Blog

Idee per Vacanze Estive in Toscana

vacanze in toscana

La Toscana in estate offre moltissimi spunti per andare incontro a vacanze meravigliose. Proprio come in tutte le altre stagioni, a dire il vero. Tradizioni, eventi, paesaggi e attività all’aperto sono solo alcune delle attrattive di questa meravigliosa terra.

La campagna, le acque cristalline del Mar Tirreno, i musei, i boschi, i laghi; sono solo alcuni dei posti in cui è possibile trascorrere l’estate in Toscana alla ricerca di un po’ di aria più fresca.

Le isole Toscane: che meraviglia!

Quando si pensa alla Toscana ci si immagina subito i dolci declivi delle campagne, ma ci si dimentica che questa regione accoglie anche sette isole bellissime al largo della sua costa.

È possibile dunque progettare una vacanza toscana passando da un’isola all’altra: isola d’Elba, Capraia, Pianosa, Giannutri, il Giglio. Sono queste le splendide mete che offre la Toscana a chi cerca l’immersione completa nel mare.

L’isola di Montecristo e quella di Gorgona non sono visitabili, ma le altre 5 poco sopra riportate daranno modo a qualunque turista di innamorarsi totalmente dell’arcipelago toscano.

Acque cristalline, spiagge dorate, rocce a capofitto sul mare, paesaggi da sogno, piccoli borghi pieni di fascino, pittoreschi porti: ecco alcune delle attrattive che l’arcipelago toscano mette sul tavolo per la vostra estate.

La costa Toscana

Se non volete affidarvi ad un traghetto ma amate comunque il mare, in Toscana avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Ci sono località come Forte dei Marmi, Viareggio o Follonica che fanno parte della tradizione socio culturale italiana. Qui potrete vivere il tipico turismo marittimo, fatto di spiagge attrezzati di giorno, e locali e discoteche la sera.

Se vi piace qualcosa di più spartano, potete soggiornare nelle marine, come Marina di Bibbona, costituite praticamente da campeggi, case vacanza e spiagge libere. La meta ideale per le famiglie

I Borghi d’Arte Toscani

Sulle città d’arte toscane si è già detto tutto. Potrebbe quindi essere una idea alternativa soggiornare in uno dei tantissimi borghi dal sapore storico, per poi fare qualche gita fuori porta verso Firenze o Lucca.

Tra i borghi, non si può non partire citando Volterra, posizionato in collina e circondato da mura, un agglomerato che risale all’epoca etrusca. Da lì si gode uno dei paesaggi più belli dell’intera regione.

E’ su una collina, a soli 12 km dal mare, anche Casale Marittimo, in provincia di Pisa. Gli edifici in pietra e mattoni in cotto risalgono all’incirca all’anno 1000.

Se poi cercate un luogo isolato, la risposta è Buonconvento, in provincia di Siena.

Raggiungibile in treno e poi con un breve tragitto a piedi, è un borgo medievale che custodisce un meraviglioso museo di Arte Sacra.

Lo spettacolo del cielo

Per vivere una esperienza diversa dal solito, durante il vostro soggiorno in Toscana potrete partecipare a uno degli eventi organizzati da uno dei 3 osservatori astronomici e planetari regionali.

Questi sono: l’osservatorio di Arcetri, il Planetario di Stia e l’Osservatorio del Chianti.

In particolare vale la pena di non perdere lo Show delle “Perseidi”, lo sciame meteorico che si manifesta ogni anno tra il 17 luglio ed il 24 agosto.

In occasione del solstizio d’estate del 21 giugno, invece, Il Duomo di Firenze solitamente organizza un evento per celebrare il primo gnomone che venne installato qui nel 1475.

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Caratteristiche del panno del casentino

Il Casentino è una valle che si trova a Nord della provincia di Arezzo, in Toscana, da sempre idonea alla produzione dei panni. Questo perché la materia prima, cioè la lana, si trovava in grande quantità e a un ottimo prezzo, cosa dovuto alla presenza di molti greggi da allevamento. I lanaioli del Casentino usavano […]

Visitare Pienza e dintorni

Pienza è il biglietto turistico perfetto per la Toscana intera. Arte, storia e genuinità immersi in un paesaggio fatto di colline, cipressi, ulivi e cielo azzurro. Sono cartoline da un passato che diventa presente turistico e che molti, soprattutto stranieri ma anche tanti italiani, vengono a riscoprire ogni anno. Fino al 1462 Pienza si chiamava […]

Sagre nel Mugello: dove mangiare

La valle del Mugello è uno dei territori più belli, affascinanti e ricchi di tutta la Toscana. Stiamo dunque parlando di una zona estremamente apprezzata in tutto il mondo per i suoi paesaggi, le sue tradizioni e lo stile di vita a contatto con la natura. Infatti una vacanza nel Mugello rimette le persone nel […]

Museo Archeologico dell’Alto Mugello

Ci sono tanti posti in Italia dove la tradizione storica e culturale è conservata e rappresenta una testimonianza tangibile della presenza di insediamenti umani sin dall’antichità. Anche la Toscana non è da meno e conserva, nei suoi vari luoghi, aree dove si può respirare la storia e dove le gesta degli uomini sono conservate e […]

La pesca Regina di Londa

L’Italia è da sempre un paese in cui la tradizione è enorme e variegata, e le varie produzioni locali possono essere molto diversificate tra loro anche solo spostandosi di pochi chilometri all’interno di un territorio. È proprio il caso della Toscana e, nello specifico, della zona di Londa, in provincia di Firenze. È qui che […]

Il Raviggiolo del Mugello, il tipico formaggio a pasta molle

L’area del Mugello, in Toscana, oltre ad avere una grande tradizione storica e culturale ed essere famosa al giorno d’oggi soprattutto per l’impianto motoristico che ospita le più importanti gare di motociclismo e automobilismo, possiede anche una grande storia gastronomica e una lunga tradizione culinaria. Nel Mugello vengono prodotti cibi tipici famosi non solo in […]

Itinerari in Bici nel Mugello

Ci sono posti in Italia che, se percorsi in bicicletta, regalano un fascino senza paragoni; itinerari meravigliosi immersi nella natura e che rappresentano le mete più ambite dai tanti ciclisti che ogni anno, soprattutto in estate, decidono di farsi una pedalata sulla nostra penisola. In questo articolo ci occupiamo di una zona specifica italiana: il […]

Idee per Vacanze Estive in Toscana

La Toscana in estate offre moltissimi spunti per andare incontro a vacanze meravigliose. Proprio come in tutte le altre stagioni, a dire il vero. Tradizioni, eventi, paesaggi e attività all’aperto sono solo alcune delle attrattive di questa meravigliosa terra. La campagna, le acque cristalline del Mar Tirreno, i musei, i boschi, i laghi; sono solo […]