Blog

I migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze

 

Il corso di cucina per principianti vicino a Firenze di Villa Campestri Olive Oil Resort

Firenze è famosa in tutto il mondo per la sua arte e la sua cultura, ma senza dubbio anche per la sua cucina. Semplice e contadina ma al tempo stesso raffinata e ricca di sapori. Scopri con noi quali sono i migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze!

I sapori della cucina toscana

La cucina toscana è sobria e presenta sapori semplici preparati con sapiente maestria.

La semplicità dei piatti è legata alle condizioni di vita difficili che imposero alla popolazione di preferire l’utilizzo di alimenti poveri: ecco che l’olio si preferisce allo strutto e le minestre alle pastasciutte.

Uno degli alimenti fondamentali è quindi il pane che è presente sotto mille forme e sapori.

Anche l’assenza di sale, un tempo troppo costoso, rappresenta l’aspetto tipico di semplicità e di povertà che caratterizza la cucina di questo territorio.

Ricette della cucina toscana per principianti

Vicino a Firenze ci sono molti corsi di cucina per principianti che propongono ricette facile da realizzare ma davvero gustose.

Iniziamo con gli antipasti: oltre ai salumi l’antipasto toscano generalmente offre anche il tipico crostino con i fegatini di pollo e la fettunta: una fetta di pane arrostita, strusciata con uno spicchio d’aglio e irrorata di olio.

In un antipasto toscano però non possono mancare i coccoli, pasta di pane fritta e servita con prosciutto e stracchino.

Per quanto riguarda i primi piatti la ricetta più famosa è sicuramente la ribollita: una zuppa di verdure alla quale viene aggiunto pane raffermo e viene quindi ri-bollita, da qui il nome del piatto.

Un altro piatto a base di pane tipico della primavera e soprattutto dell’estate è la panzanella: pane bagnato e strizzato, condito con olio, sale ed aceto e addizionato di cipolla, pomodoro e cetrioli e che ognuno poi aggiusta ai propri gusti.

Tra i secondi piatti si possono gustare preparazioni tipiche come ad esempio la trippa alla fiorentina. La trippa si ottiene dalla parte del primo e del secondo stomaco dei bovini cucinata in umido e servita con una abbondante grattugiata di formaggio.

Corso cucina per principianti vicino a Firenze

Per imparare i segreti della pizza, della pasta fatta in casa o delle altre ricette tipiche non c’è niente di meglio di concedersi una vacanza in Toscana e abbinare alla vacanza uno dei tanti corsi di cucina per principianti vicino a Firenze.

Casolare di Libbiano – San Gimignano

Un Bed & Breakfast di Charme nella campagna di San Gimignano che offre corsi di cucina a base di prodotti locali freschi e genuini.

Fattoria Pagnana – Rignano Sull’Arno

Agriturismo con azienda vinicola a gestione familiare dove è possibile partecipare a corsi di cucina e degustazioni.

Villa Campestri Olive Oil Resort – Vicchio di Mugello

Resort nel Mugello circondato da ettari di olivi dove è possibile partecipare a corsi di cucina tenuti dallo Chef per imparare tutti i segreti della cucina toscana.

Una scuola di cucina in mezzo al verde

Se anche tu vuoi unire al relax della vacanza in Toscana uno dei migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!

Le Ricette di Villa Campestri: Sformato di cavolo nero su crema di cannellini

Le ricette di Villa Campestri sono facili da preparare e ispirate alla buona cucina toscana. Scopri con noi come prepare lo Sformato di cavolo nero su crema di cannellini!

Visitare il Mugello: cosa vedere e cosa fare

Il Mugello è una bellissima terra toscana in cui sorge Villa Campestri, una terra ricca di tradizioni, storia e natura. Vogliamo condurvi alla scoperta dei borghi più belli di questo territorio per visitare le chiese e le pievi assolutamente da non perdere. Ecco cosa vedere e cosa fare se vuoi visitare il Mugello!

Trippa e Lampredotto: Cosa Sono e Come Cucinarli

La Trippa e il Lampredotto sono due specialità culinarie italiane molto particolari in quanto provengono da frattaglie bovine. Entrambe fanno parte della tradizione gastronomica toscana ma a farla da padrone a Firenze è il Lampredotto, una vera e propria istituzione. Vediamo assieme cosa sono la Trippa e il Lampredotto e quali sono le migliori ricette […]