Blog

I Segreti delle ricette locali nei corsi di cucina toscana di Villa Campestri

Corso di cucina toscana di Villa Campestri Olive Oil Resort

Se amate i piatti del nostro ristorante L’Olivaia, allora non potete perdere l’occasione di frequentare uno dei nostri corsi di cucina per imparare davvero tutti i segreti della cucina toscana!

I segreti della cucina toscana

La cucina toscana è una cucina cosiddetta “povera”, fatta di ingredienti stagionali, semplici e genuini.

E’ una cucina tradizionale legata ai prodotti del proprio territorio, che privilegia verdure e legumi, affiancando ottime specialità di carne. Il tutto insaporito con lo squisito olio di oliva che da sempre si produce in questa generosa terra.

Sulla costa si possono gustare anche deliziosi piatti a base di pesce freschissimo e sapientemente cucinato.

La cucina toscana è famosa in tutto il mondo per alcuni piatti che l’hanno resa davvero celebre, come:

  • la bistecca alla fiorentina;
  • la pappa al pomodoro;
  • la ribollita;
  • i tortelli di patate del Mugello;
  • la panzanella (detta anche “pan molle”).

Questa antica cucina però ha molti segreti che si tramandano di generazione in generazione. Ogni località toscana, infatti, conserva le proprie ricette con piccole varianti rispetto alle località vicine.

Per questo per imparare davvero tutti i segreti di questa cucina è consigliato partecipare ad un corso in una località che ha conservato le proprie tradizioni come il Mugello.

I Corsi di Cucina Toscana di Villa Campestri Olive Oil Resort

I corsi di cucina toscana di Villa Campestri Olive Oil Resort sono tenuti dal nostro Chef, pronto a condividere con voi tutti i suoi segreti.

E’ possibile scegliere tra un corso breve, una sola lezione di due ore, o un corso di più lezioni, fino ad un massimo di cinque giorni, per apprendere davvero tutto quello che c’è da sapere.

Le lezioni si tengono al mattino e i partecipanti hanno a disposizione la nostra cucina professionale, dove lo Chef vi spiegherà come preparare ottimi piatti, realizzati con ingredienti freschi e genuini.

Gli argomenti del corso riguardano ogni aspetto della cucina toscana:

  1. Antipasti: si comincia dallo sformato di carciofi, per arrivare alla preparazione dei crostini di fegatini o funghi e alla tradizionale bruschetta.
  1. Primi piatti: imparerete come si lavora la pasta fresca ottima per preparare i tradizionali Tortelli di Patate del Mugello, ma anche gnocchi, crespelle, ravioli di ricotta e spinaci e tagliatelle.
  1. Sughi e Salse Toscane: lo Chef vi insegnerà a preparare ottimi ragù di carne e funghi, passate di pomodoro e anche come realizzare un ottimo pesto.
  1. Pizza e Pane: vi piace la pizza? Dopo aver frequentato il nostro corso potrete farla in casa, insieme al pane, alle focacce e ai panini all’olio
  1. Dolci: argomento principe dei nostri corsi è proprio la realizzazione dei dessert, in particolare di quelli tipici della tradizione toscana, come la schiacciata alla Fiorentina, i cantuccini di Prato, lo Zuccotto al Cioccolato e la Torta della Nonna.

Vieni nel Mugello per imparare i segreti della cucina toscana

I nostri corsi di cucina toscana nel Mugello sono un’ottima occasione per imparare tutti i segreti del nostro Chef e per gustare le delizie da voi preparate. Si perché alla fine di ogni lezione i piatti preparati vengono gustati dai presenti.

Se volete scoprire un modo divertente per imparare tante buone ricette in compagnia vi aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Autunno in Mugello: tra natura, arte, sport e prodotti tipici

altL’Autunno è una stagione magica per la Toscana: la natura si tinge di mille colori, l’aria si fa più tepida e la luce assume sfumature dorate. Un periodo ideale per una vacanza in Mugello, dove natura e storia fanno da protagoniste, e dove è possibile praticare sport all’aria aperta.

Ragù di cinghiale: la ricetta toscana per eccellenza

In Italia il cibo è culto e, a seconda della regione, i piatti tradizionali possono variare, dai tipici piatti di pasta, come tagliatelle lasagne e gnocchi, a specialità quali formaggi e dolci fino ad arrivare alla famigerata ricetta toscana del ragù di cinghiale.

La Ricetta Classica per la Torta di Mele

E’ Tempo di Mele qui a Campestri e le temperature che iniziano ad abbassarsi aumentano la voglia di coccole, magari gustando uno squisito dolce fragrante fatto in casa. Ecco per voi la ricetta classica per una Torta di Mele deliziosa!

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!