Blog

Dolci tipici di Firenze

dolci tipici fiorentini e zuccotto

La Toscana è forse la regione italiana più famosa al mondo, conosciuta per essere stata la culla del Rinascimento, dell’arte della cultura. Tutti sappiamo che cosa vedere a Firenze, cosa fare in Versilia ed in Maremma e ricordiamo Pisa con la sua torre pendente. Se però analizziamo la cucina toscana, dominano piatti famosi come la bistecca alla fiorentina e il cacciucco di Livorno. Eppure la Toscana, in particolare Firenze, eccelle anche nei dolci. Eccovi cinque prelibatezze da far leccare i baffi anche al più difficile dei gourmet.

  1. Castagnaccio

Partiamo da Castagnaccio, forse il dolce più famoso toscano.

Come suggerisce il nome, l’ingrediente principale è la farina di castagne, accompagnata da noci, pinoli, uvetta e rosmarino. La tradizione del Castagnaccio ha radici nel Rinascimento Toscano.

Poiché la farina di castagne era utilizzata dai poveri, era considerato, in realtà un dolce popolare. Oggi, invece, è un dolce prelibato, preparato anche dai grandi pasticceri della Regione.

  1. Zuccotto

Non tutti sanno che il gelato fu inventato da quel genio di Bernardo Buontalenti.

Ebbene si deve sempre a lui lo zuccotto, il semifreddo che vanta numerose versioni. La nascita di questo dolce è legata all’arrivo degli ambasciatori spagnoli a Parigi, alla corte della Regina di Francia, la toscanissima Caterina de’ Medici.

Buontalenti elaborò questa ricetta che venne chiamata l’Elmo di Caterina, perché si pensava fosse stato creato all’interno di un elmo in uso alla fanteria chiamato zuccotto. La base del dolce era composta da ricotta, granella di cacao, canditi di agrumi, con un involucro di una specie di pan di Spagna (o pane genovese) ricoperto da alchermes, che dava una colorazione rosso intenso.

  1. Pan di ramerino

Si tratta di un piccolo panino dolce, composto da pasta di pane, uva sultanina (zibibbo) e rosmarino.

All’impasto vengono aggiunti anche uova e latte. E’ un dolce di origine antichissima, risale almeno al Medio Evo, ed è legato al periodo prima di Pasqua.

In particolare il Pan di ramerino si trovava in vendita nei forni di Firenze e del contado solo il giorno del Giovedì Santo, già benedetto dai parroci della zona. Oggi, inutile dirlo, si trova nelle panetterie di Firenze in qualsiasi momento dell’anno.

  1. Schiacciata dolce fiorentina

Dolce tipico del periodo di Carnevale.

Nonostante il nome, non ha nulla a che vedere con la “parente” salata: si tratta, invece, di una torta soffice, realizzata con ingredienti molto semplici. La vecchia ricetta prevede di non superare i 3 centimetri di altezza, ma negli ultimi anni sono state introdotte tante varianti, che propongono questo dolce guarnito con panna montata o creme varie.

  1. Schiacciata con l’uva

La pregiatissima uva toscana, alla base dei vini italiani più famosi al mondo come il Chianti e il Brunello di Montalcino, è anche alla base di questo dolce tipico delle zone di Firenze e Prato.

Un tempo era cucinato in occasione della vendemmia, quindi le sue origini sono contadine, soprattutto per gli ingredienti utilizzati: pasta di pane, olio d’oliva, zucchero e uva nera. La tradizione vuole che l’uva nera sia di una particolare varietà, la canaiola, dai chicchi piccoli e con molti semi.

Se vuoi gustare i dolci tipici di Firenze ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort

Se non vedi l’ora di gustare i dolci tipici di Firenze e altre deliziose specialità ti aspettiamo a Villa Campestri per un soggiorno di puro relax!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]