Blog

I Tortelli del Mugello – ricetta

Tortelli del Mugello (secondo una ricetta di Mirella Sartori)

Se a volte sembra che ogni cuoco nel Mugello abbia una ricetta diversa per un piatto classico, è assolutamente vero. Ma il cibo toscano è così, ogni volta che si gira l’angolo, c’è un altro modo di fare le cose e le persone che le stanno facendo giureranno che quella è l’unica maniera. Ecco una ricetta della grande cuoca Mugellese – Mirella Sartori.


Ingredienti per 10/12 porzioni:
3 chili di patate a pasta gialla, ben lavate
1/2 testa d’aglio, sbucciato e tritato
1/2 tazza foglie di prezzemolo tritato
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
3 cucchiai di vino bianco secco
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Sale marino, pepe nero macinato, noce moscata appena grattugiata
1/2 tazza parmigiano reggiano fresco grattugiato

Coprite le patate con acqua bollente e fate cuocere, a fuoco medio-alto fino a quando sono tenere. Scolare, ancora calde, sbucciatele e metterle in un schiacciapatate.

Mentre le patate cuociono, fate un battuto con aglio e prezzemolo. Cuocete il composto molto lentamente nell’olio d’oliva a fuoco medio-basso. Aggiungete un pizzico di sale nella padella. Una volta che l’aglio è morbido, aggiungete il vino e il concentrato di pomodoro, insieme a sale, pepe e 3 cucchiai di acqua. Portate lentamente a ebollizione e lasciate cuocere molto lentamente per almeno 10 minuti.

Appena le patate sono pronte, mescolatele nel soffritto appena preparato, aggiungete un po’ di noce moscata e il formaggio grattugiato. Mescolare con le mani o un cucchiaio di legno. Mettere da parte, coperto, ma non refrigerare.

NB: Quando Mirella fa i tortelli, mescola un po’ del suo gustoso ragù nelle patate. Buona idea.

Fare un impasto di pasta con 1 e 1/2 kg di farina e 6-8 uova di grandi dimensioni. Aggiungere un pizzico di sale e un cucchiaio di olio d’oliva. Impastare fino a quando l’impasto diventa morbido ed elastico, quindi mettere a riposare, coperto, per almeno 15 minuti.

Stendete una sfoglia di pasta, disponete per la lunghezza della sfoglia cucchiaiate di ripieno di patate, coprite con un’altra sfoglia di pasta, e tagliate in quadrati con un taglierino per pizza o un taglierino per ravioli. Sistemate i tortelli su un vassoio spolverato con farina di mais o semola per evitare che si attacchino.

Quando sono pronti per essere cucinati, portare ad bollizione una capiente pentola di acqua leggermente salata. Se necessario, riscaldare il vostro ragù. Si mette i tortelli in acqua bollente e si cuociono per circa 7-10 minuti. Scolare i tortelli e trasferire in un piatto riscaldato. Servire con il ragù sopra e, se lo si desidera, una manciata di parmigiano reggiano grattugiato.

Servire immediatamente e buon appetito!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Autunno in Mugello: tra natura, arte, sport e prodotti tipici

altL’Autunno è una stagione magica per la Toscana: la natura si tinge di mille colori, l’aria si fa più tepida e la luce assume sfumature dorate. Un periodo ideale per una vacanza in Mugello, dove natura e storia fanno da protagoniste, e dove è possibile praticare sport all’aria aperta.

Ragù di cinghiale: la ricetta toscana per eccellenza

In Italia il cibo è culto e, a seconda della regione, i piatti tradizionali possono variare, dai tipici piatti di pasta, come tagliatelle lasagne e gnocchi, a specialità quali formaggi e dolci fino ad arrivare alla famigerata ricetta toscana del ragù di cinghiale.

La Ricetta Classica per la Torta di Mele

E’ Tempo di Mele qui a Campestri e le temperature che iniziano ad abbassarsi aumentano la voglia di coccole, magari gustando uno squisito dolce fragrante fatto in casa. Ecco per voi la ricetta classica per una Torta di Mele deliziosa!

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!