Blog

La raccolta delle olive in Toscana a Villa Campestri Olive Oil Resort

Tra fine Ottobre e inizio novembre in Toscana avviene la raccolta delle olive: in questo periodo infatti l’oliva raggiunge la giusta maturazione, mutando il suo colore da verde a nero, la cosìdetta invaiatura. A Villa Campestri Olive oil Resort, la raccolta delle olive avviene esclusivamente in modo manuale: abbiamo deciso di utilizzare questo sistema, che prevede un processo più lungo rispetto a quello che utilizza le macchine, perchè non stressa l’olivo e non rischia di danneggiare le olive stesse.

Per raccogliere le olive utilizziamo quindi il pettine, uno strumento che ricorda il pettine per capelli appunto, e che consente di scivolare lungo i rami, portando via le olive ma senza danneggiare le foglie e l’albero.

Le olive vengono raccolte alla base dell’albero grazie a delle reti e da qui vengono portate subito al nostro frantoio interno, così da arrivare entro le 24 ore dalla raccolta: qui inizia subito il processo di frangitura per ottenere in giornata l’olio extravergine d’oliva.

La raccolta delle olive, capitanata dal nostro Oliviero, dura circa un mese e deve essere conclusa prima dell’arrivo del grande freddo, intorno alla fine di novembre: in caso contrario infatti il rischio è che le olive si possano danneggiare.

Se volete vedere come avviene la raccolta delle olive a Villa Campestri Olive Oil Resort potete farlo grazie ai video che abbiamo caricato sul nostro canale youtube.

{plusone}

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?

Come conservare l’olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Gustoso, sano e da sempre utilizzato dall’uomo. Scopri con noi come conservare l’olio d’oliva!

I migliori formaggi tipici della Toscana

Un viaggio nel gusto che parte dal famoso Pecorino Toscano e arriva fino ai caprini dell’Alto Mugello. Scopri con noi quali sono i migliori formaggi tipici della Toscana!

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!