Blog

Artigiani del Mugello: nei dintorni di Villa Campestri Olive Oil Resort

Eventi, appuntamenti da non perdere dedicati a cibo e artigianato e piccole aziende che fanno grande il territorio. Partendo da Villa Campestri Olive Oil Resort, ecco tutto quello che vi aspetta nel Mugello! Il Mugello è un luogo ricco di storia e segreti ma anche di belle realtà territoriali che lo rendono grande e rigoglioso. Villa Campestri Olive Oil Resort ha come location proprio questa terra, da cui trae la forza e la bellezza che tutti gli ospiti della struttura possono ammirare. Prendendo come punto di riferimento Villa Campestri, le cui stanze vi accoglieranno per darvi ristoro dal sole di primavera, potrete esplorare i dintorni, scoprendo nuove realtà, panorami meravigliosi e storie che adorerete raccontare ai vostri conoscenti.

Come quella dell’azienda Il Rio di Paolo Cerrini e Manuela Vilimburgo, situata proprio a Vicchio, a circa 6 km da Villa Campestri. Il suo è un ottimo vino – Pinot nero, Chardonnay e Sauvignon Blanc. Il motore di questa azienda vitivinicola, Paolo, ha lasciato il suo lavoro di orafo a Firenze per aprire le braccia al mondo dell’agricoltura, trasferendosi in Mugello e dedicando il suo tempo alle sue viti.

Dallo sforzo e dall’impegno di Paolo e di altri otto produttori del Mugello, Casentino, Lunigiana e Garfagnana è nata l’associazione Appennino Toscano – Vignaioli di Pinot Nero, che intende condividere l’importanza di effettuare scambi tra le diverse realtà e soprattutto creare le condizioni per realizzare un percorso turistico ed enogastronomico attorno a queste aziende. Sono dei veri e propri “vini eroici”, che volgiono dimostrare il valore qualitativo dell’Appennino toscano nella produzione di pinot nero. E per tutti gli altri prodotti che questa terra può darci: a Villa Campestri, anche l’olio prodotto dall’oliveta contribuisce  arendere questo territorio ancora più vero e genuino.

Un territorio tutto da amare, scoprire e da gustare!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I borghi più belli vicino a Firenze

Torri, castelli, ville e abbazie caratterizzano i paesaggi delle cittadine toscane. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze!

I primi piatti più buoni tipici della Toscana

In Italia quella per il cibo è una vera e propria passione, ma ciò che amiamo di più è sicuramente sua maestà la “Pasta”! Scopri con noi quali sono i primi piatti più buoni tipici della Toscana!

Cosa fare ad Halloween

Come ogni anno il 31 ottobre arriva con la sua carica di magia portando con sé la festa più “mostruosa” dell’autunno. Scopri con noi cosa fare ad Halloween!

Resort per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo

In Italia il turismo a cavallo è trend sempre più in aumento. Se anche tu ami gli sport e la natura scopri il resort ideale per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo!

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

Le ville e i giardini medicei sparsi per la Toscana sono molti ma 14 sono entrati nella World Heritage List dell’Unesco. Scopri con noi la Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello!

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?

Come conservare l’olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Gustoso, sano e da sempre utilizzato dall’uomo. Scopri con noi come conservare l’olio d’oliva!

I migliori formaggi tipici della Toscana

Un viaggio nel gusto che parte dal famoso Pecorino Toscano e arriva fino ai caprini dell’Alto Mugello. Scopri con noi quali sono i migliori formaggi tipici della Toscana!