Blog

Pasticceria Cesarino: da oltre 50 anni dolci di qualità in Mugello

Qualità degli ingredienti e lavorazione artigianale sono alcune delle caratteristiche non solo della cucina di Villa Campestri Olive Oil Resort ma in generale della buona cucina del Mugello. Tra le realtà che seguono alla lettera questi principi c’è la Pasticceria Cesarino, nel cuore di Borgo San Lorenzo, rinomata per la bontà e la bellezza dei suoi dolci. Fondata nel 1957 da Cesare Lucii, cresciuto professionalmente in pasticcerie storiche come Robiglio e Giurovich a Firenze, la Pasticceria Cesarino si è sempre caratterizzata per l’attenta scelta degli ingredienti, che arrivano in gran parte da produttori locali o da rinomate realtà europee; a questi si aggiunge la lavorazione tradizionale al 100%.Condotta oggi dai nipoti Tommaso e Matteo, dal 2000 la Pasticceria Cesarino si è arricchita dell’esperienza e dello creatività dello chef Mario Ragona, responsabile della produzione del laboratorio. Ragona, 31enne formatosi nelle migliori pasticcerie italiane, ha vinto numerosi premi tra cui nel 2010 il titolo di campione Italiano di pasticceria Artistica e la medaglia d’oro ai Mondiali di pasticceria che si sono tenuti in Lussemburgo.

Tra le prelibatezze più famose c’è il Panettone, fatto secondo la ricetta tradizionale: oltre all’uvetta e ai canditi, ne viene prodotto anche uno con gocce di cioccolato. A Pasqua invece è la Colomba, anch’essa realizzata con la ricetta tradizionale, la creazione di punta. Ma sono i dolci artigianali la vera specialità della Pasticceria Cesarino: dalle torte classiche, alle creazioni di fantasia, fino alle meravigliose torte nuziali.

Attenta al territorio del Mugello, alla Pasticceria Cesarino potete trovare anche prodotti locali che si caratterizzano per la produzione artigianali, a cominciare dal vin santo della Cantina Frascole, fino alla birra e al gelato artigianale.

Se volete assaggiare i dolci e le prelibatezze della Pasticceria Cesarino, non dovete fare altro che venire in Mugello a Borgo San Lorenzo; per conoscerli meglio potete consultare il loro sito internet o la pagina Facebook

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Trippa e Lampredotto: Cosa Sono e Come Cucinarli

La Trippa e il Lampredotto sono due specialità culinarie italiane molto particolari in quanto provengono da frattaglie bovine. Entrambe fanno parte della tradizione gastronomica toscana ma a farla da padrone a Firenze è il Lampredotto, una vera e propria istituzione. Vediamo assieme cosa sono la Trippa e il Lampredotto e quali sono le migliori ricette […]

Escursioni nel Mugello

Il Mugello è un territorio verde in cui splendide vallate si alternano a dolci colline e monti dal grande fascino. A pochi chilometri da Firenze è il luogo ideale per vivere indimenticabili emozioni a piedi, a cavallo o in bici. Scopri con noi le più belle escursioni in Mugello!

Piscina nella Campagna di Firenze: dove andare?

Quando arriva il caldo vivere la città diventa davvero difficile in quanto le temperature salgono talmente tanto che l’unica cosa possibile è unafuga verso luoghi più freschi. In questi casi non c’è niente di meglio di una giornata da trascorrere in piscina nella campagna di Firenze, ecco dove andare.

La Ricetta della Granita Al Caffè di Villa Campestri

Quando le temperature salgono si ha voglia di qualcosa di fresco che possa rinvigorirci con gusto. Il gelato è sicuramente un classico ma a volte si preferisce qualcosa di più fresco e leggero, che si possa sorseggiare a bordo piscina. A Villa Campestri abbiamo la soluzione giusta, scopri subito la ricetta della Granita al Caffè!

Le Ricette di Villa Campestri: Tortello nero di patate al ragù’ di seppia

I tortelli di patate del Mugello sono una squisita ricetta tipica del territorio. La ricetta si tramanda di generazione in generazione ma è sempre aperta a nuove rivisitazioni. Scopri con noi la tradizione del tortello di patate del Mugello e unasquisita variante gourmet!

Il Lusso di un Resort dal Cuore che Batte

Le vacanze estive sono l’occasione giusta per concedersi momenti di relax in un luogo intimo, protetto e avvolto dalla quiete della natura toscana. Il Bonus Vacanze 2020 può aiutarti a scoprire la magia di Villa Campestri Olive Oil Resort e le bellissime emozioni che puoi vivere con noi!

Festa di San Giovanni in Toscana: Cosa Fare e Dove Andare

La ricorrenza di San Giovanni è un momento molto atteso a Firenze in quanto patrono della città. E’ anche l’occasione per godersi una giornata libera dal lavoro e organizzare una piacevole scampagnata di inizio estate. Scopri con noi cosa fare e dove andare per la Festa di San Giovanni!

I migliori percorsi trekking in Toscana

La primavera e l’estate portano con loro la voglia di camminare e riscoprire il rapporto con la natura. Scopri con noi quali sono i migliori percorsi trekking in Toscana!