Blog

Dove comprare l’olio extravergine di oliva in Toscana

Dove comprare l'olio extravergine di oliva in Toscana

In Toscana c’è un prodotto davvero prezioso, buono, salutare e frutto di un’antica tradizione, l’olio di oliva! Scopri dove comprare l’olio extravergine di oliva in Toscana!

Caratteristiche dell’olio di oliva

L’olivo è la pianta che ha accompagnato l’uomo fino dagli albori della civiltà. Coltivato fin dal VI sec a.C, l’olivo è una tra le piante più conosciute al mondo.

In Toscana la coltivazione dell’olivo è sempre stata presente, evolvendosi nel tempo per ottenere un prodotto di crescente qualità.

Le caratteristiche del territorio, la presenza di montagna, colline e mare fanno della Toscana una regione unica. In questo contesto nasce l’olio extravergine di oliva toscano, con i sui gusti inconfondibili e leggermente diversi ogni anno, perché sensibili alla variabilità del clima e al momento della raccolta.

La filiera dell’olio di oliva in Toscana

La filiera toscana dell’olio è complessa e articolata: dagli oliveti delle province di Firenze, Siena ed Arezzo, agli oliveti alti e fitti dei Monti Pisani o della Versilia, alle grandi piante della Maremma.

In tutte le sue differenti tipologie l’olivo rappresenta sempre una presenza nel paesaggio toscano.

Il settore olivicolo ed oleario interessa in Toscana circa 92.000 ettari, 15 milioni di piante, 50.000 aziende agricole, 400 frantoi e dà luogo ad una produzione media annua di 170-180.000 quintali d’olio.

Dal 1998 è attivo il marchio IGP “Olio extravergine di oliva Toscano” al quale si sono poi aggiunte alcune DOP per gli oli extravergini di oliva: “Chianti Classico”, “Terre di Siena” e “Lucca”.

Il patrimonio olivicolo regionale è formato da oltre 15 milioni di piante, delle quali più del 90% è costituito da poche varietà: Frantoio, Moraiolo, Leccino, Maurino, e Pendolino. Negli oliveti toscani sono comunque presenti anche numerose altre varietà minori.

Ecco dove comprare olio extravergine di oliva
Se si vuole comprare un buon olio extravergine di oliva in Toscana si ha l’imbarazzo della scelta.

In tutta la regione, dall’interno fino alla costa, si possono visitare frantoi che producono un eccellente prodotto.

Esistono molte varietà di olive che hanno caratteristiche morfologiche, agronomiche, tecnologiche, chimiche ed organolettiche assai diversificate.

A seconda della provincia che visitate ecco un elenco di ottimi frantoi dove comprare olio extravergine di oliva in Toscana:

  • Agricola Potassa S.r.l. – Grosseto;
  • Frantoio Franci – Grosseto;
  • Frantoio Pruneti S.r.l – San Polo in Chianti (FI);
  • Erta di Quintole – Impruneta (FI);
  • Fattoria di Bonaldo – Chianciano Terme (SI);
  • Oliviera Sant’Andrea Snc – Serre di Rapolano Terme (SI);
  • Badia di Morrona S.A.F.T. Snc – Pisa;
  • Azienda Agricola VerdeOlivo – Piombino (LI).

Poter però visitare l’oliveta, ascoltare i racconti di chi ogni anno lavora con passione per ottenere un olio di qualità è qualcosa che arricchisce di sicuro la visita, sicuramente un’esperienza da non perdere.

Per questo vi invitiamo a venire nella nostra Oleoteca, passeggiare con noi tra ettari di olivi centenari che abbracciano la Villa e scoprire tutto sull’olio grazie a corsi di degustazione che vi trasformeranno in “sommelier per un giorno”.

Se volete scoprire la magia della Toscana e tutto il gusto di un eccellente olio extravergine di oliva vi aspettiamo nel Mugello all’Oleoteca di Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Le Ricette di Villa Campestri: Tortello nero di patate al ragù’ di seppia

I tortelli di patate del Mugello sono una squisita ricetta tipica del territorio. La ricetta si tramanda di generazione in generazione ma è sempre aperta a nuove rivisitazioni. Scopri con noi la tradizione del tortello di patate del Mugello e unasquisita variante gourmet!

Il Lusso di un Resort dal Cuore che Batte

Le vacanze estive sono l’occasione giusta per concedersi momenti di relax in un luogo intimo, protetto e avvolto dalla quiete della natura toscana. Il Bonus Vacanze 2020 può aiutarti a scoprire la magia di Villa Campestri Olive Oil Resort e le bellissime emozioni che puoi vivere con noi!

Festa di San Giovanni in Toscana: Cosa Fare e Dove Andare

La ricorrenza di San Giovanni è un momento molto atteso a Firenze in quanto patrono della città. E’ anche l’occasione per godersi una giornata libera dal lavoro e organizzare una piacevole scampagnata di inizio estate. Scopri con noi cosa fare e dove andare per la Festa di San Giovanni!

I migliori percorsi trekking in Toscana

La primavera e l’estate portano con loro la voglia di camminare e riscoprire il rapporto con la natura. Scopri con noi quali sono i migliori percorsi trekking in Toscana!

Bonus Vacanze: Ecco Come Ottenerlo

Le vacanze 2020 saranno all’insegna del turismo di prossimità, alla riscoperta dell’Italia e dei suoi luoghi meravigliosi. In aiuto alle tante famiglie in cerca di località dove rilassarsi e godersi le vacanze in sicurezza arriva anche il Bonus Vacanze: ecco come ottenerlo.

5 Idee per le tue Vacanze nella Campagna Toscana

Dalle cime delle Alpi Apuane fino alle pianure della costa e della Maremma, la Toscana offre una grande varietà di paesaggi per la gioia degli amanti della natura. Ecco 5 Idee per le tue vacanze nella campagna toscana!

Le Ricette di Villa Campestri: Sushi di Montagna

Siamo tutti pazzi per il Sushi, piatto giapponese che è entrato definitivamente nelle abitudini gastronomiche di giovani e meno giovani. Ma per chi non amasse il pesce crudo? Per loro ecco il Sushi di Montagna!

Dove passare le vacanze estive in Toscana nel 2020

Il 2020 sarà l’anno del turismo di prossimità in cui nuove mete turistiche saranno riscoperte. Mare, monti, trekking e vacanze all’aria aperta, ecco dove passare le vacanze estive 2020 in Toscana!