Blog

Idee per Vacanze Estive in Toscana

vacanze in toscana

La Toscana in estate offre moltissimi spunti per andare incontro a vacanze meravigliose. Proprio come in tutte le altre stagioni, a dire il vero. Tradizioni, eventi, paesaggi e attività all’aperto sono solo alcune delle attrattive di questa meravigliosa terra.

La campagna, le acque cristalline del Mar Tirreno, i musei, i boschi, i laghi; sono solo alcuni dei posti in cui è possibile trascorrere l’estate in Toscana alla ricerca di un po’ di aria più fresca.

Le isole Toscane: che meraviglia!

Quando si pensa alla Toscana ci si immagina subito i dolci declivi delle campagne, ma ci si dimentica che questa regione accoglie anche sette isole bellissime al largo della sua costa.

È possibile dunque progettare una vacanza toscana passando da un’isola all’altra: isola d’Elba, Capraia, Pianosa, Giannutri, il Giglio. Sono queste le splendide mete che offre la Toscana a chi cerca l’immersione completa nel mare.

L’isola di Montecristo e quella di Gorgona non sono visitabili, ma le altre 5 poco sopra riportate daranno modo a qualunque turista di innamorarsi totalmente dell’arcipelago toscano.

Acque cristalline, spiagge dorate, rocce a capofitto sul mare, paesaggi da sogno, piccoli borghi pieni di fascino, pittoreschi porti: ecco alcune delle attrattive che l’arcipelago toscano mette sul tavolo per la vostra estate.

La costa Toscana

Se non volete affidarvi ad un traghetto ma amate comunque il mare, in Toscana avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Ci sono località come Forte dei Marmi, Viareggio o Follonica che fanno parte della tradizione socio culturale italiana. Qui potrete vivere il tipico turismo marittimo, fatto di spiagge attrezzati di giorno, e locali e discoteche la sera.

Se vi piace qualcosa di più spartano, potete soggiornare nelle marine, come Marina di Bibbona, costituite praticamente da campeggi, case vacanza e spiagge libere. La meta ideale per le famiglie

I Borghi d’Arte Toscani

Sulle città d’arte toscane si è già detto tutto. Potrebbe quindi essere una idea alternativa soggiornare in uno dei tantissimi borghi dal sapore storico, per poi fare qualche gita fuori porta verso Firenze o Lucca.

Tra i borghi, non si può non partire citando Volterra, posizionato in collina e circondato da mura, un agglomerato che risale all’epoca etrusca. Da lì si gode uno dei paesaggi più belli dell’intera regione.

E’ su una collina, a soli 12 km dal mare, anche Casale Marittimo, in provincia di Pisa. Gli edifici in pietra e mattoni in cotto risalgono all’incirca all’anno 1000.

Se poi cercate un luogo isolato, la risposta è Buonconvento, in provincia di Siena.

Raggiungibile in treno e poi con un breve tragitto a piedi, è un borgo medievale che custodisce un meraviglioso museo di Arte Sacra.

Lo spettacolo del cielo

Per vivere una esperienza diversa dal solito, durante il vostro soggiorno in Toscana potrete partecipare a uno degli eventi organizzati da uno dei 3 osservatori astronomici e planetari regionali.

Questi sono: l’osservatorio di Arcetri, il Planetario di Stia e l’Osservatorio del Chianti.

In particolare vale la pena di non perdere lo Show delle “Perseidi”, lo sciame meteorico che si manifesta ogni anno tra il 17 luglio ed il 24 agosto.

In occasione del solstizio d’estate del 21 giugno, invece, Il Duomo di Firenze solitamente organizza un evento per celebrare il primo gnomone che venne installato qui nel 1475.

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]