Blog

Le Ricette di Villa Campestri: Tortello nero di patate al ragu’ di seppia

Dopo aver parlato tanto di tortello di patate, il nostro chef Roberto Zanieri ha deciso di dedicare a questo simbolo del Mugello la ricetta di Luglio di Villa Campestri: oggi quindi vi insegniamo a fare il “Tortello nero di patata al ragù di seppia”.

Ingredienti:

Per la pasta: 4 uova; 400g farina 00; inchiostro di seppia; 1 pizzico di sale; 1 cucchiaio di olio d’oliva

Per il ragù: 1 seppia media; 400 g pomodori pelati; 1 cipolla; 1 spicchio daglio; prezzemolo; peperoncino

Per il ripieno: 500g patate; aglio e prezzemolo tritati e leggermente soffritti in olio d’oliva; scorza di limone

Preparazione

Per la pasta: Preparare la pasta come una normale sfoglia, diluendo leggermente l’inchiostro di seppia in un po’ d’acqua.

Per il ripieno: Preparare il ripieno con le patate lesse e procedere come per dei normali ravioli.

Per il ragù: Rosolare gli odori in olio d’oliva,aggiungere la seppia tritata e succesivamente i tentacoli ed il peperoncino,facendo attenzione a non bruciare nulla, dopodichè aggiungere il pomodoro privato dei semi e cuocere come un normale ragù.

Lessare in acqua salata i ”tortelli” e condire con il ragù; guarnire con prezzemolo fresco e…buon appetito!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Cosa fare per l’Immacolata in Toscana

La festa dell’immacolata si avvicina e offre una bellissima opportunità per approfittare di un week-end immersi nella quiete e nella pace della natura alla ricerca di attimi di relax. Scopri con noi cosa fare per l’Immacolata in Toscana!

5 agriturismi di lusso in Toscana

Oggigiorno l’agriturismo non è solo sinonimo di ambiente bucolico, natura e animali ma anche di Lusso. Scopri con noi 5 agriturismi di lusso in Toscana!

I borghi più belli vicino a Firenze

Torri, castelli, ville e abbazie caratterizzano i paesaggi delle cittadine toscane. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze!

I primi piatti più buoni tipici della Toscana

In Italia quella per il cibo è una vera e propria passione, ma ciò che amiamo di più è sicuramente sua maestà la “Pasta”! Scopri con noi quali sono i primi piatti più buoni tipici della Toscana!

Cosa fare ad Halloween

Come ogni anno il 31 ottobre arriva con la sua carica di magia portando con sé la festa più “mostruosa” dell’autunno. Scopri con noi cosa fare ad Halloween!

Resort per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo

In Italia il turismo a cavallo è trend sempre più in aumento. Se anche tu ami gli sport e la natura scopri il resort ideale per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo!

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

Le ville e i giardini medicei sparsi per la Toscana sono molti ma 14 sono entrati nella World Heritage List dell’Unesco. Scopri con noi la Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello!

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?