Blog

Artigiani del Mugello: nei dintorni di Villa Campestri Olive Oil Resort

Eventi, appuntamenti da non perdere dedicati a cibo e artigianato e piccole aziende che fanno grande il territorio. Partendo da Villa Campestri Olive Oil Resort, ecco tutto quello che vi aspetta nel Mugello! Il Mugello è un luogo ricco di storia e segreti ma anche di belle realtà territoriali che lo rendono grande e rigoglioso. Villa Campestri Olive Oil Resort ha come location proprio questa terra, da cui trae la forza e la bellezza che tutti gli ospiti della struttura possono ammirare. Prendendo come punto di riferimento Villa Campestri, le cui stanze vi accoglieranno per darvi ristoro dal sole di primavera, potrete esplorare i dintorni, scoprendo nuove realtà, panorami meravigliosi e storie che adorerete raccontare ai vostri conoscenti.

Come quella dell’azienda Il Rio di Paolo Cerrini e Manuela Vilimburgo, situata proprio a Vicchio, a circa 6 km da Villa Campestri. Il suo è un ottimo vino – Pinot nero, Chardonnay e Sauvignon Blanc. Il motore di questa azienda vitivinicola, Paolo, ha lasciato il suo lavoro di orafo a Firenze per aprire le braccia al mondo dell’agricoltura, trasferendosi in Mugello e dedicando il suo tempo alle sue viti.

Dallo sforzo e dall’impegno di Paolo e di altri otto produttori del Mugello, Casentino, Lunigiana e Garfagnana è nata l’associazione Appennino Toscano – Vignaioli di Pinot Nero, che intende condividere l’importanza di effettuare scambi tra le diverse realtà e soprattutto creare le condizioni per realizzare un percorso turistico ed enogastronomico attorno a queste aziende. Sono dei veri e propri “vini eroici”, che volgiono dimostrare il valore qualitativo dell’Appennino toscano nella produzione di pinot nero. E per tutti gli altri prodotti che questa terra può darci: a Villa Campestri, anche l’olio prodotto dall’oliveta contribuisce  arendere questo territorio ancora più vero e genuino.

Un territorio tutto da amare, scoprire e da gustare!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!