Blog

I Tortelli di Firenzuola

I Tortelli di Patate di Firenzuola con Villa Campestri Olive Oil Resort

Firenzuolaè un Comune della Provincia di Firenze situato nel versante adriatico dell’Appennino tosco-romagnolo, centro della cosiddetta Romagna toscana.

Ora sappiamo bene che ogni città, ogni Paese, ogni Regione ha la sua storia e anche le sue traduzioni culinarie. E’ consono quindi, quando si visitano locali e ristoranti, trovare sul menù l’offerta di prodotti specifici.

In particolare tra i piatti tipici di Firenzuola si distinguono i famosi tortelli di patate. In questo articolo scopriremo qualcosa in più su questa deliziosa pietanza.

​I tortelli di Patate del Mugello

I tortelli sono un tipo di pasta ripiena a forma di tortellino rettangolare, del diametro di circa 2,5 centimetri. I tortelli molto simili ai ravioli, vengono conditi in genere con ragù al pomodoro, lardo e burro fuso.

Questa pasta è tipica delle ricette di Regioni come la Lombardi, l’Emilia-Romagna e la Toscana che si distingue per la sua versione alla mugellana.

I tortelli di Firenzuola del Mugellosono delicati e gustosi, con un ripieno che oltre che di patate è fatto di aglio e un pizzico di prezzemolo. Vengono conditi con la salvia e il burro e si preparano facendo lessare le patate tritate con gli aromi tipici di questa ricetta.

Il preparato consiste nella farcitura della pasta, che viene tirata a sfoglia quindi richiusa, cotta e condita.

Scopriamo la ricetta esatta dei tortelli di Firenzuola.

​La ricetta dei Tortelli di Firenzuola

Per preparare i tortelli di Firenzuola avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

Per la pasta:

  • 500 grammi di farina del Mugello 0
  • 5 uova
  • 1 pizzico sale

Per il ripieno:

  • 1 chilo patate farinose
  • 1 spicchio di aglio
  • qb sale
  • qb pepe
  • 1 pizzico noce moscata
  • 1 ciuffo prezzemolo fresco

Per il condimento:

  • 1 rametto di salvia;
  • burro q.b.

Per iniziare prendete le patate, lavatele, pulitele mettetele a lessare in una pentola quindi asciugatele e passatele con il passapatate oppure schiacciandole con una forchetta.

Riponetele in una ciotola, aggiungere sale, pepe, noce moscata e un battuto di agli e prezzemolo precedentemente fatto rosolare in padella.

Mescolate il tutto per bene con un cucchiaio al fine di creare un ripieno denso ma allo stesso tempo piuttosto liscio.

Preparate ora la pasta: infarinate una spianatoia e versatevi sopra la farina a fontana, fate un buco con le dita e rompetevi dentro le uova, impastare energicamente al fine di ottenere un impasto elastico e privo di grumi.

Lavorate l’impasto realizzando una sfoglia sottile da dividere in pezzi a forma romboide.

Prendete il ripieno precedentemente preparato, con un cucchiaino prelevatene una piccola parte da mettere sul rombo di cui richiuderete poi i lembi per creare il tortello.

Procedete allo stesso modo con tutto l’impasto per creare tutti i tortelli.

Quando avrete finito potrete riempire una pentola di acqua salata e lessare i tortelli di patate per almeno due minuti. Trascorso il tempo potrete scolare i tortelli, preparare le porzioni nei piatti e condirli con una noce di burro e due foglie del rametto di salvia.

Vieni ad Assaggiare i Tortelli Mugellani

I tortelli di patate sono famosi in tutta Italia e molti turisti tutto l’anno vengono nel Mugello per gustare questa prelibatezza tipica della cucina toscana, magari accompagnati da un buon bicchiere di Chianti Rufina.

Se anche tu vuoi assaporare i tortelli Mugellani in tutta la loro bontà ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]