Blog

Le Ricette di Villa Campestri: Ravioli di Peposo su crema di cipolle rosse di Tropea

ricetta ravioli toscani

Le ricette di Villa Campestri uniscono tutto il gusto della tradizione con il tocco unico del nostro olio di oliva extravergine. Se vuoi deliziare i tuoi ospiti con piatti gustosi e sani ecco per te una favolosa ricetta: Ravioli di Peposo su crema di cipolle rosse di Tropea, piatto speciale di Villa Campestri Olive Oil Resort!

Le Ricette di Villa Campestri

Villa Campestri non è solo una splendida Villa rinascimentale dove trascorrere indimenticabili vacanze nella campagna toscana, è anche un tempio della buona cucina.

Per noi l’alimentazione è molto di più di un semplice appagamento del palato, è un’alchimia di sapori e nutrienti fatta per sorprendere di gusto ma anche per vivere in forma.

I nostri ingredienti infatti sono tutti genuini, rigorosamente di stagione e provenienti dal territorio.

Frutta e verdura fresca, carni scelte e tanta attenzione alla qualità. Nel nostro ristorante usiamo solo materie prime di stagione che provengono dalla tenuta o da aziende agricole della zona con allevamenti esclusivamente al pascolo.

Il Peposo, delizioso piatto toscano

Il Peposo è un piatto nato nelle colline fiorentine che racconta la storia della cucina toscana.

Una cucina genuina fatta di ingredienti semplici ma di prima qualità, cotture a fuoco moderato,
condimenti che esaltano il gusto senza coprirlo.

La storia, insomma, di una cucina essenziale ma al tempo stesso ricercata nell’accurata scelta
degli ingredienti e nel rispetto della loro natura.

Il famoso peposo si ottiene dalla cottura lenta nel vino e nel brodo di cubetti di muscolo di manzo abbondantemente pepati.

Una delizia assolutamente da provare.

Ravioli di Peposo su crema di cipolle rosse di Tropea

Tempo fa il nostro Chef Roberto Zanieri, alias Jerry, preparò per voi una deliziosa ricetta il cui risultato lascerà i vostri ospiti senza parole: sono i Ravioli di Peposo su crema di cipolle rosse di Tropea, piatto speciale di Villa Campestri Olive Oil Resort!

Ecco la ricetta per gustare la cucina toscana anche a casa vostra.

Ingredienti per 8 persone

Per il peposo:

  • 500 g di manzo;
  • 2 spicchi di aglio;
  • 2 bicchieri di vino rosso;
  • sale;
  • pepe;
  • 4 cucchiai di concentrato di pomodoro.

Per la sfoglia:

  • 500 g di farina;
  • 5 uova;
  • un pizzico di sale;
  • 1 cucchiaio di olio.

La crema di cipolle rosse di Tropea:

  • 1 cucchiaio da cucina di farina;
  • 5 cipolle medie;
  • una cucchiaio di olio.

Procedimento

Per il peposo

Mettere tutti gli ingredienti in una teglia, meglio se di coccio, per 4 ore a 120°, finché la carne non sarà tenerissima, avendo cura di coprire con la carta stagnola o il coperchio la teglia per tutta la cottura.

Per la crema

Appassire le cipolle e aggiungere acqua, cuocere per 40 minuti e passare tutto con il mixer.

Per i ravioli

Stendere la sfoglia, porre al centro un cucchiaio di peposo e fare dei “raviolini”.

Cuocere per 4/5 minuti in acqua salata, disporre la crema sul fondo del piatto ed adagiarvi sopra i ravioli con prezzemolo a decorazione.

Vieni a gustare la cucina toscana

Se ami i sapori genuini, i piatti tradizionali e un approccio alla cucina lento che possa far sprigionare i sapori più intensi, allora la cucina toscana di Villa Campestri Olive Oil Resort è ciò che fa per te. Ti aspettiamo nel nostro ristorante nel Mugello per assaporare tutto il gusto dei nostri piatti!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

GP Mugello 2020: Virtuale o in Pista?

Il Moto GP del Mugello è uno degli eventi più attesi per gli amanti delle due ruote. Ogni anno migliaia di appassionati arrivano nel Mugello da tutto il mondo per seguire e supportare il proprio campione. Quest’anno l’evento potrebbe essere rinviato o annullato e in molti si chiedono se il GP Mugello 2020 sarà Virtuale […]

Matrimonio in Toscana? Ecco le migliori location del Mugello

Sposarsi in Toscana è il sogno di molte giovani coppie di tutto il mondo. Poter trascorrere il giorno più bello della propria vita e pronunciare il fatidico sì, in una terra così ricca di arte, storia, buon cibo e ospitalità rende ancora più indimenticabile un giorno così speciale. Quindi alla domanda “Matrimonio in Toscana?” noi […]

Le Ricette di Villa Campestri: Ravioli di Peposo su crema di cipolle rosse di Tropea

altQuesto mese Chef Roberto Zanieri, alias Jerry, ha scelto per voi una ricetta un po’ più complicata ma il cui risultato lascerà i vostri ospiti senza parole: sono i Ravioli di Peposo su crema di cipolle rosse di Tropea, piatto speciale di Villa Campestri Olive Oil Resort!

Passare il ponte del 25 Aprile in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 25 aprile, oltre ad essere una data storicamente importante per tutta l’Italia, è anche un’ottima occasione per festeggiare la liberazione con una gita fuori porta. Tra eventi, concerti e manifestazioni scopri dove andare per il ponte del 25 Aprile!

Pasqua 2020 in Toscana: cosa fare e dove andare

La Pasqua è una festa sentita e celebrata in tutta Italia, da nord a sud con tradizioni folcloristiche e ricette gastronomiche differenti ma tutte squisite. Scopri con noi cosa fare e dove andare per questa Pasqua 2020 in Toscana!

Olio extravergine d’oliva di qualità: una guida veloce per riconoscerlo

Si parla molto delle qualità che un olio extravergine di oliva deve avere ma spesso le informazioni sono parziali e non complete. Ecco quindi una guida veloce per riconoscere l’olio extravergine di oliva!

Carnevale in Toscana: come passarlo nel Mugello

Il Carnevale è un momento magico ricco di allegria che sempre di più diverte grandi e piccini. Scopri con noi di Villa Campestri Olive Oil Resort quali sono i posti più belli in Toscana dove festeggiare il Carnevale e come passarlo nel Mugello!

San Valentino in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 14 febbraio è San Valentino, la festa dedicata a tutti gli innamorati. Ecco le nostre proposte per passare la festa di San Valentino 2020 in modo romantico e originale!