Blog

Visita la Toscana

Visitare la Toscana è un must per tutti i residenti di Villa Campestri Olive Oil Resort

Visita la Toscana!

Ammettiamolo: la Toscana è una delle regioni più belle d’Italia, una pittoresca distesa verde che va dagli Appennini fino alla costa tirrenica attraversando sconfinati vigneti, borghi medievali e città dal fascino irresistibile come Firenze, Siena e Pisa.

La Toscana è una delle top destination per i turisti di tutto il mondo: benvenuti in un’autentica oasi di pace, un luogo unico e sempre pronto ad accoglierti.

Visita la toscana per poter apprezzare capolavori d’arte che si mescolano alla perfezione con paesaggi mozzafiato e ottima cucina.

Millenni di storia percorrono le tradizionali stradine lastricate di pietra, trasformando una semplice passeggiata in un viaggio indietro nel tempo.

Circa 600 anni fa, la Toscana cambiò per sempre il destino del mondo, grazie a quella rivoluzione economica, culturale e politica che fu il Rinascimento.

Si trattò di un vero e proprio cataclisma che portò l’arte e l’insegnamento ai vertici della società con l’obiettivo di stimolare la ricerca del benessere e della felicità.

Il consiglio migliore che vi posso dare è di visitare la Toscana prima con la mente e in seguito di persona, assaporando ogni istante per vivere un’esperienza completa ed appagante.

Che cosa visitare in toscana: itinerari e destinazioni

Cuore pulsante del Rinascimento Toscano fu proprio Firenze, il capoluogo della Regione.

Per secoli le più importanti famiglie Fiorentine e la Chiesa Cattolica si sono contese il ruolo di committenti della realizzazione di palazzi e opere d’arte in generale, titolo all’epoca molto ambito.

Poter fare da mecenati a scrittori, artisti ed intellettuali significava guadagnare fama e prestigio, ed è proprio grazie a questo sistema che il mondo ha potuto conoscere maestri del calibro di Michelangelo e Leonardo Da Vinci.

E’ sempre a Firenze che pittori come Botticelli e Raffaello hanno realizzato le loro opere più celebri oggi custodite nelle Gallerie dell’Accademia e nella Galleria degli Uffizi, uno dei Musei più antichi e importanti del vecchio continente.

Grazie al mecenatismo anche l’architettura conobbe un rapido sviluppo e molti degli edifici fiorentini risalgono infatti proprio a quel periodo.

Con le sue meravigliose piazze, le stupende Chiese e gli elegantissimi Palazzi, Firenze ricorda un grande Museo all’aperto.

Questa è solo una minuzia di quello che puoi incontrare se vuoi davvero visitare la Toscana ed i suoi preziosi tesori.

Tour in Toscana, turismo d’autore

Il capoluogo toscano non è l’unico erede del ricco patrimonio storico, artistico e culturale di questa regione.

Durante il Rinascimento la vicina Siena fu storica rivale di Firenze e le nobili famiglie senesi provarono a competere con quelle fiorentine, commissionando opere su opere.

Ecco una classifica dei 10 Borghi più belli della Toscana in provincia di Siena: Montalcino, Monteriggioni, Lucignano, Cortona, Anghiari, Volterra, Pitigliano, San Gimignano, Pienza, Montepulciano.

Tutti questi borghi occupano una posizione strategica in cima alle colline toscane.

Le antiche fortificazioni di questi graziosi villaggi sono rimaste perfettamente intatte nonostante il passare dei secoli.

Altra tappa fondamentale è Pisa, conosciuta in tutto il mondo per la sua torre pendente.

Ad un paio di ore di macchina da qui si trova invece Volterra, città etrusca celebre per l’estrazione e la lavorazione dell’alabastro fin dai tempi dell’antica Roma.

Il mare che luccica da una parte, le Alpi Apuane dall’altra.

Questa è la costa della Toscana, la Versilia e Viareggio. Visitare la Toscana e non fermarsi in questi luoghi non è pensabile, potreste pentirvene.

Nata come porta sul mare di Lucca, Viareggio deve il suo nome dalla Via Regis, la strada che nel Medioevo la collegava al capoluogo.

La passeggiata sul lungomare è la vetrina di Viareggio, la perla della Versilia, un grande viale di oltre 3 chilometri decorato dalle architetture Liberty di Galileo Chini che agli inizi del 1900 decora con le sue storiche ceramiche le torrette del Gran Caffè Margherita dove amava sedersi Giacomo Puccini.

La costa toscana è una lingua di sabbia di quasi 300 Km, bagnata dalle acque del Mar Tirreno e costellata di antichissimi porticcioli dal fascino inconfondibile e senza tempo.

La parte Sud della Toscana è quella più selvaggia con le sue dolci e lussureggianti colline, un’atmosfera tranquilla e rilassata ideale per gustare l’ottimo vino e gli altri prodotti della terra.

Infatti in Toscana ci sono molte “cantine d’autore” progettate da grandi architetti votate all’arte contemporanea, innovative e sostenibili.

Tra i tanti itinerari regionali che attraversano olivi e vigneti, spiccano su tutti quelli del Chianti.

E’ in questa zona che si producono alcune delle più pregiate varietà di vino toscano le cui etichette sono sinonimi di qualità e garanzia in ogni angolo del mondo.

Per apprezzare al meglio il frutto dei vitigni locali non c’è niente di meglio di un romantico picnic a base di salumi, formaggi e altri prodotti.

Nel resto del mondo il Rinascimento è solo il capitolo di un libro di storia ma qui in Toscana le tracce di quell’epoca rimangono.

Dalle dolci e verdi colline alle antiche tradizioni passando per l’arte e la costante ricerca della felicità: il fascino di questa terra è magico!

Un viaggio alla scoperta della Toscana non ha mai fine

“Visitare la Toscana” è un progetto di viaggio generico perché ci sono tante “Toscane” da vivere.

Oltre agli itinerari nel Mugello che sanno offrire tradizione, natura e cultura, potrete scegliere tra escursioni nelle terre di Siena, l’itinerario alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche toscane o alla scoperta degli itinerari termali.

Qualunque sia la “vostra” Toscana, Villa Campestri è un magnifico punto di partenza per visitare la Toscana.

Venite a trovarci, non ve ne pentirete!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]