totale tranquillità; in aggiunta a ciò, si può interagire con altri rider provenienti da regioni come Toscana ed Emilia-Romagna.

In poche parole, si tratta di una una zona votata al relax e al recupero di quelle energie indispensabili per proseguire il proprio viaggio.

Vieni a scoprire il Passo della Futa

Il Passo della Futa è un luogo davvero affascinante, ancora più bello se lo si raggiunge in sella ad una moto.

Anche in caso tu non sia un amante delle due ruote, guidare la propria auto lungo le curve che conducono a questi bellissimi luoghi è davvero emozionante.

Per visitare il passo della Futa e tutti i dintorni ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]