Blog

Dove comprare l’olio extravergine di oliva in Toscana

Dove comprare l'olio extravergine di oliva in Toscana

In Toscana c’è un prodotto davvero prezioso, buono, salutare e frutto di un’antica tradizione, l’olio di oliva! Scopri dove comprare l’olio extravergine di oliva in Toscana!

Caratteristiche dell’olio di oliva

L’olivo è la pianta che ha accompagnato l’uomo fino dagli albori della civiltà. Coltivato fin dal VI sec a.C, l’olivo è una tra le piante più conosciute al mondo.

In Toscana la coltivazione dell’olivo è sempre stata presente, evolvendosi nel tempo per ottenere un prodotto di crescente qualità.

Le caratteristiche del territorio, la presenza di montagna, colline e mare fanno della Toscana una regione unica. In questo contesto nasce l’olio extravergine di oliva toscano, con i sui gusti inconfondibili e leggermente diversi ogni anno, perché sensibili alla variabilità del clima e al momento della raccolta.

La filiera dell’olio di oliva in Toscana

La filiera toscana dell’olio è complessa e articolata: dagli oliveti delle province di Firenze, Siena ed Arezzo, agli oliveti alti e fitti dei Monti Pisani o della Versilia, alle grandi piante della Maremma.

In tutte le sue differenti tipologie l’olivo rappresenta sempre una presenza nel paesaggio toscano.

Il settore olivicolo ed oleario interessa in Toscana circa 92.000 ettari, 15 milioni di piante, 50.000 aziende agricole, 400 frantoi e dà luogo ad una produzione media annua di 170-180.000 quintali d’olio.

Dal 1998 è attivo il marchio IGP “Olio extravergine di oliva Toscano” al quale si sono poi aggiunte alcune DOP per gli oli extravergini di oliva: “Chianti Classico”, “Terre di Siena” e “Lucca”.

Il patrimonio olivicolo regionale è formato da oltre 15 milioni di piante, delle quali più del 90% è costituito da poche varietà: Frantoio, Moraiolo, Leccino, Maurino, e Pendolino. Negli oliveti toscani sono comunque presenti anche numerose altre varietà minori.

Ecco dove comprare olio extravergine di oliva
Se si vuole comprare un buon olio extravergine di oliva in Toscana si ha l’imbarazzo della scelta.

In tutta la regione, dall’interno fino alla costa, si possono visitare frantoi che producono un eccellente prodotto.

Esistono molte varietà di olive che hanno caratteristiche morfologiche, agronomiche, tecnologiche, chimiche ed organolettiche assai diversificate.

A seconda della provincia che visitate ecco un elenco di ottimi frantoi dove comprare olio extravergine di oliva in Toscana:

  • Agricola Potassa S.r.l. – Grosseto;
  • Frantoio Franci – Grosseto;
  • Frantoio Pruneti S.r.l – San Polo in Chianti (FI);
  • Erta di Quintole – Impruneta (FI);
  • Fattoria di Bonaldo – Chianciano Terme (SI);
  • Oliviera Sant’Andrea Snc – Serre di Rapolano Terme (SI);
  • Badia di Morrona S.A.F.T. Snc – Pisa;
  • Azienda Agricola VerdeOlivo – Piombino (LI).

Poter però visitare l’oliveta, ascoltare i racconti di chi ogni anno lavora con passione per ottenere un olio di qualità è qualcosa che arricchisce di sicuro la visita, sicuramente un’esperienza da non perdere.

Per questo vi invitiamo a venire nella nostra Oleoteca, passeggiare con noi tra ettari di olivi centenari che abbracciano la Villa e scoprire tutto sull’olio grazie a corsi di degustazione che vi trasformeranno in “sommelier per un giorno”.

Se volete scoprire la magia della Toscana e tutto il gusto di un eccellente olio extravergine di oliva vi aspettiamo nel Mugello all’Oleoteca di Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

Le ville e i giardini medicei sparsi per la Toscana sono molti ma 14 sono entrati nella World Heritage List dell’Unesco. Scopri con noi la Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello!

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?

Come conservare l’olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Gustoso, sano e da sempre utilizzato dall’uomo. Scopri con noi come conservare l’olio d’oliva!

I migliori formaggi tipici della Toscana

Un viaggio nel gusto che parte dal famoso Pecorino Toscano e arriva fino ai caprini dell’Alto Mugello. Scopri con noi quali sono i migliori formaggi tipici della Toscana!

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!