Blog

I migliori salumi tipici della Toscana

I salumi tipici toscani serviti a Villa Campestri Olive Oil Resort

La Toscana è una terra ricca di specialità gastronomiche che attira ogni anno buongustai da tutte le parti del mondo. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei migliori salumi tipici della Toscana!

I sapori regionali della Cucina Toscana

La cucina toscana è sobria e presenta sapori semplici preparati con sapiente maestria.

La semplicità dei piatti è legata ad una storia territoriale in cui le condizioni di vita difficili imposero alla popolazione di preferire l’utilizzo di alimenti poveri.

Ancora oggi in Toscana esistono incredibili eccellenze legate ai sapori e ai prodotti tipici di questa terra.

Esaminando le città toscane notiamo che ognuna di essa è famosa per specifici prodotti tipici che la contraddistinguono. Firenze ad esempio è famosissima per la bistecca, la ribollita e la trippa.

Prato è conosciuta invece per una cucina diversa, dove a dominare sono i gustosi e croccanti cantucci da immergere nel vin santo.

A Pistoia la cucina è semplice fatta di pochi ingredienti cucinati sapientemente come ad esempio la buonissima minestra di rigaglie, detta “la zuppa del carcerato” perché sembra essere stata inventata proprio dai reclusi per creare un piatto gustoso ma fatto con materie prime povere: pane secco, acqua e rigaglie.

I migliori salumi tipici toscani

In Toscana la produzione di salumi tipici è da sempre interpretato come vera forma d’arte, una missione alla quale restare fedeli nel tempo.

Lo dimostra ad esempio la famosa Cinta Senese, che ancora oggi deve essere allevata allo stato brado o semibrado. Questa razza tipica toscana, dal mantello scuro, si distingue dagli altri suini per una caratteristica fascia bianca che la “cinge” e da cui prende il nome.

Anche se in materia di salumi le specialità in Toscana sono davvero tante, vi proponiamo un elenco dei migliori salumi tipici toscani:

  • Prosciutto Toscano D.O.P
  • Prosciutto di Cinta Senese D.O.P
  • Lardo di Colonnata I.G.P.
  • Salame Toscano
  • Finocchiona I.G.P.
  • Salsiccia di Cinghiale della Maremma
  • Sbriciolona di Cinta Senese
  • Capocchia toscana o Soppressata
  • Capocollo toscano
  • Guanciale toscano
  • Pancetta stesa

La ricetta con i salumi toscani: Salsicce con le rape

Se volete gustare una tipica ricetta realizzata con i salumi toscani ecco per voi 5 semplici passi per un piatto davvero gustoso.

1. Mettete sul fuoco una pentola d’acqua leggermente salata e buttatevi le rape affinché si lessino. Una volta lessate, scolatele e tritatele finemente al coltello;
2. Portate ad ebollizione una pentola d’acqua e fatevi sbollentare le salsicce dopo avere preventivamente bucato il budello;
3. Fate scaldare in una casseruola due cucchiai d’olio extravergine d’oliva con due spicchi d’aglio e fatevi rosolare le salsicce;
4. Quando le salsicce risulteranno ben colorite su tutti i lati, mettete nella casseruola le rape precedentemente preparate e la passata di pomodoro; regolate di sale pepe;
5. Lasciate insaporire il tutto per una decina di minuti, quindi servite in tavola.

Per assaggiare la ricetta delle Salsicce con le rape o un piatto dei migliori salumi tipici toscani vi aspettiamo al Ristorante L’Olivaia di Villa Campestri Olive Oil Resort.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!

Le Ricette di Villa Campestri: Sformato di cavolo nero su crema di cannellini

Le ricette di Villa Campestri sono facili da preparare e ispirate alla buona cucina toscana. Scopri con noi come prepare lo Sformato di cavolo nero su crema di cannellini!

Visitare il Mugello: cosa vedere e cosa fare

Il Mugello è una bellissima terra toscana in cui sorge Villa Campestri, una terra ricca di tradizioni, storia e natura. Vogliamo condurvi alla scoperta dei borghi più belli di questo territorio per visitare le chiese e le pievi assolutamente da non perdere. Ecco cosa vedere e cosa fare se vuoi visitare il Mugello!

Trippa e Lampredotto: Cosa Sono e Come Cucinarli

La Trippa e il Lampredotto sono due specialità culinarie italiane molto particolari in quanto provengono da frattaglie bovine. Entrambe fanno parte della tradizione gastronomica toscana ma a farla da padrone a Firenze è il Lampredotto, una vera e propria istituzione. Vediamo assieme cosa sono la Trippa e il Lampredotto e quali sono le migliori ricette […]