Blog

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

La Villa medicea del Trebbio

Le ville e i giardini medicei sparsi per la Toscana sono molti ma 14 sono entrati nella World Heritage List dell’Unesco. Scopri con noi la Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello!

Le ville medicee UNESCO

Nel corso del 37° Committee World Heritage UNESCO del 2013 è stato approvato l’inserimento delle “Ville e Giardini medicei in Toscana” nella Lista del Patrimonio Mondiale.

Le 14 proprietà sono entrate nella lista dell’Unesco per la loro rilevanza culturale, artistica e paesaggistica. Queste costruzioni, edificate per la maggior parte in campagna, risalgono al periodo che va dal XV fino al XVII secolo.

Le prime ville furono costruite a Barberino del Mugello, area di provenienza dei Medici, e successivamente in tutta la Toscana. Oltre che per motivi strategici o residenziali, la costruzione delle ville serviva anche per dimostrare il potere politico, commerciale e culturale della famiglia Medici.

Dalla lista iniziale di 36 ville e giardini ne sono stati selezionati solamente 14: la scelta è stata limitata a quelle strutture che avevano il grado di integrità più alto. Le ville selezionate son un patrimonio universale anche per le testimonianze artistiche che al loro interno sono custodite.

Le ville in questione sono 14 e si estendono nelle province di Firenze, Pistoia, Prato e Lucca.

  • La villa di Cafaggiolo (Barberino del Mugello);
  • La villa del Trebbio: (San Piero a Sieve);
  • La villa di Careggi (Firenze);
  • Villa di Fiesole (Firenze);
  • Giardini della Villa di Castello (Firenze);
  • Villa di Poggio a Caiano (Poggio a Caiano);
  • Villa la Petraia (Firenze);
  • I Giardini di Boboli (Firenze);
  • La villa di Cerreto Guidi (Cerreto Guidi);
  • Palazzo di Seravezza (Seravezza);
  • Parco di Pratolino (Vaglia);
  • Villa la Magia (Quarrata);
  • Villa di Artimino (Carmignano);
  • Villa del Poggio Imperiale (Firenze).

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

La Villa del Trebbio, edificata sulle rovine di una torre longobarda, è situata nel Mugello, precisamente nel comune San Piero a Sieve. La posizione era strategica perché permetteva di controllare la viabilità delle strade che portavano a Firenze.

Presenta una architettura con motivi medievali, con una grande torre quadrata e aperture regolari al piano nobile. Il cortile interno presenta una loggia vetrata con colonne slanciate ed una scala esterna.

La villa, situata su una collina, domina la piana del Mugello ed è circondata da un camminamento esterno in stile medievale.

A differenza delle altre ville medicee, la Villa del Trebbio conserva ancora un aspetto di fortificazione medioevale un po’ austero. Questa residenza fu spesso utilizzata per scappare dalla peste o dalle varie crisi politiche che in passato afflissero Firenze.

Nel corso degli anni ebbe vari proprietari fino al 1930 in cui fu acquistata dalla famiglia Scaretti, attuali proprietari della villa che ancora oggi la abitano.

Le ville medicee sono attrazioni che meritano una visita per poter scoprire un inestimabile patrimonio. Per visitare la Villa medicea del Trebbio, patrimonio dell’Umanità nel Mugello, ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Dove passare un soggiorno romantico in Toscana

Spesso si ha bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana e si ha necessità di ritrovare l’intimità e il calore di coppia. La soluzione ideale potrebbe essere passare un week-end in un luogo da favola in compagnia della dolce metà. Scopri dove passare un soggiorno romantico in Toscana!

I migliori musei da visitare a Firenze con i bambini

Se non siete mai stati a Firenze è il momento di rimediare in quanto è una città bella in ogni stagione che offre moltissimo ai turisti ed ha sempre una particolare attenzione per i suoi piccoli ospiti. Scopri con noi quali sono i migliori musei da visitare a Firenze con i bambini!

Perché passare Capodanno in un agriturismo toscano

Sempre più persone scelgono di festeggiare l’arrivo del nuovo anno lontano dal caos delle grandi piazze, in location più isolate e tranquille. Scopri perché passare Capodanno in un agriturismo toscano è un’ottima idea!

I Villaggi e le Case di Babbo Natale più belle in Toscana

Il Natale è alle porte e in tutta la regione l’atmosfera di festa ha contagiato città e borghi medievali. Scopri con noi i Villaggi e le Case di Babbo Natale più belle in Toscana!

Cosa puoi fare a Villa Campestri: scopri tutte le nostre attività

Un Resort immerso nella campagna toscana alle porte di Firenze può davvero offrire tanti stimoli e molte cose da fare. Se ti stai chiedendo cosa puoi fare a Villa Campestri allora scopri con noi tutte le nostre attività!

Perché passare una vacanza a Villa Campestri

Villa Campestri è una antica Villa Rinascimentale immersa nel verde del Mugello a pochi chilometri da Firenze. Sempre di più la Toscana viene scelta come meta per le vacanze, scopri perché passare una vacanza a Villa Campestri!

I momenti più belli del 2019 passati con voi! Parte 2

Le emozioni passate in piacevole compagnia sono ricordi indelebili che non svaniscono mai. Riviviamo ancora una volta i momenti più belli del 2019 passati con voi!

I momenti più belli del 2019 passati con voi! Parte 1

Incontrare persone da tutto il mondo accogliendole nella nostra antica Villa è per noi qualcosa di speciale, chi ci permette di creare legami autentici che spesso si trasformano in preziose amicizie. Riviviamo insieme i momenti più belli del 2019 passati con voi!