Blog

I Tortelli del Mugello – ricetta

Tortelli del Mugello (secondo una ricetta di Mirella Sartori)

Se a volte sembra che ogni cuoco nel Mugello abbia una ricetta diversa per un piatto classico, è assolutamente vero. Ma il cibo toscano è così, ogni volta che si gira l’angolo, c’è un altro modo di fare le cose e le persone che le stanno facendo giureranno che quella è l’unica maniera. Ecco una ricetta della grande cuoca Mugellese – Mirella Sartori.


Ingredienti per 10/12 porzioni:
3 chili di patate a pasta gialla, ben lavate
1/2 testa d’aglio, sbucciato e tritato
1/2 tazza foglie di prezzemolo tritato
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
3 cucchiai di vino bianco secco
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Sale marino, pepe nero macinato, noce moscata appena grattugiata
1/2 tazza parmigiano reggiano fresco grattugiato

Coprite le patate con acqua bollente e fate cuocere, a fuoco medio-alto fino a quando sono tenere. Scolare, ancora calde, sbucciatele e metterle in un schiacciapatate.

Mentre le patate cuociono, fate un battuto con aglio e prezzemolo. Cuocete il composto molto lentamente nell’olio d’oliva a fuoco medio-basso. Aggiungete un pizzico di sale nella padella. Una volta che l’aglio è morbido, aggiungete il vino e il concentrato di pomodoro, insieme a sale, pepe e 3 cucchiai di acqua. Portate lentamente a ebollizione e lasciate cuocere molto lentamente per almeno 10 minuti.

Appena le patate sono pronte, mescolatele nel soffritto appena preparato, aggiungete un po’ di noce moscata e il formaggio grattugiato. Mescolare con le mani o un cucchiaio di legno. Mettere da parte, coperto, ma non refrigerare.

NB: Quando Mirella fa i tortelli, mescola un po’ del suo gustoso ragù nelle patate. Buona idea.

Fare un impasto di pasta con 1 e 1/2 kg di farina e 6-8 uova di grandi dimensioni. Aggiungere un pizzico di sale e un cucchiaio di olio d’oliva. Impastare fino a quando l’impasto diventa morbido ed elastico, quindi mettere a riposare, coperto, per almeno 15 minuti.

Stendete una sfoglia di pasta, disponete per la lunghezza della sfoglia cucchiaiate di ripieno di patate, coprite con un’altra sfoglia di pasta, e tagliate in quadrati con un taglierino per pizza o un taglierino per ravioli. Sistemate i tortelli su un vassoio spolverato con farina di mais o semola per evitare che si attacchino.

Quando sono pronti per essere cucinati, portare ad bollizione una capiente pentola di acqua leggermente salata. Se necessario, riscaldare il vostro ragù. Si mette i tortelli in acqua bollente e si cuociono per circa 7-10 minuti. Scolare i tortelli e trasferire in un piatto riscaldato. Servire con il ragù sopra e, se lo si desidera, una manciata di parmigiano reggiano grattugiato.

Servire immediatamente e buon appetito!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?

Come conservare l’olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Gustoso, sano e da sempre utilizzato dall’uomo. Scopri con noi come conservare l’olio d’oliva!

I migliori formaggi tipici della Toscana

Un viaggio nel gusto che parte dal famoso Pecorino Toscano e arriva fino ai caprini dell’Alto Mugello. Scopri con noi quali sono i migliori formaggi tipici della Toscana!

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!