Blog

Alla scoperta delle stelle nel parco di Villa Demidoff a Pratolino

Se amate ammirare le stelle nelle limpide notti d’estate, dovete sapere che, in Mugello, lontano dalle luci delle grandi città, infatti, esiste un antico parco dove nelle sere d’estate è possibile ritrovarsi per vedere le costellazioni del nostro emisfero: è il parco di Villa Demidoff a Pratolino. Situata a circa 20Km da Villa Campestri Olive Oil Resort, Villa Demidoff è un’antica dimora medicea circondata da un immenso parco, dove ogni anno, da aprile a dicembre, la Provincia di Firenze organizza serate per osservare le stelle, grazie alla collaborazione degli astronomi dell’associazione Torre Luciana. Dall’Orsa maggiore alla costellazione del sagittario, dai pianeti, alle eclissi di luna: ogni serata è a tema e viene aperta dauna conferenza, curata dell’astronomo e astrofisico Lorenzo Brandi; poi si passa all’osservazione diretta del cielo del mese, a occhio nudo e con il telescopio.Gli appuntamenti sono gratuiti e rivolti ad adulti ed ragazzi con minimo 15 anni, accompagnati dal genitori. Tutto quello che viene richiesto è un abbigliamento comodo per potersi muoversi nel parco di Pratolino ed una torcia da portare con se, dato che il percorso da seguire è buio e sterrato.

Questo l’elenco delle serate in programma fino a dicembre 2011:

16 giugno: eclissi di Luna al mattino; 23 giugno: Una storia di serpenti, Ofiuco ed Ercole; 30 giugno: Sagittario, il centro della Galassia con i suoi ammassi; 7 luglio: La Luna, le lune e altre curiosità; 14 luglio: I telescopi del passato, del presente e del futuro dopo 400 anni di ottica; 21luglio: Lo Scorpione con Antares ed il suo ricchissimo profondo cielo; 28 luglio: Il Triangolo estivo: Vega, Deneb, Altair; 11 agosto: Le lacrime di S. Lorenzo; 1 settembre: Cassiopea, il Perseo, Andromeda; 8 settembre: Nettuno, l’ultimo pianeta; 15 settembre: Urano, l’invisibile, davvero?; 29 settembre: Il Toro con le Pleiadi e le Iadi, i Gemelli; 6 ottobre: L’avventura di Nano-sail e le caravelle del futuro; 22 dicembre: “Venite adoremus”, quale segno celeste guidò i Magi a Betlemme?

Per prenotare occorre chiamare lo 055.2760829, lunedì, mercoledì e venerdì in orario 10-13.

Gli ospiti di Villa Campestri Olive Oil Resortpossono rivolgersi direttamente al nostro staff per avere maggiori informazioni o per prenotare la loro serata.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Autunno in Mugello: tra natura, arte, sport e prodotti tipici

altL’Autunno è una stagione magica per la Toscana: la natura si tinge di mille colori, l’aria si fa più tepida e la luce assume sfumature dorate. Un periodo ideale per una vacanza in Mugello, dove natura e storia fanno da protagoniste, e dove è possibile praticare sport all’aria aperta.

Ragù di cinghiale: la ricetta toscana per eccellenza

In Italia il cibo è culto e, a seconda della regione, i piatti tradizionali possono variare, dai tipici piatti di pasta, come tagliatelle lasagne e gnocchi, a specialità quali formaggi e dolci fino ad arrivare alla famigerata ricetta toscana del ragù di cinghiale.

La Ricetta Classica per la Torta di Mele

E’ Tempo di Mele qui a Campestri e le temperature che iniziano ad abbassarsi aumentano la voglia di coccole, magari gustando uno squisito dolce fragrante fatto in casa. Ecco per voi la ricetta classica per una Torta di Mele deliziosa!

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!