Blog

Pasticceria Cesarino: da oltre 50 anni dolci di qualità in Mugello

Qualità degli ingredienti e lavorazione artigianale sono alcune delle caratteristiche non solo della cucina di Villa Campestri Olive Oil Resort ma in generale della buona cucina del Mugello. Tra le realtà che seguono alla lettera questi principi c’è la Pasticceria Cesarino, nel cuore di Borgo San Lorenzo, rinomata per la bontà e la bellezza dei suoi dolci. Fondata nel 1957 da Cesare Lucii, cresciuto professionalmente in pasticcerie storiche come Robiglio e Giurovich a Firenze, la Pasticceria Cesarino si è sempre caratterizzata per l’attenta scelta degli ingredienti, che arrivano in gran parte da produttori locali o da rinomate realtà europee; a questi si aggiunge la lavorazione tradizionale al 100%.Condotta oggi dai nipoti Tommaso e Matteo, dal 2000 la Pasticceria Cesarino si è arricchita dell’esperienza e dello creatività dello chef Mario Ragona, responsabile della produzione del laboratorio. Ragona, 31enne formatosi nelle migliori pasticcerie italiane, ha vinto numerosi premi tra cui nel 2010 il titolo di campione Italiano di pasticceria Artistica e la medaglia d’oro ai Mondiali di pasticceria che si sono tenuti in Lussemburgo.

Tra le prelibatezze più famose c’è il Panettone, fatto secondo la ricetta tradizionale: oltre all’uvetta e ai canditi, ne viene prodotto anche uno con gocce di cioccolato. A Pasqua invece è la Colomba, anch’essa realizzata con la ricetta tradizionale, la creazione di punta. Ma sono i dolci artigianali la vera specialità della Pasticceria Cesarino: dalle torte classiche, alle creazioni di fantasia, fino alle meravigliose torte nuziali.

Attenta al territorio del Mugello, alla Pasticceria Cesarino potete trovare anche prodotti locali che si caratterizzano per la produzione artigianali, a cominciare dal vin santo della Cantina Frascole, fino alla birra e al gelato artigianale.

Se volete assaggiare i dolci e le prelibatezze della Pasticceria Cesarino, non dovete fare altro che venire in Mugello a Borgo San Lorenzo; per conoscerli meglio potete consultare il loro sito internet o la pagina Facebook

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]