Blog

Alla scoperta dei boschi dell’Amiata

boschi dell'amiata

Incantevoli paesaggi, una natura selvaggia e cieli nitidi. È proprio questa l’essenza dei boschi del Monte Amiata, un vulcano in origine, immerso nel cuore della Toscana, tra le province di Siena e Grosseto. È una meta turistica molto amata sia in estate che in inverno: durante la bella stagione è possibile godersi splendide giornate all’aria aperta percorrendo i numerosi sentieri della zona, mentre durante la stagione fredda, l’Amiata si veste di bianco e, gli appassionati degli sport sulla neve possono praticare le loro attività preferite.

Comuni dell’Amiata

Il Monte Amiata è circondato da otto comuni che offrono un’ampia gamma di attrazioni e opportunità per i visitatori. Arcidosso, Castel del Piano, Castell’Azzara, Santa Fiora, Abbadia San Salvatore, Seggiano, Piancastagnaio e Castiglione d’Orcia sono i comuni che fanno parte direttamente del territorio dell’Amiata.

Sentieri dell’Amiata

Durante la bella stagione, i boschi dell’Amiata si trasformano in un paradiso per gli amanti della natura e delle attività all’aperto. Sono moltissimi coloro che in questo periodo si dedicano a percorrere una rete di sentieri ben segnalati che attraversano fitte selve di faggi e castagni secolari. Camminatori esperti o famiglie in cerca di una giornata di relax nella natura, trovano percorsi adatti a tutte le esigenze. Lungo il tragitto, una vegetazione lussureggiante e panorami spettacolari vi lasceranno senza fiato.

I boschi

Sono tre i principali boschi dell’Amiata, che ogni volta lasciano senza fiato turisti e abitanti. Il primo è il Bosco di Isabella, che, vicino alle antiche mura di Radicofani, incanta i visitatori con la sua atmosfera surreale.

Si trova poi il Giardino di Daniel Spoerri, tra le colline di Seggiano e il maestoso cono vulcanico, offre un’esperienza visiva straordinaria, dove l’arte prende vita in sculture e installazioni immersive.

Infine, il Giardino di Bonacina, a Montegiovi, nel Comune di Castel del Piano, è un rifugio incantevole dove l’arte si manifesta come una danza tra fiori profumati e sculture eleganti.

I prati del Monte Amiata

Il Prato delle Macinaie

Il primo prato che si incontra procedendo verso la cima è il Prato delle Macinaie, situato a Castel del Piano, a un’altitudine di circa 1500 metri. Nei pressi del prato si trova il Parco Avventura, un percorso sospeso tra gli alberi adatto a persone di tutte le età, e sono presenti anche alberghi e bar di ottima qualità. È un luogo perfetto per trascorrere una giornata di picnic durante l’estate e come punto di partenza per gli impianti di risalita durante l’inverno.

Prato della Contessa

Di dimensioni leggermente inferiori, ad una quota leggermente più alta, si trova il Prato della Contessa. Anche questo, come l’altro, presenta un manto erboso su cui riposare all’ombra di faggi secolari.

Prato della Marsigliana

Molto vicino ai primi rifugi per l’inverno e ad una delle tante piste da sci presenti sull’Amiata, si trova il Prato della Marsigliana. Questo prato offre un’esperienza unica in un ambiente montano spettacolare.

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gastronomia Locale e Mercati: Una Guida per Esplorare i Sapori Toscani

La Toscana, terra di colline ondulate, vigneti rigogliosi e uliveti secolari, è rinomata non solo per il suo paesaggio mozzafiato, ma anche per una tradizione culinaria che incanta i palati di tutto il mondo. La gastronomia locale toscana è un viaggio affascinante attraverso sapori autentici, ricette tramandate e ingredienti di prima scelta. Questa guida vi […]

Matrimoni ed Eventi da Favola a Villa Campestri

Nel cuore dell’incantevole paesaggio toscano, circondato da uliveti secolari e colline dolcemente ondulate Villa Campestri è un resort di lusso che promette di trasformare ogni evento in un capitolo indimenticabile della tua vita. Questo gioiello architettonico, che fonde la maestosità del Rinascimento con il comfort moderno, è la location perfetta per chi sogna un matrimonio […]

Scopri i Sapori della Toscana: I Tour Gastronomici di Villa Campestri

Nel cuore pulsante della Toscana, Villa Campestri si rivela come una destinazione imprescindibile per gli amanti della gastronomia. Questa esperienza culinaria, che va oltre il semplice gusto, invita i visitatori a esplorare i segreti dell’olio d’oliva e le delizie delle specialità locali, immergendosi nella ricca tradizione culinaria della regione.

Vivi l’Eccellenza in Toscana: La Magia di Villa Campestri

Nascosta tra le verdi colline della Toscana, VillaCampestri si presenta come un gioiello di raffinatezza, dove il lusso incontra la tradizione. Immersa in un panorama da sogno, tra uliveti centenari e natura incontaminata, questa struttura rappresenta il perfetto connubio tra il fascino dell’antico e il comfort moderno.

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.