Blog

Populonia: la ci­ttà etrusca sul mare

Populonia: la ci­ttà etrusca sul mare

Sulla costa maremmana della Toscana, nei pressi di Piombino, affacciata sul Golfo di Baratti troviamo Populonia: la città-stato etrusca facente parte della Dodecapoli situata in Etruria, unica delle dodici città etrusche sporta sul mare. Durante l’intero periodo di splendore etrusco, Populonia non conobbe mai crisi, continuando a svilupparsi proprio grazie al suo porto, origine di fiorenti commerci di materie prime come rame e ferro: condizione che le permise di emettere una preziosa serie di monete in argento. Insieme a Volterra, rappresentava una delle maggiori zone minerarie e di produzione metallurgica della civiltà etrusca. Oggi, l’acropoli della storica città è rappresentata dai Poggi del Castello e quello del Telegrafo, a sud-ovest del Golfo di Baratti.

Origini e sviluppo di Populonia

Il primo centro di aggregazione ebbe origine sui due poggi, del Castello e del Telegrafo, nel IX secolo a.C..

Successivamente tra il XII e il X secolo a.C. sorsero i villaggi costieri che grazie alla felice posizione geografica resero Populonia la grande realtà metallurgica dell’Età del bronzo e del ferro.

Un porto di mare meta di scambi commerciali e incontri tra mercanti provenienti da ogni parte del Mediterraneo, soprattutto della zona tirrenica e delle isole.

In epoca romana, Populonia fornì una gran quantità di ferro all’esercito di Scipione l’Africano impegnato nella seconda guerra punica contro Cartagine.

La città etrusca, da sempre amica di Roma, ha potuto godere di piena autonomia economica, finanziaria e politica.

Il suo declino fu segnato dalle lotte interne, politiche e militari, romane: la guerra civile tra Caio Mario e Lucio Cornelio Silla.

Populonia, schierata con Mario sconfitto da Silla, subì la vendetta del vincitore che per ripicca rase al suolo la città nel I secolo a.C., lasciando in piedi solo alcuni templi.

Durante il periodo del Medioevo, la città fu spesso oggetto di saccheggi e invasioni da parte di popoli barbari; la popolazione in fuga, trovò riparo sull’isola d’Elba.

Dopo l’ultimo saccheggio, avvenuto nell’anno 809 d.C., gli abitanti rimasti si spostarono verso Sud dando origine a quella che oggi conosciamo come Piombino.

Note curiose su Populonia

Grazie a recenti scavi sono emersi diversi resti di edifici termali e residenziali di epoca romana.

Tra i ruderi sul mare, in località Baratti, gli esperti hanno rinvenuto evidenti tracce di antiche lavorazioni, tra cui anche quelle risalenti al Medioevo riguardanti la salatura del pesce.

Nel 570 d.C. in seguito all’invasione longobarda la popolazione fuggì fino all’isola d’Elba. Fra costoro trovò rifugio sull’isola un vescovo di nome Cerbone.

Questi chiese di poter avere sepoltura a Populonia per questo nel golfo di Baratti esiste una chiesa dedicata a San Cerbone, edificata nel punto in cui i profughi approdarono.

Come tanti altri borghi, anche quello di Populonia vanta tracce delle antiche mura di cinta a difesa del villaggio, che in questo caso sono di epoca etrusca.

A queste difese vennero aggiunte delle torri, nel corso del XV secolo d.C. dalla famiglia Appiano, che governavano Piombino. Sulla porta compare un drago, simbolo proprio degli Appiano, e per questo disegnato anche sullo stemma cittadino.

In centro del borgo c’è il Museo Gasparri, di dimensioni ridotte ma non per questo da sottovalutare; qui si trovano la maggior parte dei reperti archeologici trovati in mare.

Per una visione più completa di quanto rinvenuto, è possibile visitare il museo archeologico di Piombino.

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]