Blog

Periodo di raccolta delle olive in Toscana: tutto quello che c’è da sapere

Raccolta delle olive a Villa Campestri Olive Oil Resort

La raccolta delle olive è un procedimento molto delicato ai fini del raggiungimento di un olio extra vergine di alto livello. Per questo motivo Villa Campestri Olive Oil Resortadotta il miglior metodo e sfrutta l’idealeperiodo di raccolta delle olive in Toscana. Scopri di più su questo affascinante mondo!

I metodi di raccolta delle olive: le tecniche di raccolta manuale e la raccolta meccanica

Generalmente sono da preferire i metodi manuali in quanto tendono a non rovinare le olive riducendo i danni alla chioma.

Le tecniche manuali si possono suddividere in 4 metodi:

Brucatura: la classica raccolta con le mani, non danneggia il frutto ed è un metodo ideale per ottenere un olio di qualità.

Pettinatura: metodo per cui si “pettina” l’albero con un apposito rastrello, facendo così scivolare le olive su un’apposita rete situata a inizio tronco della pianta; efficace per ottenere sempre un olio di qualità.

Raccattatura: non è altro che la semplice raccolta delle olive che sono cadute spontaneamente, offre un’ olio di bassa qualità in quanto le olive sono troppo mature.

Bacchiatura: tecnica secondo la quale gli alberi vengono percossi al fine di fare cadere i frutti in apposite reti, rischio di danneggiamento delle olive.

La raccolta meccanica: la Scuoiatura, metodo che ricorda la Bacchiatura in quanto si percuotono gli alberi, ma con pinze meccaniche azionate da trattori, ha il notevole vantaggio di far risparmiare molto tempo, bisogna sempre stare molto attenti al danneggiamento dei frutti.

Il giusto periodo di raccolta delle olive in Toscana

Il periodo di raccolta delle olive in Toscana avviene tra la fine di Ottobre e tra gli inizi di Dicembre, in questo periodo infatti l’oliva raggiunge la giusta maturazione, mutando il suo colore da verde a nero, la così detta invaiatura.

Questo è il momento ideale, infatti è così che si ottiene la maggior concentrazione di olio e delle sostanze fenoliche, le quali danno origine alle qualità organolettiche e nutrizionali dell’olio.

Il metodo e il processo utilizzato da Villa Campestri

La raccolta delle olive a Villa Campestri avviene esclusivamente in modo manuale: abbiamo deciso di utilizzare questo sistema, che prevede un processo più lungo rispetto a quello che avviene utilizzando le macchine, perché non stressa l’olivo e non rischia di danneggiare i frutti.

Per raccogliere le olive utilizziamo quindi un metodo manuale che permette di portare via le olive ma senza danneggiare nemmeno le foglie e l’albero.

Le olive vengono raccolte e portate subito al nostro frantoio interno, così da arrivare entro le 24 ore dalla raccolta: qui inizia subito il processo di frangitura per ottenere in giornata l’olio extravergine d’oliva.

.La raccolta delle olive dura circa un mese e deve essere conclusa prima dell’arrivo del grande freddo: in caso contrario infatti il rischio è che le olive si possano danneggiare.

La presenza del bosco nelle vicinanze della nostra oliveta crea nelle olivete un microclima che non rende necessari i trattamenti fitosanitari. Questo ci consente di produrre un Olio extravergine biologico di qualità superiore.

Provare per credere!

Se volete vedere come avviene la raccolta delle olive a Villa Campestri Olive Oil Resort vi aspettiamo durante il periodo della raccolta, se invece volete provare il nostro olio non vi resta che venirci a trovare oppure ordinarlo per riceverlo direttamente a casa!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]