Blog

3 Musei Meno Conosciuti in Toscana

In Toscana c’è così tanto da vedere che a volte può essere difficile scegliere quale museo visitare per primo, ad esempio. A Villa Campestri Olive Oil Resort, cerchiamo di condividere un po’ di quello che amiamo della nostra regione stupefacente per aiutarti a vivere le migliori esperienze per voi e la vostra famiglia.

Questa settimana la nostra attenzione è rivolta a tre musei di cui forse non avete sentito parlare. A volte si deve camminare fuori dai sentieri battuti per imbattersi in gemme come queste. Ci piace sentire i vostri commenti e suggerimenti, quindi condividete con noi sulla nostra pagina Facebook o Twitter!

1. Museo dell’Opificio delle Pietre Dure. Località: Firenze. Aperto dal Lunedi al Sabato 8:15-14:00. Pietre Dure è l’arte di fare con le pietre semi-preziose immagini, arte prediletta dalla famiglia de’ Medici. Per pochi euro si può vedere quest’arte molto impressionante in una zona della città che personalmente trovo deliziosa, intorno a San Marco. sito web

2. Chiesa di San Francesco a Pisa. Indirizzo: Piazza S. Francesco, Pisa. Ok questo potrebbe non essere un museo, ma è davvero un gioiello. Qui scoprirete un mix di tardo romanico e del primo gotico italiano oltre ad alcuni affreschi sorprendenti di Taddeo Gaddi (un discepolo di Giotto). Da visitare è la torre pendente di Pisa. La tradizione vuole che la chiesa fu eretta da Agnello e Alberto, due seguaci pisani di San Francesco intorno all’anno 1211. L’ingresso è libero.

3. Museo Archeologico dell’Alto Mugello. Troverai questa perla nascosta al piano nobile del Palazzo Comunale di Dicomano. Racconta la storia della zona attraverso 30 anni di ricerca archeologica e qui potrete scoprire oggetti preistorici dei comuni della valle del Mugello, ritrovati nei comuni di Palazzuolo sul Senio, Bilancino, e Dicomano. Per visitare il Museo si consiglia di inviare una e-mail o chiamare il Museo programmando una visita.

Informazioni di contatto: Tel .: 0558385408
E-mail: cultura@comune.dicomano.fi.it

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]