Blog

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

La Villa medicea del Trebbio

Le ville e i giardini medicei sparsi per la Toscana sono molti ma 14 sono entrati nella World Heritage List dell’Unesco. Scopri con noi la Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello!

Le ville medicee UNESCO

Nel corso del 37° Committee World Heritage UNESCO del 2013 è stato approvato l’inserimento delle “Ville e Giardini medicei in Toscana” nella Lista del Patrimonio Mondiale.

Le 14 proprietà sono entrate nella lista dell’Unesco per la loro rilevanza culturale, artistica e paesaggistica. Queste costruzioni, edificate per la maggior parte in campagna, risalgono al periodo che va dal XV fino al XVII secolo.

Le prime ville furono costruite a Barberino del Mugello, area di provenienza dei Medici, e successivamente in tutta la Toscana. Oltre che per motivi strategici o residenziali, la costruzione delle ville serviva anche per dimostrare il potere politico, commerciale e culturale della famiglia Medici.

Dalla lista iniziale di 36 ville e giardini ne sono stati selezionati solamente 14: la scelta è stata limitata a quelle strutture che avevano il grado di integrità più alto. Le ville selezionate son un patrimonio universale anche per le testimonianze artistiche che al loro interno sono custodite.

Le ville in questione sono 14 e si estendono nelle province di Firenze, Pistoia, Prato e Lucca.

  • La villa di Cafaggiolo (Barberino del Mugello);
  • La villa del Trebbio: (San Piero a Sieve);
  • La villa di Careggi (Firenze);
  • Villa di Fiesole (Firenze);
  • Giardini della Villa di Castello (Firenze);
  • Villa di Poggio a Caiano (Poggio a Caiano);
  • Villa la Petraia (Firenze);
  • I Giardini di Boboli (Firenze);
  • La villa di Cerreto Guidi (Cerreto Guidi);
  • Palazzo di Seravezza (Seravezza);
  • Parco di Pratolino (Vaglia);
  • Villa la Magia (Quarrata);
  • Villa di Artimino (Carmignano);
  • Villa del Poggio Imperiale (Firenze).

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

La Villa del Trebbio, edificata sulle rovine di una torre longobarda, è situata nel Mugello, precisamente nel comune San Piero a Sieve. La posizione era strategica perché permetteva di controllare la viabilità delle strade che portavano a Firenze.

Presenta una architettura con motivi medievali, con una grande torre quadrata e aperture regolari al piano nobile. Il cortile interno presenta una loggia vetrata con colonne slanciate ed una scala esterna.

La villa, situata su una collina, domina la piana del Mugello ed è circondata da un camminamento esterno in stile medievale.

A differenza delle altre ville medicee, la Villa del Trebbio conserva ancora un aspetto di fortificazione medioevale un po’ austero. Questa residenza fu spesso utilizzata per scappare dalla peste o dalle varie crisi politiche che in passato afflissero Firenze.

Nel corso degli anni ebbe vari proprietari fino al 1930 in cui fu acquistata dalla famiglia Scaretti, attuali proprietari della villa che ancora oggi la abitano.

Le ville medicee sono attrazioni che meritano una visita per poter scoprire un inestimabile patrimonio. Per visitare la Villa medicea del Trebbio, patrimonio dell’Umanità nel Mugello, ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I primi piatti più buoni tipici della Toscana

In Italia quella per il cibo è una vera e propria passione, ma ciò che amiamo di più è sicuramente sua maestà la “Pasta”! Scopri con noi quali sono i primi piatti più buoni tipici della Toscana!

Cosa fare ad Halloween

Come ogni anno il 31 ottobre arriva con la sua carica di magia portando con sé la festa più “mostruosa” dell’autunno. Scopri con noi cosa fare ad Halloween!

Resort per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo

In Italia il turismo a cavallo è trend sempre più in aumento. Se anche tu ami gli sport e la natura scopri il resort ideale per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo!

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

Le ville e i giardini medicei sparsi per la Toscana sono molti ma 14 sono entrati nella World Heritage List dell’Unesco. Scopri con noi la Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello!

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?

Come conservare l’olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Gustoso, sano e da sempre utilizzato dall’uomo. Scopri con noi come conservare l’olio d’oliva!

I migliori formaggi tipici della Toscana

Un viaggio nel gusto che parte dal famoso Pecorino Toscano e arriva fino ai caprini dell’Alto Mugello. Scopri con noi quali sono i migliori formaggi tipici della Toscana!

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!