Blog

La bistecca alla fiorentina

Bistecca alla fiorentina di Villa Campestri Olive Oil Resort

Ogni visitatore curioso si trova ad assaggiare il cibo del luogo che visita. Bisogna ammettere che in Toscana ogni turista sarà certamente fortunato perché tra vini pregiati, ottimi formaggi, prezioso olio extra vergine d’oliva ogni palato viene soddisfatto. La pietanza che mette d’accordo tutti e che non si può scordare di assaggiare se vi trovate in Toscana è la bistecca alla fiorentina.

Cos’è esattamente la bistecca fiorentina?

La bistecca alla fiorentina, chiamata anche semplicemente la fiorentina è una sfida per ogni cuoco e molti ristoranti si vantano di cucinarne la migliore. Come riconoscere quindi una buona bistecca?

Per prima cosa è importante il taglio: deve provenire dalla lombata (la zona delle vertebre lombari) di vitellone o scottona. La razza di bovino più famosa è la Chianina.

La razza Chianina

La Val di Chiana si trova tra Siena e Arezzo ed è il luogo di origine di una gigante bovino color bianco porcellana. La razza chianina è una delle più possenti, basti pensare che un adulto maschio può arrivare a pesare tra I 1100-1700 kg!

Questi animali sono molto antichi, sicuramente noti agli etruschi e ai romani ma anche dipinti nelle pitture rupestri.

La chianina non è comunque l’unica razza utilizzata per la bistecca, a seconda dei propri gusti si può scegliere anche un’altra razza ma non il taglio. La bistecca deve avere l’osso ed essere alta e avere il filetto da una parte e il controfiletto dall’altra.

L’origine del nome bistecca

Ci sono due ugualmente valide tradizioni sulle origini del nome della bistecca.

1) Al tempo dei Medici per la festività estiva diSan Lorenzonel quartiere omonimo di Firenze veniva cotta della carna bovina e poi donata alla popolazione. Si narra che degli ospiti inglese chiamarono il pezzo di carne “beef-steak” e da qui il nome bistecca.

2) La seconda tradizione chiama sempre in causa gli inglesi. A fine Ottocento molti gentiluomini benestanti si erano trasferiti nella soleggiata culla del Rinascimento e proprio queste persone si potevano permettere di mangiare carne pregiata che appunto chiamano “beef-steak”.

Qualunque sia l’origine del nome oramai questa pietanza è un emblema della cultura culinaria Toscana.

La cottura

Molto improntate, dopo aver scelto con cura il pezzo di carne e procedere ad una giusta cottura.

La cottura tradizionale impone di aver un camino o un barbecue e cuocere sulle braci.

Le braci devo essere ben calde e la carne va girata solo una volta per lato per poi ultimare la cottura in verticale sull’osso, per questo motivo è importante che si alta altrimenti non starebbe in verticale da sola. Dopo la cottura è sempre buona usanza far riposare la carne per qualche minuto e solo dopo condirla e tagliarla.

Cosa fare se non avete un caminetto o lo spazio per un barbecue?

Potete sempre provare a cucinare la carne sulla griglia di ghisa, dovete, però assicurarvi che la griglia sia molto calda altrimenti rischiate un effetto bollito e non croccante.

Un altro accorgimento importante è non cucinare la bistecca appena tolta dal frigorifero per evitare alla carne uno shock termico.

Vi aspettiamo a Villa Campestri per un’ottima bistecca

Come avete letto gli accorgimenti da seguire sono vari, se non avete un macellaio di fiducia e non siete pratici di cotture non dovete fare a meno di un’ottima bistecca!

Vi aspettiamo a Villa Campestri per mettere a vostro servizio la nostra esperienza e poter gustare un’ottima bistecca selezionata con cura, cotta secondo la tradizione e condita con il nostro prezioso olio extra vergine di oliva!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]