Blog

Scorprire il Mugello: Quattro Passi a Dicomano

Il Mugello è la patria di molti interessanti paesi, Chiese e sembra che sia stata il luogo di nascita della famiglia de’ Medici. Noi a Villa Campestri Olive Oil Resort vogliamo condividere tutto quello che ci piace di questa vasta e affascinante storia. Esplorare la vita cittadina è uno dei migliori piaceri, siete d’accordo?

In questo post il nostro obiettivo è Dicomano, che si trova a nord-ovest di Firenze. La zona è costellata di vigneti e borghi in pietra, con una popolazione di meno di 5.000 persone. La prima testimonianza registrata della città risale al 1103, ma si ritiene che gli Etruschi abbiano popolato questa zona molto prima. Il nome deriva dalla posizione sul fiume Comano ed ha anche un proprio ‘Ponte Vecchio’ (proprio come a Firenze!).

E’ situata in un punto strategico lungo l’Appennino e il mare Adriatico, il che significava nel passato ricchezza e prosperità.La famiglia feudale più nota sono i Guidi, che ha fatto di Dicomano la loro casa fino a quando furono conquistati dai più potenti Fiorentini.

Dovete visitare l’Oratorio di S. Onofrio, che è un edificio in stile neoclassico, fine del 18° secolo. Da visitare anche l’antica Pieve di Santa Maria, che ospita la Madonna del Rosario. Un Museo interessante è il Museo Archeologico o il sito archeologico di Frascole visitabile solo su appuntamento.

Una fiera interessante si svolge la prima settimana di Ottobre, quando la raccolta locale di uva, olive e castagne attrae persone da tutta la zona. Altre attrazioni nelle vicinanze includono il circuito Internazione del Mugello e le Ville Medicee. Dicomano si trova a pochi chilometri dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ed a soli 13 km da Villa Campestri Olive Oil Resort.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Perché passare una vacanza a Villa Campestri

Villa Campestri è una antica Villa Rinascimentale immersa nel verde del Mugello a pochi chilometri da Firenze. Sempre di più la Toscana viene scelta come meta per le vacanze, scopri perché passare una vacanza a Villa Campestri!

I momenti più belli del 2019 passati con voi! Parte 2

Le emozioni passate in piacevole compagnia sono ricordi indelebili che non svaniscono mai. Riviviamo ancora una volta i momenti più belli del 2019 passati con voi!

I momenti più belli del 2019 passati con voi! Parte 1

Incontrare persone da tutto il mondo accogliendole nella nostra antica Villa è per noi qualcosa di speciale, chi ci permette di creare legami autentici che spesso si trasformano in preziose amicizie. Riviviamo insieme i momenti più belli del 2019 passati con voi!

Tagliata toscana: le migliori ricette per cucinarla!

La cucina toscana è ricca di gustosi piatti famosi in tutto il mondo. La presenza di numerosi allevamenti bovini sul territorio ha reso i piatti di carne delle vere e proprie specialità. Scopri con noi la famosa tagliata toscana e le migliori ricette per cucinarla!

Cosa fare per l’Immacolata in Toscana

La festa dell’immacolata si avvicina e offre una bellissima opportunità per approfittare di un week-end immersi nella quiete e nella pace della natura alla ricerca di attimi di relax. Scopri con noi cosa fare per l’Immacolata in Toscana!

5 agriturismi di lusso in Toscana

Oggigiorno l’agriturismo non è solo sinonimo di ambiente bucolico, natura e animali ma anche di Lusso. Scopri con noi 5 agriturismi di lusso in Toscana!

I borghi più belli vicino a Firenze

Torri, castelli, ville e abbazie caratterizzano i paesaggi delle cittadine toscane. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze!

I primi piatti più buoni tipici della Toscana

In Italia quella per il cibo è una vera e propria passione, ma ciò che amiamo di più è sicuramente sua maestà la “Pasta”! Scopri con noi quali sono i primi piatti più buoni tipici della Toscana!