Blog

Colline fiorentine: scopri gli itinerari meno battuti

colline fiorentine

Firenze, la città florida (dal latino Florentia), è una delle città più amate in Italia e in tutto il mondo grazie alla prosperità artistica, culturale e architettonica che tappezzano la città in ogni angolo. Una volta nella vita è doveroso visitare la città fiore all’occhiello del Rinascimento, e perché no, magari organizzare anche una gita fuori porta nelle terre toscane, per arricchire ancor di più la vacanza.

Tra le colline fiorentine, infatti, si nascondono percorsi e sentieri che profumano di storia. E poi aree incontaminate e sconfinate, dove l’occhio umano si perde in filari di vigneti e uliveti. Attorno a Firenze vive e sopravvive un patrimonio naturalistico incomparabile.

Colline fiorentine, itinerari

La Toscana offre un meraviglioso paesaggio con splendide colline, fantastiche distese verdi ricche di biodiversità e parchi dove è possibile organizzare uscite a piedi e in bici. Vediamone alcuni:

  • Parco di Poggio Valicaia

Situato nel comune di Scandicci, è raggiungibile in bici percorrendo la strada provinciale Volterrana; dista dal capoluogo toscano appena 15 chilometri, percorribili all’incirca in un’ora.

Il parco, meta di molti escursionisti, presenta una rete di sentieri che ricopre un’area di ben 5 km.

La zona esalta il verde con la presenza di specie sia arboree che arbustive, ma anche la biodiversità animale. Un’uscita degna di nota per gli amanti della natura e del benessere.

  • Antica via degli Scalpellini

Il panoramico percorso va da Settignano a Fiesole, entrambe frazioni del capoluogo. Si può raggiungere il sentiero in bici (i più coraggiosi anche a piedi), dato che Settignano dista 7 km da Firenze.

Il percorso, della lunghezza di 7 chilometri, si incunea all’interno di cave di pietra serena e fitti boschi; il dislivello che si affronta lungo il cammino fino al punto finale, ovvero il Monte Ceceri, è di 450 metri; escursione adatta anche ai meno esperti.

Dalla terrazza naturale che vanta il Ceceri, si ha una vista della città mozzafiato. 

  • Torrente Terzolle

Situato a nord di Firenze, presso Cercina, l’area protetta ha dimensioni colossali di oltre 1900 ettari nel bacino del torrente.

All’interno di questa vastissima zona sono presenti 2 sentieri percorribili: Anello di Poggio al Giro, il sentiero di Piovano Arlotto.

Il primo è sinonimo di un emozionante percorso naturalistico ad anello sulle scarpate del Poggio al Giro. Si parte da Piazzale Leonardo da Vinci, raggiungibile in macchina o anche in bike. Da qui si imbocca il percorso, che sale lungo un bosco fino alla vetta del Poggio Balletto. Il percorso sale fino alla vetta di Poggio al Giro dove si può godere di un ottimo panorama su Sesto Fiorentino e Firenze stessa.

Il secondo invece ricalca la via che percorreva Arlotto Mainardi (sacerdote fiorentino vissuto nel XIV secolo), il quale partiva dalla pieve di Macioli per giungere fino alla pieve di Cercina. Il sentiero, lungo 5.500 metri, tutt’ora è percorribile sia a piedi che in bike ed è adatto a tutti, poiché il dislivello tra il punto di partenza e quello di arrivo non supera i 250 metri. Inoltre, lungo il percorso ci si imbatte nella Chiesa di San Cresci a Macioli, ristrutturata proprio dal sacerdote Mainardi tra il 1448 e il 1466.

Se ami le colline toscane ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort

Se non vedi l’ora di visitare Firenze ma preferisci soggiornare nelle bellissime colline toscane ti aspettiamo a Villa Campestri per un soggiorno di puro relax!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Escursioni sulla Calvana di Prato

La Calvana è una catena montuosa dell’appennino tosco-emiliano caratterizzato da rilievi con altezze comprese tra i 700 e i 916 metri. La catena è lunga circa 15 chilometri e si estende dalla piana pratese fino alla valle del Mugello.  Il massiccio calcareo offre agli amanti delle camminate in montagna, diversi strade dove potersi cimentare con le proprie […]

Dialetto toscano, storia e curiosità

Sappiamo che molti scrittori andarono a “sciacquare i panni in Arno”, soprattutto durante il Risorgimento, per dare a tutta Italia il dialetto parlato da Dante, Petrarca, Boccaccio e colleghi. Base della lingua italiana, il dialetto toscano può essere ancora considerato un dialetto? E quali sono le curiosità legate alla nostra lingua? Lo scopriremo in questo […]

Dolci tipici di Firenze

La Toscana è forse la regione italiana più famosa al mondo, conosciuta per essere stata la culla del Rinascimento, dell’arte della cultura. Tutti sappiamo che cosa vedere a Firenze, cosa fare in Versilia ed in Maremma e ricordiamo Pisa con la sua torre pendente. Se però analizziamo la cucina toscana, dominano piatti famosi come la […]

Estate toscana: cosa fare e dove andare

I mesi estivi sono in genere accompagnati da una voglia incontenibile di gite fuori porta e vacanze. Proprio per questo vogliamo proporre un piccolo aiuto per decidere cosa fare e dove andare durante l’estate, concentrandoci su una regione particolarmente ricca sia dal punto di vista naturalistico che in merito alle attività da provare: la Toscana. […]

Borghi Medievali nel Mugello

Tutti conoscono il Mugello, spesso citato anche per gare motocicliste e di formula Uno, ma anche perché è una delle più suggestive valli della Toscana, posta a nord di Firenze. Si tratta di un ambiente incantevole, da secoli modificato dall’uomo, ricco di piccoli borghi di origine medievale perfettamente conservati. Vediamo quali sono i principali e […]

Colline fiorentine: scopri gli itinerari meno battuti

Firenze, la città florida (dal latino Florentia), è una delle città più amate in Italia e in tutto il mondo grazie alla prosperità artistica, culturale e architettonica che tappezzano la città in ogni angolo. Una volta nella vita è doveroso visitare la città fiore all’occhiello del Rinascimento, e perché no, magari organizzare anche una gita fuori […]

Argentario e Maremma: le migliori escursioni

La Toscana è una regione tutta da scoprire, ricca di paesaggi meravigliosi e scorci mozzafiato che vale davvero la pena vedere dal vivo con i propri occhi. In particolare, vogliamo prendere in considerazione due zone specifiche della regione: la Maremma e l’Argentario. La prima, rappresenta una zona geografica estesa tra Toscana e Lazio, che si […]

Italian Tour in Tesla: Hotel e Resort con Ricarica

Sono ormai tante le persone che cercano di portare avanti una vita più ecologia e sostenibile nel rispetto dell’ambiente e del mondo. Un grande passo è proprio l’utilizzo di una Tesla elettrica per muoversi in maniera green senza rinunciare a nessun tipo di comfort. Sappiamo però che può non essere sempre facile trovare stazioni con […]