Blog

Scorprire il Mugello: Quattro Passi a Dicomano

Il Mugello è la patria di molti interessanti paesi, Chiese e sembra che sia stata il luogo di nascita della famiglia de’ Medici. Noi a Villa Campestri Olive Oil Resort vogliamo condividere tutto quello che ci piace di questa vasta e affascinante storia. Esplorare la vita cittadina è uno dei migliori piaceri, siete d’accordo?

In questo post il nostro obiettivo è Dicomano, che si trova a nord-ovest di Firenze. La zona è costellata di vigneti e borghi in pietra, con una popolazione di meno di 5.000 persone. La prima testimonianza registrata della città risale al 1103, ma si ritiene che gli Etruschi abbiano popolato questa zona molto prima. Il nome deriva dalla posizione sul fiume Comano ed ha anche un proprio ‘Ponte Vecchio’ (proprio come a Firenze!).

E’ situata in un punto strategico lungo l’Appennino e il mare Adriatico, il che significava nel passato ricchezza e prosperità.La famiglia feudale più nota sono i Guidi, che ha fatto di Dicomano la loro casa fino a quando furono conquistati dai più potenti Fiorentini.

Dovete visitare l’Oratorio di S. Onofrio, che è un edificio in stile neoclassico, fine del 18° secolo. Da visitare anche l’antica Pieve di Santa Maria, che ospita la Madonna del Rosario. Un Museo interessante è il Museo Archeologico o il sito archeologico di Frascole visitabile solo su appuntamento.

Una fiera interessante si svolge la prima settimana di Ottobre, quando la raccolta locale di uva, olive e castagne attrae persone da tutta la zona. Altre attrazioni nelle vicinanze includono il circuito Internazione del Mugello e le Ville Medicee. Dicomano si trova a pochi chilometri dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ed a soli 13 km da Villa Campestri Olive Oil Resort.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

La Ricetta della Granita Al Caffè di Villa Campestri

Quando le temperature salgono si ha voglia di qualcosa di fresco che possa rinvigorirci con gusto. Il gelato è sicuramente un classico ma a volte si preferisce qualcosa di più fresco e leggero, che si possa sorseggiare a bordo piscina. A Villa Campestri abbiamo la soluzione giusta, scopri subito la ricetta della Granita al Caffè!

Le Ricette di Villa Campestri: Tortello nero di patate al ragù’ di seppia

I tortelli di patate del Mugello sono una squisita ricetta tipica del territorio. La ricetta si tramanda di generazione in generazione ma è sempre aperta a nuove rivisitazioni. Scopri con noi la tradizione del tortello di patate del Mugello e unasquisita variante gourmet!

Il Lusso di un Resort dal Cuore che Batte

Le vacanze estive sono l’occasione giusta per concedersi momenti di relax in un luogo intimo, protetto e avvolto dalla quiete della natura toscana. Il Bonus Vacanze 2020 può aiutarti a scoprire la magia di Villa Campestri Olive Oil Resort e le bellissime emozioni che puoi vivere con noi!

Festa di San Giovanni in Toscana: Cosa Fare e Dove Andare

La ricorrenza di San Giovanni è un momento molto atteso a Firenze in quanto patrono della città. E’ anche l’occasione per godersi una giornata libera dal lavoro e organizzare una piacevole scampagnata di inizio estate. Scopri con noi cosa fare e dove andare per la Festa di San Giovanni!

I migliori percorsi trekking in Toscana

La primavera e l’estate portano con loro la voglia di camminare e riscoprire il rapporto con la natura. Scopri con noi quali sono i migliori percorsi trekking in Toscana!

Bonus Vacanze: Ecco Come Ottenerlo

Le vacanze 2020 saranno all’insegna del turismo di prossimità, alla riscoperta dell’Italia e dei suoi luoghi meravigliosi. In aiuto alle tante famiglie in cerca di località dove rilassarsi e godersi le vacanze in sicurezza arriva anche il Bonus Vacanze: ecco come ottenerlo.

5 Idee per le tue Vacanze nella Campagna Toscana

Dalle cime delle Alpi Apuane fino alle pianure della costa e della Maremma, la Toscana offre una grande varietà di paesaggi per la gioia degli amanti della natura. Ecco 5 Idee per le tue vacanze nella campagna toscana!

Le Ricette di Villa Campestri: Sushi di Montagna

Siamo tutti pazzi per il Sushi, piatto giapponese che è entrato definitivamente nelle abitudini gastronomiche di giovani e meno giovani. Ma per chi non amasse il pesce crudo? Per loro ecco il Sushi di Montagna!