Blog

Artigiani del Mugello: nei dintorni di Villa Campestri Olive Oil Resort

Eventi, appuntamenti da non perdere dedicati a cibo e artigianato e piccole aziende che fanno grande il territorio. Partendo da Villa Campestri Olive Oil Resort, ecco tutto quello che vi aspetta nel Mugello! Il Mugello è un luogo ricco di storia e segreti ma anche di belle realtà territoriali che lo rendono grande e rigoglioso. Villa Campestri Olive Oil Resort ha come location proprio questa terra, da cui trae la forza e la bellezza che tutti gli ospiti della struttura possono ammirare. Prendendo come punto di riferimento Villa Campestri, le cui stanze vi accoglieranno per darvi ristoro dal sole di primavera, potrete esplorare i dintorni, scoprendo nuove realtà, panorami meravigliosi e storie che adorerete raccontare ai vostri conoscenti.

Come quella dell’azienda Il Rio di Paolo Cerrini e Manuela Vilimburgo, situata proprio a Vicchio, a circa 6 km da Villa Campestri. Il suo è un ottimo vino – Pinot nero, Chardonnay e Sauvignon Blanc. Il motore di questa azienda vitivinicola, Paolo, ha lasciato il suo lavoro di orafo a Firenze per aprire le braccia al mondo dell’agricoltura, trasferendosi in Mugello e dedicando il suo tempo alle sue viti.

Dallo sforzo e dall’impegno di Paolo e di altri otto produttori del Mugello, Casentino, Lunigiana e Garfagnana è nata l’associazione Appennino Toscano – Vignaioli di Pinot Nero, che intende condividere l’importanza di effettuare scambi tra le diverse realtà e soprattutto creare le condizioni per realizzare un percorso turistico ed enogastronomico attorno a queste aziende. Sono dei veri e propri “vini eroici”, che volgiono dimostrare il valore qualitativo dell’Appennino toscano nella produzione di pinot nero. E per tutti gli altri prodotti che questa terra può darci: a Villa Campestri, anche l’olio prodotto dall’oliveta contribuisce  arendere questo territorio ancora più vero e genuino.

Un territorio tutto da amare, scoprire e da gustare!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Marrone del Mugello: una specialità davvero gustosa!

Ottobre in Toscana è il tempo della raccolta delle castagne: nel Mugello in particolare esiste un tipo di castagna diverso dalle altre, il Marrone. Scopri la sua storia e le sue proprietà!

Autunno in Mugello: tra natura, arte, sport e prodotti tipici

altL’Autunno è una stagione magica per la Toscana: la natura si tinge di mille colori, l’aria si fa più tepida e la luce assume sfumature dorate. Un periodo ideale per una vacanza in Mugello, dove natura e storia fanno da protagoniste, e dove è possibile praticare sport all’aria aperta.

Ragù di cinghiale: la ricetta toscana per eccellenza

In Italia il cibo è culto e, a seconda della regione, i piatti tradizionali possono variare, dai tipici piatti di pasta, come tagliatelle lasagne e gnocchi, a specialità quali formaggi e dolci fino ad arrivare alla famigerata ricetta toscana del ragù di cinghiale.

La Ricetta Classica per la Torta di Mele

E’ Tempo di Mele qui a Campestri e le temperature che iniziano ad abbassarsi aumentano la voglia di coccole, magari gustando uno squisito dolce fragrante fatto in casa. Ecco per voi la ricetta classica per una Torta di Mele deliziosa!

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.