Blog

Agriturismo in Toscana per bambini: la gioia e le risate

Agriturismo Toscana per bambini di Villa Campestri

Una vacanza in Toscana è l’ideale per tutti coloro che vogliono immergersi nella natura, per chi ama il Trekking, il mare, la pesca e le passeggiate in bicicletta.

L’agriturismo in Toscana è quindi la meta ideale anche per i bambini e le vacanze in famiglia!

Vacanze in Agriturismo nella campagna toscana

Spesso gli ospiti non vogliono solo visitare le città o i villaggi toscani ma vogliono ritrovare ritmi di vita più lenti e rilassati.

Negli agriturismi è possibile assaggiare i piatti tipici della tradizione toscana cucinati partendo da ingredienti di produzione diretta come il vino, l’olio extra vergine di oliva, ma anche vinsanto, verdura, uova, polli conigli, agnelli e molto altro.

Spesso è anche possibile comprare questi prodotti e portare a casa un po’ della genuinità della cucina toscana.

Oggi le vecchie case rurali di una volta sono state trasformate in comode residenze con piscina, dove le camere o gli appartamenti sono dotati di riscaldamento e aria condizionata.

ll turismo rurale in Toscana è quindi rappresentato essenzialmente dalla vacanza in agriturismo, una vacanza nella natura in cui cercare relax e riposo dalla vita frenetica delle grandi città.

Una vacanza dedicata a se stessi, alla famiglia e ai bambini, per trascorrere un periodo più sereno lontano dalle folle e dallo stress, immersi nella natura incontaminata.

Agriturismo e bambini felici

Per i bambini l’agriturismo in Toscana è il luogo ideale dove potersi divertire senza rischi.

Lontani dai pericoli delle città potranno correre e giocare a contatto con la natura; potranno visitare le fattorie e riscoprire il contatto con gli animali, giocare all’aperto, correre in bicicletta o tuffarsi in piscina.

Per non parlare delle merende.

In un agriturismo a misura di bambino si potranno mangiare cibi freschi e genuini, fare gustose merende con ingredienti semplici e sani, proprio come una volta.
D’altronde si sa, la Toscana è la patria della buona cucina.

Agriturismo e Fattorie Didattiche

L’agriturismo in Toscana spesso offre ai bambini anche l’esperienza della Fattoria Didattica.

Una fattoria didattica è l’ambiente ideale per consentire al bambino di stabilire un contatto “vero” con la natura e il mondo agricolo.

Trascorrere una giornata in campagna, sdraiarsi sull’erba, visitare una stalla, accarezzare una capretta, raccogliere pannocchie, seminare, annusare il mosto… sono esperienze sconosciute alla maggior parte dei bambini d’oggi.

E’ proprio l’agricoltore, che vive giornalmente la realtà contadina, la figura più idonea a trasmettere l’amore per la terra e allo stesso tempo stimolare la curiosità dei bambini.

Il bambino esplorando, osservando e riscoprendo la natura, diventa in questa esperienza, protagonista attivo, capace di esprimere le proprie percezioni ed emozioni.

Molti agriturismi in Toscana sono dotati di Fattorie Didattiche per garantire questa meravigliosa esperienza ai bambini.

Anche a Villa Campestri Olive Oil Resort gli animali e la natura hanno un ruolo centrale.

I bambini potranno correre in piena sicurezza nei vasti prati o scendere al pollaio dove ogni mattina potranno scegliere le uova fresche per la propria colazione.

Che dire, un’esperienza incredibile!

Villa Campestri e il Mugello vi aspettano per una vacanza a misura di bambino!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

Le ville e i giardini medicei sparsi per la Toscana sono molti ma 14 sono entrati nella World Heritage List dell’Unesco. Scopri con noi la Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello!

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?

Come conservare l’olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Gustoso, sano e da sempre utilizzato dall’uomo. Scopri con noi come conservare l’olio d’oliva!

I migliori formaggi tipici della Toscana

Un viaggio nel gusto che parte dal famoso Pecorino Toscano e arriva fino ai caprini dell’Alto Mugello. Scopri con noi quali sono i migliori formaggi tipici della Toscana!

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!