Blog

Le Ricette di Villa Campestri: Ravioli di Peposo e crema di cipolle rosse di Tropea

Le ricette di Villa Campestri uniscono tutto il gusto della tradizione con il tocco unico del nostro olio di oliva extravergine. Se vuoi deliziare i tuoi ospiti con piatti gustosi e sani ecco per te una favolosa ricetta: Ravioli di Peposo e crema di cipolle rosse di Tropea, piatto speciale di Villa Campestri Olive Oil Resort!

Le Ricette di Villa Campestri

Villa Campestri non è solo una splendida Villa rinascimentale dove trascorrere indimenticabili vacanze nella campagna toscana, è anche un tempio della buona cucina.

Per noi l’alimentazione è molto di più di un semplice appagamento del palato, è un’alchimia di sapori e nutrienti fatta per sorprendere di gusto ma anche per vivere in forma.

I nostri ingredienti infatti sono tutti genuini, rigorosamente di stagione e provenienti dal territorio.

Frutta e verdura fresca, carni scelte e tanta attenzione alla qualità. Nel nostro ristorante usiamo solo materie prime di stagione che provengono dalla tenuta o da aziende agricole della zona con allevamenti esclusivamente al pascolo.

Il Peposo, delizioso piatto toscano

Il Peposo è un piatto nato nelle colline fiorentine che racconta la storia della cucina toscana.

Una cucina genuina fatta di ingredienti semplici ma di prima qualità, cotture a fuoco moderato,
condimenti che esaltano il gusto senza coprirlo.

La storia, insomma, di una cucina essenziale ma al tempo stesso ricercata nell’accurata scelta
degli ingredienti e nel rispetto della loro natura.

Il famoso peposo si ottiene dalla cottura lenta nel vino e nel brodo di cubetti di muscolo di manzo abbondantemente pepati.

Una delizia assolutamente da provare.

Ravioli di Peposo e crema di cipolle rosse di Tropea

Tempo fa il nostro Chef Roberto Zanieri, alias Jerry, preparò per voi una deliziosa ricetta il cui risultato lascerà i vostri ospiti senza parole: sono i Ravioli di Peposo e crema di cipolle rosse di Tropea, piatto speciale di Villa Campestri Olive Oil Resort!

Ecco la ricetta per gustare la cucina toscana anche a casa vostra.

Ingredienti per 8 persone

Per il peposo:

  • 500 g di manzo;
  • 2 spicchi di aglio;
  • 2 bicchieri di vino rosso;
  • sale;
  • pepe;
  • 4 cucchiai di concentrato di pomodoro.

Per la sfoglia:

  • 500 g di farina;
  • 5 uova;
  • un pizzico di sale;
  • 1 cucchiaio di olio.

La crema di cipolle rosse di Tropea:

  • 1 cucchiaio da cucina di farina;
  • 5 cipolle medie;
  • una cucchiaio di olio.

Procedimento

Per il peposo

Mettere tutti gli ingredienti in una teglia, meglio se di coccio, per 4 ore a 120°, finché la carne non sarà tenerissima, avendo cura di coprire con la carta stagnola o il coperchio la teglia per tutta la cottura.

Per la crema

Appassire le cipolle e aggiungere acqua, cuocere per 40 minuti e passare tutto con il mixer.

Per i ravioli

Stendere la sfoglia, porre al centro un cucchiaio di peposo e fare dei “raviolini”.

Cuocere per 4/5 minuti in acqua salata, disporre la crema sul fondo del piatto ed adagiarvi sopra i ravioli con prezzemolo a decorazione.

Vieni a gustare la cucina toscana

Se ami i sapori genuini, i piatti tradizionali e un approccio alla cucina lento che possa far sprigionare i sapori più intensi, allora la cucina toscana di Villa Campestri Olive Oil Resort è ciò che fa per te. Ti aspettiamo nel nostro ristorante nel Mugello per assaporare tutto il gusto dei nostri piatti!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!

Le Ricette di Villa Campestri: Sformato di cavolo nero su crema di cannellini

Le ricette di Villa Campestri sono facili da preparare e ispirate alla buona cucina toscana. Scopri con noi come prepare lo Sformato di cavolo nero su crema di cannellini!

Visitare il Mugello: cosa vedere e cosa fare

Il Mugello è una bellissima terra toscana in cui sorge Villa Campestri, una terra ricca di tradizioni, storia e natura. Vogliamo condurvi alla scoperta dei borghi più belli di questo territorio per visitare le chiese e le pievi assolutamente da non perdere. Ecco cosa vedere e cosa fare se vuoi visitare il Mugello!

Trippa e Lampredotto: Cosa Sono e Come Cucinarli

La Trippa e il Lampredotto sono due specialità culinarie italiane molto particolari in quanto provengono da frattaglie bovine. Entrambe fanno parte della tradizione gastronomica toscana ma a farla da padrone a Firenze è il Lampredotto, una vera e propria istituzione. Vediamo assieme cosa sono la Trippa e il Lampredotto e quali sono le migliori ricette […]