Blog

Firenzuola nel Mugello: Cosa Vedere in 1 Giorno

Fiorenzuola nel Mugello con Villa Campestri Olive Oil Resort

Alcune località italiane possiedono una ricchezza senza limiti. Dagli scorci paesaggistici ai luoghi di interesse, passando per la storia e le tradizioni del posto, questi contesti intrigano il visitatore di turno facendolo sentire a proprio agio, oltre che fortunato di vivere un’esperienza del genere.

Firenzuola nel Mugello appartiene a questa categoria di luoghi da scoprire; una location dalla forte valenza storica e culturale che ospita innumerevoli attrazioni da approfondire anche nel corso di una singola giornata. Insomma, una toccata e fuga capace di impreziosire un momento dedicato allo svago e all’intrattenimento, lontano anni luce dalla solita e sfiancante routine quotidiana.

Firenzuola, la piccola Firenze dell’Appennino tosco-romagnolo

Firenzuola è uno splendido borgo conosciuto con il soprannome di piccola Firenze. D’altro canto, il suo stemma rimanda al capoluogo della Toscana e c’è un motivo preciso dietro tale similitudine. Tra la fine del XIII secolo e l’inizio del XIV, fu una delle terre di nuova fondazione legate, per l’appunto, a Firenze.

Un legame territoriale che ne ha influenzato le peculiarità principiali conducendola verso una dimensione autonoma in grado di attrarre turisti provenienti da ogni angolo del globo.

La storia di Firenzuola comincia nel 1306 quando, su precise direttive di Firenze, venne costruito un insediamento al fine di contrastare la potenza dei Conti Ubaldini.

Ma soltanto nel 1332 ci fu la costruzione del luogo; la rocca, simbolo del potere dei fiorentini, arrivò invece nel 1371. Lassi di tempo piuttosto ampi, scanditi purtroppo dalle violente invasioni degli Ubaldini e dei Visconti di Milano che distrussero gran parte del borgo.

Offensive drammatiche ma che, fortunatamente, non hanno messo in discussione il suo potenziale.

Cosa vedere a Firenzuola in 1 giorno

Se si vuole visitare Firenzuola nel Mugello avendo a disposizione soltanto 1 giorno, si può contare su una vasta scelta di carattere architettonico. A cominciare dai portici lungo la strada principale, un tratto che congiunge la porta fiorentina con quella bolognese.

Nei pressi della porta fiorentina, ci sono poi i resti delle mura costruite nel XV secolo su indicazione progettuale di Antonio da Sanagallo. E la piazza centrale ospita la celebre rocca, sede del comune, e la magnifica chiesa di San Giovanni Battista.

All’interno della rocca c’è il Museo della Pietra Serena. Una celebrazione dei maestri scalpellini del luogo avente, come fulcro principale, la pietra serena, un materiale usato in tutta l’area fiorentina. Per quanto riguarda lo Spazio Culturale “La Guerra e La Memoria”, ci si trova dinanzi ad un’esposizione museale con numerosi documenti e materiali di stampo militare.

Testimonianze e momenti significativi dei conflitti che hanno segnato profondamente l’umanità, come la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.

Vieni a scoprire i dintorni di Firenzuola nel Mugello

Gli scorci panoramici e la natura aspra che contornano Firenzuola consentono di valutare persino qualche escursione rigenerante. Un sentiero da praticare è sicuramente quello che porta al Sasso di San Zanobi, una formazione rocciosa che si trova in prossimità del Passo della Raticosa.

Quindi, se si ama effettuare attività motorie che combinano l’esplorazione al piacere della scoperta, le opportunità in tal senso non mancano affatto. Per scoprire i dintorni di Firenzuola nel Mugello ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gli artisti rinascimentali vissuti a Firenze

Situata nel cuore della Toscana, Firenze è una delle città più belle e visitate al mondo. La culla del Rinascimento ancora oggi ospita i capolavori di grandi artisti rinascimentali che a Firenze hanno lavorato e vissuto.

Antichi Mulini Toscani: Dove Sono e Cosa Vedere

I mulini sono costruzioni che riescono sempre ad affascinare l’immaginario collettivo. Queste strutture infatti riportano immediatamente a scenari fantastici che albergano nella mente di ognuno di noi. Mulini a vento, a spinta animale o ad acqua, il fascino non cambia. Venivano costruiti per macinare farina, cereali e malto grazie alla loro mola, la ruota in […]

I Tortelli di Firenzuola

Firenzuolaè un Comune della Provincia di Firenze situato nel versante adriatico dell’Appennino tosco-romagnolo, centro della cosiddetta Romagna toscana. Ora sappiamo bene che ogni città, ogni Paese, ogni Regione ha la sua storia e anche le sue traduzioni culinarie. E’ consono quindi, quando si visitano locali e ristoranti, trovare sul menù l’offerta di prodotti specifici. In […]

Maneggio: andare a cavallo a Borgo San Lorenzo e Vicchio

Borgo San Lorenzo e Vicchio sono comuni appartenenti all’area toscana fiorentina, della zona del Mugello, che offrono molti servizi per i turisti. Soprattutto, chi è interessato all’equitazione come sport, può ritrovare in queste cittadine due rispettivi ottimi servizi di maneggio. Scopriamo insieme dove è possibile recarsi se si vuole andare a cavallo a Borgo San […]

La Sagra dei Marroni nel Mugello

E’ arrivato l’autunno e con l’avvento di questa stagione incominciano a svolgersi le caratteristiche sagre di Paese in tutta Italia. Le sagre sono eventi molto particolari e a cui partecipare è sia piacevole che interessante, per la bella mostra e l’opportunità di acquistare prodotti freschi e tipicamente autunnali. Di questo periodo infatti, sono comuni ad […]

Villa Cafaggiolo: la Villa Medicea a Barberino di Mugello

L’Italia è una nazione ricca di cultura, storia e tradizioni. Determinate attrazioni suscitano un fascino che lascia letteralmente a bocca aperta e la loro valenza storica testimonia il passaggio di popolazioni che vi hanno intravisto un potenziale infinito capace di valorizzare qualsivoglia iniziativa architettonica. La Villa Cafaggiolo – Villa Medicea a Barberino di Mugello – […]

Firenzuola nel Mugello: Cosa Vedere in 1 Giorno

Alcune località italiane possiedono una ricchezza senza limiti. Dagli scorci paesaggistici ai luoghi di interesse, passando per la storia e le tradizioni del posto, questi contesti intrigano il visitatore di turno facendolo sentire a proprio agio, oltre che fortunato di vivere un’esperienza del genere. Firenzuola nel Mugello appartiene a questa categoria di luoghi da scoprire; […]

Passo della Futa: Dov’è e Cosa Vedere nei Dintorni

Alcuni tratti dell’Italia hanno una storia unica che li rende delle mete turistiche appetibili per tutta una serie di ragioni. Luoghi a volte fuori dagli itinerari convenzionali che, però, non vanno minimamente sottovalutati. Anzi, la loro esclusività in tal senso permette di conoscere siti, attrazioni e risvolti storici che danno ulteriore spessore ad un determinato […]