Blog

I Tortelli di Firenzuola

I Tortelli di Patate di Firenzuola con Villa Campestri Olive Oil Resort

Firenzuolaè un Comune della Provincia di Firenze situato nel versante adriatico dell’Appennino tosco-romagnolo, centro della cosiddetta Romagna toscana.

Ora sappiamo bene che ogni città, ogni Paese, ogni Regione ha la sua storia e anche le sue traduzioni culinarie. E’ consono quindi, quando si visitano locali e ristoranti, trovare sul menù l’offerta di prodotti specifici.

In particolare tra i piatti tipici di Firenzuola si distinguono i famosi tortelli di patate. In questo articolo scopriremo qualcosa in più su questa deliziosa pietanza.

​I tortelli di Patate del Mugello

I tortelli sono un tipo di pasta ripiena a forma di tortellino rettangolare, del diametro di circa 2,5 centimetri. I tortelli molto simili ai ravioli, vengono conditi in genere con ragù al pomodoro, lardo e burro fuso.

Questa pasta è tipica delle ricette di Regioni come la Lombardi, l’Emilia-Romagna e la Toscana che si distingue per la sua versione alla mugellana.

I tortelli di Firenzuola del Mugellosono delicati e gustosi, con un ripieno che oltre che di patate è fatto di aglio e un pizzico di prezzemolo. Vengono conditi con la salvia e il burro e si preparano facendo lessare le patate tritate con gli aromi tipici di questa ricetta.

Il preparato consiste nella farcitura della pasta, che viene tirata a sfoglia quindi richiusa, cotta e condita.

Scopriamo la ricetta esatta dei tortelli di Firenzuola.

​La ricetta dei Tortelli di Firenzuola

Per preparare i tortelli di Firenzuola avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

Per la pasta:

  • 500 grammi di farina del Mugello 0
  • 5 uova
  • 1 pizzico sale

Per il ripieno:

  • 1 chilo patate farinose
  • 1 spicchio di aglio
  • qb sale
  • qb pepe
  • 1 pizzico noce moscata
  • 1 ciuffo prezzemolo fresco

Per il condimento:

  • 1 rametto di salvia;
  • burro q.b.

Per iniziare prendete le patate, lavatele, pulitele mettetele a lessare in una pentola quindi asciugatele e passatele con il passapatate oppure schiacciandole con una forchetta.

Riponetele in una ciotola, aggiungere sale, pepe, noce moscata e un battuto di agli e prezzemolo precedentemente fatto rosolare in padella.

Mescolate il tutto per bene con un cucchiaio al fine di creare un ripieno denso ma allo stesso tempo piuttosto liscio.

Preparate ora la pasta: infarinate una spianatoia e versatevi sopra la farina a fontana, fate un buco con le dita e rompetevi dentro le uova, impastare energicamente al fine di ottenere un impasto elastico e privo di grumi.

Lavorate l’impasto realizzando una sfoglia sottile da dividere in pezzi a forma romboide.

Prendete il ripieno precedentemente preparato, con un cucchiaino prelevatene una piccola parte da mettere sul rombo di cui richiuderete poi i lembi per creare il tortello.

Procedete allo stesso modo con tutto l’impasto per creare tutti i tortelli.

Quando avrete finito potrete riempire una pentola di acqua salata e lessare i tortelli di patate per almeno due minuti. Trascorso il tempo potrete scolare i tortelli, preparare le porzioni nei piatti e condirli con una noce di burro e due foglie del rametto di salvia.

Vieni ad Assaggiare i Tortelli Mugellani

I tortelli di patate sono famosi in tutta Italia e molti turisti tutto l’anno vengono nel Mugello per gustare questa prelibatezza tipica della cucina toscana, magari accompagnati da un buon bicchiere di Chianti Rufina.

Se anche tu vuoi assaporare i tortelli Mugellani in tutta la loro bontà ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gli artisti rinascimentali vissuti a Firenze

Situata nel cuore della Toscana, Firenze è una delle città più belle e visitate al mondo. La culla del Rinascimento ancora oggi ospita i capolavori di grandi artisti rinascimentali che a Firenze hanno lavorato e vissuto.

Antichi Mulini Toscani: Dove Sono e Cosa Vedere

I mulini sono costruzioni che riescono sempre ad affascinare l’immaginario collettivo. Queste strutture infatti riportano immediatamente a scenari fantastici che albergano nella mente di ognuno di noi. Mulini a vento, a spinta animale o ad acqua, il fascino non cambia. Venivano costruiti per macinare farina, cereali e malto grazie alla loro mola, la ruota in […]

I Tortelli di Firenzuola

Firenzuolaè un Comune della Provincia di Firenze situato nel versante adriatico dell’Appennino tosco-romagnolo, centro della cosiddetta Romagna toscana. Ora sappiamo bene che ogni città, ogni Paese, ogni Regione ha la sua storia e anche le sue traduzioni culinarie. E’ consono quindi, quando si visitano locali e ristoranti, trovare sul menù l’offerta di prodotti specifici. In […]

Maneggio: andare a cavallo a Borgo San Lorenzo e Vicchio

Borgo San Lorenzo e Vicchio sono comuni appartenenti all’area toscana fiorentina, della zona del Mugello, che offrono molti servizi per i turisti. Soprattutto, chi è interessato all’equitazione come sport, può ritrovare in queste cittadine due rispettivi ottimi servizi di maneggio. Scopriamo insieme dove è possibile recarsi se si vuole andare a cavallo a Borgo San […]

La Sagra dei Marroni nel Mugello

E’ arrivato l’autunno e con l’avvento di questa stagione incominciano a svolgersi le caratteristiche sagre di Paese in tutta Italia. Le sagre sono eventi molto particolari e a cui partecipare è sia piacevole che interessante, per la bella mostra e l’opportunità di acquistare prodotti freschi e tipicamente autunnali. Di questo periodo infatti, sono comuni ad […]

Villa Cafaggiolo: la Villa Medicea a Barberino di Mugello

L’Italia è una nazione ricca di cultura, storia e tradizioni. Determinate attrazioni suscitano un fascino che lascia letteralmente a bocca aperta e la loro valenza storica testimonia il passaggio di popolazioni che vi hanno intravisto un potenziale infinito capace di valorizzare qualsivoglia iniziativa architettonica. La Villa Cafaggiolo – Villa Medicea a Barberino di Mugello – […]

Firenzuola nel Mugello: Cosa Vedere in 1 Giorno

Alcune località italiane possiedono una ricchezza senza limiti. Dagli scorci paesaggistici ai luoghi di interesse, passando per la storia e le tradizioni del posto, questi contesti intrigano il visitatore di turno facendolo sentire a proprio agio, oltre che fortunato di vivere un’esperienza del genere. Firenzuola nel Mugello appartiene a questa categoria di luoghi da scoprire; […]

Passo della Futa: Dov’è e Cosa Vedere nei Dintorni

Alcuni tratti dell’Italia hanno una storia unica che li rende delle mete turistiche appetibili per tutta una serie di ragioni. Luoghi a volte fuori dagli itinerari convenzionali che, però, non vanno minimamente sottovalutati. Anzi, la loro esclusività in tal senso permette di conoscere siti, attrazioni e risvolti storici che danno ulteriore spessore ad un determinato […]