Blog

Cosa fare per l’Immacolata in Toscana

Cosa fare durante l'immacolata con Villa Campestri Olive Oil Resort

La festa dell’immacolata si avvicina e offre una bellissima opportunità per approfittare di un week-end immersi nella quiete e nella pace della natura alla ricerca di attimi di relax. Scopri con noi cosa fare per l’Immacolata in Toscana!

La tradizione della Festa dell’Immacolata

In tutta Italia l’8 dicembre è un giorno molto atteso in quanto si festeggia l’Immacolata Concezione.

Ogni città festeggia questo importante dogma cattolico con celebrazioni e ricorrenze da quando è stato proclamato da papa Pio IX l’8 dicembre 1854.

Essendo l’8 dicembre un giorno festivo, ovvero un giorno di riposo dal lavoro, è anche un’ottima occasione per brevi gite fuori porta, e quando cade di lunedì o venerdì, è l’occasione giusta per strategici ponti per allungare il week-end.

In questo giorno tanto atteso le cose da fare possono essere tante, dai week-end romantici per magici momenti di relax in coppia, ad una 2 giorni alla scoperta di città d’arte.

La magia di questa festa è anche nel fatto che in tutte le città si respira un’aria natalizia, con tanto di luminarie e mercatini a tema.

A Firenze, ad esempio, è molto famoso il mercato natalizio di Piazza Santa Croce, visitato ogni anno da migliaia di turisti e curiosi provenienti da tutto il mondo. Potrete gustare brezel, strudel, vin brulé, ma anche acquistare del bellissimo artigianato dal Nord Europa. I più piccoli potranno avere incredibili foto ricordo nella casetta di Babbo Natale.

Cosa fare per l’Immacolata in Toscana

La festa dell’Immacolata in Toscana offre davvero tante occasioni per giornate di turismo, svago e relax.

A seconda di ciò che si ama di più si può optare per un week-end all’insegna dell’arte, della natura o del buon cibo.

Ecco i nostri consigli su cosa fare per l’Immacolata in Toscana.

Week-end dell’Immacolata nella natura

Un bellissimo week-end nell’atmosfera prenatalizia immersi nelle foreste secolari del Parco Nazionale del Casentino, tra il santuario della Verna e l’Eremo di Camaldoli. Visite guidate ai due magnifici complessi e indimenticabili passeggiate tra alberi antichi arricchiranno le vostre giornate per un’esperienza davvero unica. Una scelta ideale per tutti gli amanti del trekking, professionisti ma anche principianti.

Week-end dell’Immacolata alla scoperta di Firenze

Due giorni di permanenza a Firenze sono sufficienti per poter ammirare le principali opere d’arte della città, passeggiando a piedi per le vie del centro storico, come in un museo a cielo aperto tra piazze, chiese e statue. Per i più golosi un pranzo in uno dei moltissimi ristoranti che cucinano specialità della tradizione toscana.

Week-end dell’Immacolata per gustare le delizie del Mugello

Il Mugello è un territorio dalla natura incontaminata e verdissima, alle porte di Firenze.
Soggiornare in questa terra, luogo di origine della famiglia Medici, vi permetterà di unire una vacanza all’insegna di storia, natura e buon cibo. Il territorio del Mugello è infatti famoso per le sue specialità tipiche, come i rinomati tortelli di patate, il Marrone del Mugello IGP, il pane del Mugello e il formaggio “Ravaggiolo”.

Se state decidendo cosa fare per la Festa dell’Immacolata in Toscana vi aspettiamo nel bellissimo Mugello a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

GP Mugello 2020: Virtuale o in Pista?

Il Moto GP del Mugello è uno degli eventi più attesi per gli amanti delle due ruote. Ogni anno migliaia di appassionati arrivano nel Mugello da tutto il mondo per seguire e supportare il proprio campione. Quest’anno l’evento potrebbe essere rinviato o annullato e in molti si chiedono se il GP Mugello 2020 sarà Virtuale […]

Matrimonio in Toscana? Ecco le migliori location del Mugello

Sposarsi in Toscana è il sogno di molte giovani coppie di tutto il mondo. Poter trascorrere il giorno più bello della propria vita e pronunciare il fatidico sì, in una terra così ricca di arte, storia, buon cibo e ospitalità rende ancora più indimenticabile un giorno così speciale. Quindi alla domanda “Matrimonio in Toscana?” noi […]

Le Ricette di Villa Campestri: Ravioli di Peposo su crema di cipolle rosse di Tropea

altQuesto mese Chef Roberto Zanieri, alias Jerry, ha scelto per voi una ricetta un po’ più complicata ma il cui risultato lascerà i vostri ospiti senza parole: sono i Ravioli di Peposo su crema di cipolle rosse di Tropea, piatto speciale di Villa Campestri Olive Oil Resort!

Passare il ponte del 25 Aprile in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 25 aprile, oltre ad essere una data storicamente importante per tutta l’Italia, è anche un’ottima occasione per festeggiare la liberazione con una gita fuori porta. Tra eventi, concerti e manifestazioni scopri dove andare per il ponte del 25 Aprile!

Pasqua 2020 in Toscana: cosa fare e dove andare

La Pasqua è una festa sentita e celebrata in tutta Italia, da nord a sud con tradizioni folcloristiche e ricette gastronomiche differenti ma tutte squisite. Scopri con noi cosa fare e dove andare per questa Pasqua 2020 in Toscana!

Olio extravergine d’oliva di qualità: una guida veloce per riconoscerlo

Si parla molto delle qualità che un olio extravergine di oliva deve avere ma spesso le informazioni sono parziali e non complete. Ecco quindi una guida veloce per riconoscere l’olio extravergine di oliva!

Carnevale in Toscana: come passarlo nel Mugello

Il Carnevale è un momento magico ricco di allegria che sempre di più diverte grandi e piccini. Scopri con noi di Villa Campestri Olive Oil Resort quali sono i posti più belli in Toscana dove festeggiare il Carnevale e come passarlo nel Mugello!