Blog

Alla scoperta delle stelle nel parco di Villa Demidoff a Pratolino

Se amate ammirare le stelle nelle limpide notti d’estate, dovete sapere che, in Mugello, lontano dalle luci delle grandi città, infatti, esiste un antico parco dove nelle sere d’estate è possibile ritrovarsi per vedere le costellazioni del nostro emisfero: è il parco di Villa Demidoff a Pratolino. Situata a circa 20Km da Villa Campestri Olive Oil Resort, Villa Demidoff è un’antica dimora medicea circondata da un immenso parco, dove ogni anno, da aprile a dicembre, la Provincia di Firenze organizza serate per osservare le stelle, grazie alla collaborazione degli astronomi dell’associazione Torre Luciana. Dall’Orsa maggiore alla costellazione del sagittario, dai pianeti, alle eclissi di luna: ogni serata è a tema e viene aperta dauna conferenza, curata dell’astronomo e astrofisico Lorenzo Brandi; poi si passa all’osservazione diretta del cielo del mese, a occhio nudo e con il telescopio.Gli appuntamenti sono gratuiti e rivolti ad adulti ed ragazzi con minimo 15 anni, accompagnati dal genitori. Tutto quello che viene richiesto è un abbigliamento comodo per potersi muoversi nel parco di Pratolino ed una torcia da portare con se, dato che il percorso da seguire è buio e sterrato.

Questo l’elenco delle serate in programma fino a dicembre 2011:

16 giugno: eclissi di Luna al mattino; 23 giugno: Una storia di serpenti, Ofiuco ed Ercole; 30 giugno: Sagittario, il centro della Galassia con i suoi ammassi; 7 luglio: La Luna, le lune e altre curiosità; 14 luglio: I telescopi del passato, del presente e del futuro dopo 400 anni di ottica; 21luglio: Lo Scorpione con Antares ed il suo ricchissimo profondo cielo; 28 luglio: Il Triangolo estivo: Vega, Deneb, Altair; 11 agosto: Le lacrime di S. Lorenzo; 1 settembre: Cassiopea, il Perseo, Andromeda; 8 settembre: Nettuno, l’ultimo pianeta; 15 settembre: Urano, l’invisibile, davvero?; 29 settembre: Il Toro con le Pleiadi e le Iadi, i Gemelli; 6 ottobre: L’avventura di Nano-sail e le caravelle del futuro; 22 dicembre: “Venite adoremus”, quale segno celeste guidò i Magi a Betlemme?

Per prenotare occorre chiamare lo 055.2760829, lunedì, mercoledì e venerdì in orario 10-13.

Gli ospiti di Villa Campestri Olive Oil Resortpossono rivolgersi direttamente al nostro staff per avere maggiori informazioni o per prenotare la loro serata.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Olio extravergine d’oliva di qualità: una guida veloce per riconoscerlo

Si parla molto delle qualità che un olio extravergine di oliva deve avere ma spesso le informazioni sono parziali e non complete. Ecco quindi una guida veloce per riconoscere l’olio extravergine di oliva!

Carnevale in Toscana: come passarlo nel Mugello

Il Carnevale è un momento magico ricco di allegria che sempre di più diverte grandi e piccini. Scopri con noi di Villa Campestri Olive Oil Resort quali sono i posti più belli in Toscana dove festeggiare il Carnevale e come passarlo nel Mugello!

San Valentino in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 14 febbraio è San Valentino, la festa dedicata a tutti gli innamorati. Ecco le nostre proposte per passare la festa di San Valentino 2020 in modo romantico e originale!

Convento del Bosco ai Frati: storia, info e dove dormire

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!

Ristoranti stellati a Firenze: lista completa 2020

Firenze è rinomata in tutto il mondo per la sua ottima cucina toscana, ma il piacere aumenta quando si sceglie un ristorante stellato. Ecco la lista completa 2020 dei Ristornati stellati a Firenze!

Dove passare un soggiorno romantico in Toscana

Spesso si ha bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana e si ha necessità di ritrovare l’intimità e il calore di coppia. La soluzione ideale potrebbe essere passare un week-end in un luogo da favola in compagnia della dolce metà. Scopri dove passare un soggiorno romantico in Toscana!

I migliori musei da visitare a Firenze con i bambini

Se non siete mai stati a Firenze è il momento di rimediare in quanto è una città bella in ogni stagione che offre moltissimo ai turisti ed ha sempre una particolare attenzione per i suoi piccoli ospiti. Scopri con noi quali sono i migliori musei da visitare a Firenze con i bambini!

Perché passare Capodanno in un agriturismo toscano

Sempre più persone scelgono di festeggiare l’arrivo del nuovo anno lontano dal caos delle grandi piazze, in location più isolate e tranquille. Scopri perché passare Capodanno in un agriturismo toscano è un’ottima idea!