Blog

Scarperia nel Mugello: un borgo da sogno!

Scarperia nel Mugello e le meraviglie storiche.

Il Mugello è una terra situata a cavallo dello spartiacque appenninico, a soli pochi chilometri dalla bellissima Firenze.
E’ una parte di Toscana ricca di storia e di testimonianze artistiche dominata da un’intensa natura e tanti bellissimi borghi.
Uno fra tutti, Scarperia nel Mugello!

Mugello, Scarperia e Firenze

La famiglia Medici, originaria di questa terra e incantata da tanta bellezza, proprio nel Mugello fece costruire palazzi, castelli e conventi.
Lorenzo il Magnifico fuggiva spesso nella villa di Cafaggiolo per rifugiarsi nella quiete dei campi. Sentiva il richiamo della natura e della terra.
In un contesto di tanta bellezza e importanza storica è situata Scarperia, borgo toscano talmente unico e apprezzato da essere inserito nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia.
Chi visita questi territori non può non fare tappa a Scarperia nel Mugello perché è davvero un borgo da sogno.
Data la breve distanza da Firenze, anche i viaggiatori che soggiornano in città potranno organizzare una piacevole gita fuori porta per visitare questo fantastico borgo toscano.
Raggiungere Scarperia da Firenze con i mezzi pubblici è davvero comodo e facile:
1. In treno: partendo dalla stazione di Santa Maria Novello e scegliendo un treno con destinazione Borgo San Lorenzo o San Piro a Sieve;
2. In bus: utilizzando una delle corse giornaliere della compagnia SITA.

Vacanza a Scarperia del Mugello tra Storia e Natura

Le cose da vedere a Scarperia sono tante.
Il borgo è caratterizzato da bellissime stradine in pietra, vicoli stretti e una piazza meravigliosa su cui si affaccia il famoso Palazzo dei Vicari.
Palazzo dei Vicari a Scarperia fu edificato nel Trecento ma ampliato nel 1415 quando questo piccolo borgo toscano divenne sede del Vicariato della Repubblica Fiorentina.
In un’ala all’interno di Palazzo dei Vicari è situato il Museo dei Ferri taglienti, che dal 1999 documenta l’attività secolare dei coltellinai di Scarperia.
Il tour guidato al Museo dei Ferri taglienti si conclude con la visita all’antica bottega del coltellinaio, una vera e propria bottega attiva dall’inizio del ‘900 fino agli anni ’70, tutt’oggi completa dei suoi attrezzi e strumenti tipici.
Sulla centrale piazza dei Vicari si affacciano due bellissimi edifici: la Chiesa dei SS. Jacopo e Filippo, l’Oratorio trecentesco della Madonna di Piazza.
La storia non è l’unica meraviglia presente a Scarperia.
Appena fuori dalle sue mura si apre un paesaggio verdissimo ricco di colori, odori, piante e sentieri unici.
Rimane infatti la meta ideale anche per tutti gli amanti della natura e del Trekking.

Le Giornate Rinascimentali di Scarperia nel Mugello

Tutti gli anni durante il primo fine settimana di Settembre Scarperia nel Mugello riscopre l’antico splendore rinascimentale grazie al popolarsi delle strade cittadine di contadini e artigiani, guardie armate pronte ad arrestare malfattori e a scortare il Vicario fuori dal suo palazzo.

Durante le Giornate Rinascimentali si può assistere all’esibizione di artisti come musici e cantastorie, giullari e sbandieratori.
Un vero e proprio tuffo nel passato.

Per vivere momenti magici a Scarperia non serve aspettare le Giornate Rinascimentali di Settembre, le feste sono tante e durante tutto l’anno.
Potrete vivere le emozioni e l’esperienza di un ritorno al Rinascimento prenotando la vostra vacanza nel Resort di Villa Campestri Olive Oil, a pochi passi da Scarperia nel Mugello; saremo pronti ad accogliervi e ad istruirvi su ogni tradizione.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!