Blog

I Segreti delle ricette locali nei corsi di cucina toscana di Villa Campestri

Corso di cucina toscana di Villa Campestri Olive Oil Resort

Se amate i piatti del nostro ristorante L’Olivaia, allora non potete perdere l’occasione di frequentare uno dei nostri corsi di cucina per imparare davvero tutti i segreti della cucina toscana!

I segreti della cucina toscana

La cucina toscana è una cucina cosiddetta “povera”, fatta di ingredienti stagionali, semplici e genuini.

E’ una cucina tradizionale legata ai prodotti del proprio territorio, che privilegia verdure e legumi, affiancando ottime specialità di carne. Il tutto insaporito con lo squisito olio di oliva che da sempre si produce in questa generosa terra.

Sulla costa si possono gustare anche deliziosi piatti a base di pesce freschissimo e sapientemente cucinato.

La cucina toscana è famosa in tutto il mondo per alcuni piatti che l’hanno resa davvero celebre, come:

  • la bistecca alla fiorentina;
  • la pappa al pomodoro;
  • la ribollita;
  • i tortelli di patate del Mugello;
  • la panzanella (detta anche “pan molle”).

Questa antica cucina però ha molti segreti che si tramandano di generazione in generazione. Ogni località toscana, infatti, conserva le proprie ricette con piccole varianti rispetto alle località vicine.

Per questo per imparare davvero tutti i segreti di questa cucina è consigliato partecipare ad un corso in una località che ha conservato le proprie tradizioni come il Mugello.

I Corsi di Cucina Toscana di Villa Campestri Olive Oil Resort

I corsi di cucina toscana di Villa Campestri Olive Oil Resort sono tenuti dal nostro Chef, pronto a condividere con voi tutti i suoi segreti.

E’ possibile scegliere tra un corso breve, una sola lezione di due ore, o un corso di più lezioni, fino ad un massimo di cinque giorni, per apprendere davvero tutto quello che c’è da sapere.

Le lezioni si tengono al mattino e i partecipanti hanno a disposizione la nostra cucina professionale, dove lo Chef vi spiegherà come preparare ottimi piatti, realizzati con ingredienti freschi e genuini.

Gli argomenti del corso riguardano ogni aspetto della cucina toscana:

  1. Antipasti: si comincia dallo sformato di carciofi, per arrivare alla preparazione dei crostini di fegatini o funghi e alla tradizionale bruschetta.
  1. Primi piatti: imparerete come si lavora la pasta fresca ottima per preparare i tradizionali Tortelli di Patate del Mugello, ma anche gnocchi, crespelle, ravioli di ricotta e spinaci e tagliatelle.
  1. Sughi e Salse Toscane: lo Chef vi insegnerà a preparare ottimi ragù di carne e funghi, passate di pomodoro e anche come realizzare un ottimo pesto.
  1. Pizza e Pane: vi piace la pizza? Dopo aver frequentato il nostro corso potrete farla in casa, insieme al pane, alle focacce e ai panini all’olio
  1. Dolci: argomento principe dei nostri corsi è proprio la realizzazione dei dessert, in particolare di quelli tipici della tradizione toscana, come la schiacciata alla Fiorentina, i cantuccini di Prato, lo Zuccotto al Cioccolato e la Torta della Nonna.

Vieni nel Mugello per imparare i segreti della cucina toscana

I nostri corsi di cucina toscana nel Mugello sono un’ottima occasione per imparare tutti i segreti del nostro Chef e per gustare le delizie da voi preparate. Si perché alla fine di ogni lezione i piatti preparati vengono gustati dai presenti.

Se volete scoprire un modo divertente per imparare tante buone ricette in compagnia vi aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Trippa e Lampredotto: Cosa Sono e Come Cucinarli

La Trippa e il Lampredotto sono due specialità culinarie italiane molto particolari in quanto provengono da frattaglie bovine. Entrambe fanno parte della tradizione gastronomica toscana ma a farla da padrone a Firenze è il Lampredotto, una vera e propria istituzione. Vediamo assieme cosa sono la Trippa e il Lampredotto e quali sono le migliori ricette […]

Escursioni nel Mugello

Il Mugello è un territorio verde in cui splendide vallate si alternano a dolci colline e monti dal grande fascino. A pochi chilometri da Firenze è il luogo ideale per vivere indimenticabili emozioni a piedi, a cavallo o in bici. Scopri con noi le più belle escursioni in Mugello!

Piscina nella Campagna di Firenze: dove andare?

Quando arriva il caldo vivere la città diventa davvero difficile in quanto le temperature salgono talmente tanto che l’unica cosa possibile è unafuga verso luoghi più freschi. In questi casi non c’è niente di meglio di una giornata da trascorrere in piscina nella campagna di Firenze, ecco dove andare.

La Ricetta della Granita Al Caffè di Villa Campestri

Quando le temperature salgono si ha voglia di qualcosa di fresco che possa rinvigorirci con gusto. Il gelato è sicuramente un classico ma a volte si preferisce qualcosa di più fresco e leggero, che si possa sorseggiare a bordo piscina. A Villa Campestri abbiamo la soluzione giusta, scopri subito la ricetta della Granita al Caffè!

Le Ricette di Villa Campestri: Tortello nero di patate al ragù’ di seppia

I tortelli di patate del Mugello sono una squisita ricetta tipica del territorio. La ricetta si tramanda di generazione in generazione ma è sempre aperta a nuove rivisitazioni. Scopri con noi la tradizione del tortello di patate del Mugello e unasquisita variante gourmet!

Il Lusso di un Resort dal Cuore che Batte

Le vacanze estive sono l’occasione giusta per concedersi momenti di relax in un luogo intimo, protetto e avvolto dalla quiete della natura toscana. Il Bonus Vacanze 2020 può aiutarti a scoprire la magia di Villa Campestri Olive Oil Resort e le bellissime emozioni che puoi vivere con noi!

Festa di San Giovanni in Toscana: Cosa Fare e Dove Andare

La ricorrenza di San Giovanni è un momento molto atteso a Firenze in quanto patrono della città. E’ anche l’occasione per godersi una giornata libera dal lavoro e organizzare una piacevole scampagnata di inizio estate. Scopri con noi cosa fare e dove andare per la Festa di San Giovanni!

I migliori percorsi trekking in Toscana

La primavera e l’estate portano con loro la voglia di camminare e riscoprire il rapporto con la natura. Scopri con noi quali sono i migliori percorsi trekking in Toscana!