Blog

I migliori salumi tipici della Toscana

I salumi tipici toscani serviti a Villa Campestri Olive Oil Resort

La Toscana è una terra ricca di specialità gastronomiche che attira ogni anno buongustai da tutte le parti del mondo. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei migliori salumi tipici della Toscana!

I sapori regionali della Cucina Toscana

La cucina toscana è sobria e presenta sapori semplici preparati con sapiente maestria.

La semplicità dei piatti è legata ad una storia territoriale in cui le condizioni di vita difficili imposero alla popolazione di preferire l’utilizzo di alimenti poveri.

Ancora oggi in Toscana esistono incredibili eccellenze legate ai sapori e ai prodotti tipici di questa terra.

Esaminando le città toscane notiamo che ognuna di essa è famosa per specifici prodotti tipici che la contraddistinguono. Firenze ad esempio è famosissima per la bistecca, la ribollita e la trippa.

Prato è conosciuta invece per una cucina diversa, dove a dominare sono i gustosi e croccanti cantucci da immergere nel vin santo.

A Pistoia la cucina è semplice fatta di pochi ingredienti cucinati sapientemente come ad esempio la buonissima minestra di rigaglie, detta “la zuppa del carcerato” perché sembra essere stata inventata proprio dai reclusi per creare un piatto gustoso ma fatto con materie prime povere: pane secco, acqua e rigaglie.

I migliori salumi tipici toscani

In Toscana la produzione di salumi tipici è da sempre interpretato come vera forma d’arte, una missione alla quale restare fedeli nel tempo.

Lo dimostra ad esempio la famosa Cinta Senese, che ancora oggi deve essere allevata allo stato brado o semibrado. Questa razza tipica toscana, dal mantello scuro, si distingue dagli altri suini per una caratteristica fascia bianca che la “cinge” e da cui prende il nome.

Anche se in materia di salumi le specialità in Toscana sono davvero tante, vi proponiamo un elenco dei migliori salumi tipici toscani:

  • Prosciutto Toscano D.O.P
  • Prosciutto di Cinta Senese D.O.P
  • Lardo di Colonnata I.G.P.
  • Salame Toscano
  • Finocchiona I.G.P.
  • Salsiccia di Cinghiale della Maremma
  • Sbriciolona di Cinta Senese
  • Capocchia toscana o Soppressata
  • Capocollo toscano
  • Guanciale toscano
  • Pancetta stesa

La ricetta con i salumi toscani: Salsicce con le rape

Se volete gustare una tipica ricetta realizzata con i salumi toscani ecco per voi 5 semplici passi per un piatto davvero gustoso.

1. Mettete sul fuoco una pentola d’acqua leggermente salata e buttatevi le rape affinché si lessino. Una volta lessate, scolatele e tritatele finemente al coltello;
2. Portate ad ebollizione una pentola d’acqua e fatevi sbollentare le salsicce dopo avere preventivamente bucato il budello;
3. Fate scaldare in una casseruola due cucchiai d’olio extravergine d’oliva con due spicchi d’aglio e fatevi rosolare le salsicce;
4. Quando le salsicce risulteranno ben colorite su tutti i lati, mettete nella casseruola le rape precedentemente preparate e la passata di pomodoro; regolate di sale pepe;
5. Lasciate insaporire il tutto per una decina di minuti, quindi servite in tavola.

Per assaggiare la ricetta delle Salsicce con le rape o un piatto dei migliori salumi tipici toscani vi aspettiamo al Ristorante L’Olivaia di Villa Campestri Olive Oil Resort.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Tagliata toscana: le migliori ricette per cucinarla!

La cucina toscana è ricca di gustosi piatti famosi in tutto il mondo. La presenza di numerosi allevamenti bovini sul territorio ha reso i piatti di carne delle vere e proprie specialità. Scopri con noi la famosa tagliata toscana e le migliori ricette per cucinarla!

Cosa fare per l’Immacolata in Toscana

La festa dell’immacolata si avvicina e offre una bellissima opportunità per approfittare di un week-end immersi nella quiete e nella pace della natura alla ricerca di attimi di relax. Scopri con noi cosa fare per l’Immacolata in Toscana!

5 agriturismi di lusso in Toscana

Oggigiorno l’agriturismo non è solo sinonimo di ambiente bucolico, natura e animali ma anche di Lusso. Scopri con noi 5 agriturismi di lusso in Toscana!

I borghi più belli vicino a Firenze

Torri, castelli, ville e abbazie caratterizzano i paesaggi delle cittadine toscane. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze!

I primi piatti più buoni tipici della Toscana

In Italia quella per il cibo è una vera e propria passione, ma ciò che amiamo di più è sicuramente sua maestà la “Pasta”! Scopri con noi quali sono i primi piatti più buoni tipici della Toscana!

Cosa fare ad Halloween

Come ogni anno il 31 ottobre arriva con la sua carica di magia portando con sé la festa più “mostruosa” dell’autunno. Scopri con noi cosa fare ad Halloween!

Resort per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo

In Italia il turismo a cavallo è trend sempre più in aumento. Se anche tu ami gli sport e la natura scopri il resort ideale per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo!

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

Le ville e i giardini medicei sparsi per la Toscana sono molti ma 14 sono entrati nella World Heritage List dell’Unesco. Scopri con noi la Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello!