Blog

Artigiani del Mugello: nei dintorni di Villa Campestri Olive Oil Resort

Eventi, appuntamenti da non perdere dedicati a cibo e artigianato e piccole aziende che fanno grande il territorio. Partendo da Villa Campestri Olive Oil Resort, ecco tutto quello che vi aspetta nel Mugello! Il Mugello è un luogo ricco di storia e segreti ma anche di belle realtà territoriali che lo rendono grande e rigoglioso. Villa Campestri Olive Oil Resort ha come location proprio questa terra, da cui trae la forza e la bellezza che tutti gli ospiti della struttura possono ammirare. Prendendo come punto di riferimento Villa Campestri, le cui stanze vi accoglieranno per darvi ristoro dal sole di primavera, potrete esplorare i dintorni, scoprendo nuove realtà, panorami meravigliosi e storie che adorerete raccontare ai vostri conoscenti.

Come quella dell’azienda Il Rio di Paolo Cerrini e Manuela Vilimburgo, situata proprio a Vicchio, a circa 6 km da Villa Campestri. Il suo è un ottimo vino – Pinot nero, Chardonnay e Sauvignon Blanc. Il motore di questa azienda vitivinicola, Paolo, ha lasciato il suo lavoro di orafo a Firenze per aprire le braccia al mondo dell’agricoltura, trasferendosi in Mugello e dedicando il suo tempo alle sue viti.

Dallo sforzo e dall’impegno di Paolo e di altri otto produttori del Mugello, Casentino, Lunigiana e Garfagnana è nata l’associazione Appennino Toscano – Vignaioli di Pinot Nero, che intende condividere l’importanza di effettuare scambi tra le diverse realtà e soprattutto creare le condizioni per realizzare un percorso turistico ed enogastronomico attorno a queste aziende. Sono dei veri e propri “vini eroici”, che volgiono dimostrare il valore qualitativo dell’Appennino toscano nella produzione di pinot nero. E per tutti gli altri prodotti che questa terra può darci: a Villa Campestri, anche l’olio prodotto dall’oliveta contribuisce  arendere questo territorio ancora più vero e genuino.

Un territorio tutto da amare, scoprire e da gustare!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!

Parco Nazionale Foreste Casentinesi: guida alle escursioni

A cavallo tra Emilia-Romagna e Toscana è situata un’area dalla rara bellezza, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Scopri la guida alle escursioni!

Dove comprare l’olio extravergine di oliva in Toscana

In Toscana c’è un prodotto davvero prezioso, buono, salutare e frutto di un’antica tradizione, l’olio di oliva! Scopri dove comprare l’olio extravergine di oliva in Toscana!

Guida veloce su come preparare il gelato artigianale

A testimoniare quanto il gelato sia amato basta dire che in Italia esistono oltre 37.000 gelaterie. Tutti lo amano e tutti lo vogliono. Ecco una guida veloce su come preparare il gelato artigianale!

I migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze

  Firenze è famosa in tutto il mondo per la sua arte e la sua cultura, ma senza dubbio anche per la sua cucina. Semplice e contadina ma al tempo stesso raffinata e ricca di sapori. Scopri con noi quali sono i migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze!

Le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno

La magia di Fiesole è stata raccontata nei secoli da pittori, scrittori, poeti ed artisti di ogni genere. Ancora oggi questa graziosa cittadina toscana incanta ogni turista. Non aspettare ancora, scopri con noi le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno!