Blog

Le Ricette di Villa Campestri: Tortello nero di patate al ragu’ di seppia

Dopo aver parlato tanto di tortello di patate, il nostro chef Roberto Zanieri ha deciso di dedicare a questo simbolo del Mugello la ricetta di Luglio di Villa Campestri: oggi quindi vi insegniamo a fare il “Tortello nero di patata al ragù di seppia”.

Ingredienti:

Per la pasta: 4 uova; 400g farina 00; inchiostro di seppia; 1 pizzico di sale; 1 cucchiaio di olio d’oliva

Per il ragù: 1 seppia media; 400 g pomodori pelati; 1 cipolla; 1 spicchio daglio; prezzemolo; peperoncino

Per il ripieno: 500g patate; aglio e prezzemolo tritati e leggermente soffritti in olio d’oliva; scorza di limone

Preparazione

Per la pasta: Preparare la pasta come una normale sfoglia, diluendo leggermente l’inchiostro di seppia in un po’ d’acqua.

Per il ripieno: Preparare il ripieno con le patate lesse e procedere come per dei normali ravioli.

Per il ragù: Rosolare gli odori in olio d’oliva,aggiungere la seppia tritata e succesivamente i tentacoli ed il peperoncino,facendo attenzione a non bruciare nulla, dopodichè aggiungere il pomodoro privato dei semi e cuocere come un normale ragù.

Lessare in acqua salata i ”tortelli” e condire con il ragù; guarnire con prezzemolo fresco e…buon appetito!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!