Blog

Le tradizioni fiorentine della festa dell’Immacolata

 

e tradizioni fiorentine della Festa dell'Immacolata a Villa Campestri Olive Oil Resort

La festa dell’Immacolata e i giorni che precedono il Natale sono la soluzione ideale per godersi i mercatini natalizi a Firenze e la città vestita a festa. Scopri insieme a noi le tradizioni fiorentine e cosa fare per la festa dell’Immacolata nel Mugello!

Le tradizioni fiorentine per il ponte dell’Immacolata

Per avere il primo assaggio di Natale, la festa dell’Immacolata è sicuramente l’occasione giusta.

Durante le feste infatti la città si veste di magia grazie agli addobbi natalizi, alle decorazioni festose e alle bellissime e colorate luminarie. Fare una passeggiata nel centro storico sarà ancora più bello e potrebbe essere l’occasione giusta per comprare i tanto attesi regali di Natale.

Le cose da fare a Firenze durante la festa dell’Immacolata sono davvero tante, ma la tradizione vuole sicuramente una visita al famoso mercatino di Natale in Piazza Santa Croce, ovvero il Weihnachtsmarkt.

Si tratta di un mercatino in perfetto stile tedesco con circa 50 banchetti di artigianato e tante idee per le decorazioni dell’albero di Natale ed il presepe. Per i più golosi non mancano stand di prodotti gastronomici e le tipiche casette di legno dove si possono gustare i prodotti tipici del mercatino di Natale tedesco come stinco e panpepato.

Il mercatino di Natale in Piazza Santa Croce non è l’unico mercato natalizio a Firenze, tutt’altro. Proprio l’8 dicembre, per la festa dell’Immacolata, si inaugura a Firenze il “Florence Noel” in Piazza Santissima Annunziata.

Il “Florence Noel” è sicuramente la scelta ideale per chi vuole trascorrere l’8 dicembre in compagnia della famiglia. Per i bambini infatti viene allestita la Casa di Babbo Natale, dove i più piccoli potranno divertirsi, farsi fotografare assieme a Babbo Natale e potranno spedire le letterine nell’ufficio postale allestito per loro.

Per chi invece vuole vivere appieno la tradizione dello spirito natalizio, proprio l’8 dicembre viene acceso il grande albero di Natale in Piazza del Duomo, con tanto di cerimonia ufficiale. Contemporaneamente viene allestito il Presepe dell’Opera di Santa Maria del Fiore realizzato con magnifiche statue in terracotta dell’Impruneta a grandezza naturale.

Ecco come trascorrere la festa dell’Immacolata nel Mugello.

Per la festa dell’Immacolata anche il Mugello offre numerosi appuntamenti. Mercatini, atmosfere natalizie, eventi, spettacoli per bambini, mostre, concerti di musica classica e molto altro vi aspettano.

Ecco come trascorrere la festa dell’Immacolata nel Mugello.

Vicchio

Ogni anno nel centro storico di Vicchio si tiene il Mercatino di Natale in piazza Giotto, con stand di degustazione dolci, castagne arrosto, polenta e tanti spettacoli per bambini con Babbo Natale.

Firenzuola

Firenzuola festeggia l’Immacolata con Mercatini di Natale nel centro storico, con tradizionali banchetti natalizi, artigianato locale, idee regalo e addobbi natalizi.

Palazzuolo sul Senio

Palazzuolo sul Senio veste il Natale con mercatini tipici, feste varie e con le bellissime rappresentazioni della Natività nel centro storico.

Barberino di Mugello

Per i più giovani si inaugura l’8 dicembre la festa “Natale in Corso”, nel centro storico di Barberino del Mugello. Ci sarà l’immancabile Mercatino di Natale ma anche tante animazioni con statue viventi, madonnari, musica e artisti di strada.

Cosa aspettate? Vi aspettiamo nel Mugello a Villa Campestri Olive Oil Resort per festeggiare la tradizionale festa dell’Immacolata!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

Le ville e i giardini medicei sparsi per la Toscana sono molti ma 14 sono entrati nella World Heritage List dell’Unesco. Scopri con noi la Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello!

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?

Come conservare l’olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Gustoso, sano e da sempre utilizzato dall’uomo. Scopri con noi come conservare l’olio d’oliva!

I migliori formaggi tipici della Toscana

Un viaggio nel gusto che parte dal famoso Pecorino Toscano e arriva fino ai caprini dell’Alto Mugello. Scopri con noi quali sono i migliori formaggi tipici della Toscana!

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!