Blog

​Vacanze Natura in Toscana

Paesaggio che rappresenta le Vacanze Natura in Toscana consigliate da Villa Campestri Olive Oil Resort.

Quando si parla di vacanze non c’è niente di meglio di poter unire divertimento, relax e un po’ di sana attività fisica.

Ecco perché le Vacanze Natura in Toscana sono l’ideale per tutta la famiglia, per liberarsi dallo stress e concedersi momenti genuini a contatto con la natura.

​Mugello e Vacanze Natura in Toscana

La Toscana è una terra molto verde, fortemente legata alle tradizioni rurali.

Poco lontano dalle città toscane, natura e ambiente rurale ancora oggi hanno un ruolo molto importante per la vita locale.

Basti pensare ad un territorio come il Mugello, caratterizzato dalle fitte boscaglie dei crinali, dalle dolci colline con castagneti e olivo, dalle ampie superfici pianeggianti coltivate a grano e girasole.

Nel Mugello gli amanti della cucina sana, semplice e gustosa potranno inoltre scoprire una ricchezza di prodotti della terra che hanno conservato nel tempo l’autenticità delle proprie tradizioni.

Scegliere le Vacanze Natura in Toscana significa quindi respirare aria pulita, fare incredibili passeggiate nel verde, riscoprire antichi sapori e godere dell’ospitalità tipica toscana.

​Vacanze Natura Toscana: dove andare?

La Toscana è un territorio davvero ricco di località montane, paesi e borghi in cui il tempo sembra essersi fermato e le cose semplici e genuine ancora oggi fanno parte della vita locale.

Il turista che sceglie di soggiornare in questi luoghi potrà vivere esperienze indimenticabili, in compagnia di buoni amici o della propria famiglia.

Sono vacanze per tutti i gusti dove i bambini potranno divertirsi all’aria aperta, visitando le tante fattorie e riscoprire il contatto con la natura e gli animali.

Per chi amo lo sport è sicuramente il luogo ideale, in quanto il territorio toscano offre tanti percorsi di trekking, escursioni in mountain bike o rafting.

Inutile dirlo, c’è l’imbarazzo della scelta.

Ma allora come orientarsi in questa vasta offerta?

Nessun problema, ecco una lista di località selezionate per fare delle incredibili vacanze nella natura toscana:

Colline del Chianti
Territorio a cavallo tra le province di Siena, Firenze e Arezzo, fortemente consigliato per tutti gli amanti del vino, è infatti la zona di produzione del famoso vino rosso DOCG: il “Chianti”.

Maremma
Vasto territorio compreso tra la Toscana e il Lazio, si affaccia sul Mar Ligure e il Mar Tirreno. E’ la scelta ideale per coniugare “mare e monti”.

Mugello
A pochi chilometri da Firenze il territorio del Mugello è caratterizzato da un incredibile paesaggio naturale, gente genuina e cibi sani.

Il Casentino
Situato in provincia di Arezzo ospita il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Il confine con la Romagna è delimitato dal monte Falterona da cui nasce il fiume Arno.

Vacanze nella natura toscana o città d’arte

Per gli amanti dell’arte e del patrimonio storico artistico non sarà facile scegliere tra il trascorrere rilassanti vacanze nella natura toscana o preferire come meta una città d’arte presente nel territorio.

In realtà la Toscana è una regione che riesce a coniugare queste due esigenze.

Si perché è un, testimonianze storiche e musei.

Basti pensare a un territorio montano come il Mugello, dove tra le sue verdi alture e le dolci valli la storia ha lasciato tracce antiche come le bellissime Ville dei Medici.

Ecco perché le Vacanze Natura in Toscana non vi deluderanno mai!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Autunno in Mugello: tra natura, arte, sport e prodotti tipici

altL’Autunno è una stagione magica per la Toscana: la natura si tinge di mille colori, l’aria si fa più tepida e la luce assume sfumature dorate. Un periodo ideale per una vacanza in Mugello, dove natura e storia fanno da protagoniste, e dove è possibile praticare sport all’aria aperta.

Ragù di cinghiale: la ricetta toscana per eccellenza

In Italia il cibo è culto e, a seconda della regione, i piatti tradizionali possono variare, dai tipici piatti di pasta, come tagliatelle lasagne e gnocchi, a specialità quali formaggi e dolci fino ad arrivare alla famigerata ricetta toscana del ragù di cinghiale.

La Ricetta Classica per la Torta di Mele

E’ Tempo di Mele qui a Campestri e le temperature che iniziano ad abbassarsi aumentano la voglia di coccole, magari gustando uno squisito dolce fragrante fatto in casa. Ecco per voi la ricetta classica per una Torta di Mele deliziosa!

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!