Blog

Alla scoperta delle stelle nel parco di Villa Demidoff a Pratolino

Se amate ammirare le stelle nelle limpide notti d’estate, dovete sapere che, in Mugello, lontano dalle luci delle grandi città, infatti, esiste un antico parco dove nelle sere d’estate è possibile ritrovarsi per vedere le costellazioni del nostro emisfero: è il parco di Villa Demidoff a Pratolino. Situata a circa 20Km da Villa Campestri Olive Oil Resort, Villa Demidoff è un’antica dimora medicea circondata da un immenso parco, dove ogni anno, da aprile a dicembre, la Provincia di Firenze organizza serate per osservare le stelle, grazie alla collaborazione degli astronomi dell’associazione Torre Luciana. Dall’Orsa maggiore alla costellazione del sagittario, dai pianeti, alle eclissi di luna: ogni serata è a tema e viene aperta dauna conferenza, curata dell’astronomo e astrofisico Lorenzo Brandi; poi si passa all’osservazione diretta del cielo del mese, a occhio nudo e con il telescopio.Gli appuntamenti sono gratuiti e rivolti ad adulti ed ragazzi con minimo 15 anni, accompagnati dal genitori. Tutto quello che viene richiesto è un abbigliamento comodo per potersi muoversi nel parco di Pratolino ed una torcia da portare con se, dato che il percorso da seguire è buio e sterrato.

Questo l’elenco delle serate in programma fino a dicembre 2011:

16 giugno: eclissi di Luna al mattino; 23 giugno: Una storia di serpenti, Ofiuco ed Ercole; 30 giugno: Sagittario, il centro della Galassia con i suoi ammassi; 7 luglio: La Luna, le lune e altre curiosità; 14 luglio: I telescopi del passato, del presente e del futuro dopo 400 anni di ottica; 21luglio: Lo Scorpione con Antares ed il suo ricchissimo profondo cielo; 28 luglio: Il Triangolo estivo: Vega, Deneb, Altair; 11 agosto: Le lacrime di S. Lorenzo; 1 settembre: Cassiopea, il Perseo, Andromeda; 8 settembre: Nettuno, l’ultimo pianeta; 15 settembre: Urano, l’invisibile, davvero?; 29 settembre: Il Toro con le Pleiadi e le Iadi, i Gemelli; 6 ottobre: L’avventura di Nano-sail e le caravelle del futuro; 22 dicembre: “Venite adoremus”, quale segno celeste guidò i Magi a Betlemme?

Per prenotare occorre chiamare lo 055.2760829, lunedì, mercoledì e venerdì in orario 10-13.

Gli ospiti di Villa Campestri Olive Oil Resortpossono rivolgersi direttamente al nostro staff per avere maggiori informazioni o per prenotare la loro serata.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Trippa e Lampredotto: Cosa Sono e Come Cucinarli

La Trippa e il Lampredotto sono due specialità culinarie italiane molto particolari in quanto provengono da frattaglie bovine. Entrambe fanno parte della tradizione gastronomica toscana ma a farla da padrone a Firenze è il Lampredotto, una vera e propria istituzione. Vediamo assieme cosa sono la Trippa e il Lampredotto e quali sono le migliori ricette […]

Escursioni nel Mugello

Il Mugello è un territorio verde in cui splendide vallate si alternano a dolci colline e monti dal grande fascino. A pochi chilometri da Firenze è il luogo ideale per vivere indimenticabili emozioni a piedi, a cavallo o in bici. Scopri con noi le più belle escursioni in Mugello!

Piscina nella Campagna di Firenze: dove andare?

Quando arriva il caldo vivere la città diventa davvero difficile in quanto le temperature salgono talmente tanto che l’unica cosa possibile è unafuga verso luoghi più freschi. In questi casi non c’è niente di meglio di una giornata da trascorrere in piscina nella campagna di Firenze, ecco dove andare.

La Ricetta della Granita Al Caffè di Villa Campestri

Quando le temperature salgono si ha voglia di qualcosa di fresco che possa rinvigorirci con gusto. Il gelato è sicuramente un classico ma a volte si preferisce qualcosa di più fresco e leggero, che si possa sorseggiare a bordo piscina. A Villa Campestri abbiamo la soluzione giusta, scopri subito la ricetta della Granita al Caffè!

Le Ricette di Villa Campestri: Tortello nero di patate al ragù’ di seppia

I tortelli di patate del Mugello sono una squisita ricetta tipica del territorio. La ricetta si tramanda di generazione in generazione ma è sempre aperta a nuove rivisitazioni. Scopri con noi la tradizione del tortello di patate del Mugello e unasquisita variante gourmet!

Il Lusso di un Resort dal Cuore che Batte

Le vacanze estive sono l’occasione giusta per concedersi momenti di relax in un luogo intimo, protetto e avvolto dalla quiete della natura toscana. Il Bonus Vacanze 2020 può aiutarti a scoprire la magia di Villa Campestri Olive Oil Resort e le bellissime emozioni che puoi vivere con noi!

Festa di San Giovanni in Toscana: Cosa Fare e Dove Andare

La ricorrenza di San Giovanni è un momento molto atteso a Firenze in quanto patrono della città. E’ anche l’occasione per godersi una giornata libera dal lavoro e organizzare una piacevole scampagnata di inizio estate. Scopri con noi cosa fare e dove andare per la Festa di San Giovanni!

I migliori percorsi trekking in Toscana

La primavera e l’estate portano con loro la voglia di camminare e riscoprire il rapporto con la natura. Scopri con noi quali sono i migliori percorsi trekking in Toscana!