Blog

I migliori produttori di olio extravergine d’oliva qualificati in Toscana

 I migliori produttori di olio extravergine di oliva secondo Villa Campestri Oil Resort

La Toscana è una terra in cui l’uomo ha coltivato da sempre l’olivo per produrre un eccellente olio. Scopri con noi quali sono i migliori produttori olio extravergine di oliva in Toscana!

La produzione di Olio in Toscana

L’olivo rappresenta una parte essenziale del paesaggio toscano.

La coltivazione dell’olivo è sempre stata presente in Toscana, evolvendosi nel tempo fino ad ottenere un olio di grande qualità. L’alimentazione, il paesaggio, la vita civile, culturale e religiosa si sono legate in modo indissolubile a questo prodotto che, attraverso secoli di storia, oggi rappresenta una tipicità di questa terra.

La filiera toscana dell’olio è però complessa e articolata: dagli oliveti delle province di Firenze, Siena ed Arezzo, con piante prevalentemente ricostituite dopo il gelo del 1985, agli oliveti alti e fitti dei Monti Pisani o della Versilia, alle grandi piante della Maremma.

L’olio è un prodotto simbolo per la Toscana, a tal punto che il settore olivicolo ed oleario interessa in Toscana:

  • Circa 92.000 ettari;
  • 15 milioni di piante;
  • 50.000 aziende agricole;
  • 400 frantoi;
  • Numerose imprese di confezionamento.

Il tutto dà luogo ad una produzione media annua di 170-180.000 quintali d’olio da oliveti localizzati prevalentemente in collina.

Dal 1998 è attivo il marchio IGP “Olio extravergine di oliva Toscano” al quale si sono poi aggiunte alcune DOP per gli oli extravergini di oliva: “Chianti Classico”, “Terre di Siena” e “Lucca”.

Le principali cultivar tipiche della toscana

Ogni olio è legato ad un proprio territorio ed alle varietà di olivo impiegate.

Gli oli regionali sono tradizionalmente ottenuti da una mescolanza di olive di diverse varietà, normalmente presenti congiuntamente negli oliveti, con l’eccezione dell’olio extravergine di oliva DOP Seggiano, che deriva prevalentemente da olive della varietà Olivastra Seggianese, tipica della zona di produzione.

Recentemente si sta diffondendo la produzione di oli derivanti da olive di una sola varietà (oli monovarietali).

Il patrimonio olivicolo regionale è formato da oltre 15 milioni di piante, delle quali più del 90% è costituito da poche varietà: Frantoio, Moraiolo, Leccino, Maurino, e Pendolino. Negli oliveti toscani sono comunque presenti anche numerose altre varietà minori che sono state censite e studiate attraverso approfondite indagini.

I migliori produttori olio extravergine di oliva in Toscana

La Toscana è terra di grandi produttori di olio. I frantoi sono talmente tanti che sarebbe impossibile nominarli tutti, ma ecco per voi una breve selezione dei migliori produttori di olio extravergine di oliva in Toscana.

  • Agricola Potassa S.r.l. – Grosseto;
  • Frantoio Franci – Grosseto;
  • Frantoio Pruneti S.r.l – San Polo in Chianti (FI);
  • Erta di Quintole – Impruneta (FI);
  • Fattoria di Bonaldo – Chianciano Terme (SI);
  • Oliviera Sant’Andrea Snc – Serre di Rapolano Terme (SI);
  • Badia di Morrona S.A.F.T. Snc – Pisa;
  • Azienda Agricola VerdeOlivo – Piombino (LI).

A Villa Campestri Olive Oil Resort di olio extravergine ce ne intendiamo. Infatti, produciamo con passione un olio che nasce da un’oliveta secolare, da olive lavorate con cura nel frantoio aziendale lo stesso giorno della raccolta.
Vuoi sapere tutto ciò che ruota intorno all’Oleoteca di Villa Campestri? Vieni a trovarci!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Trippa e Lampredotto: Cosa Sono e Come Cucinarli

La Trippa e il Lampredotto sono due specialità culinarie italiane molto particolari in quanto provengono da frattaglie bovine. Entrambe fanno parte della tradizione gastronomica toscana ma a farla da padrone a Firenze è il Lampredotto, una vera e propria istituzione. Vediamo assieme cosa sono la Trippa e il Lampredotto e quali sono le migliori ricette […]

Escursioni nel Mugello

Il Mugello è un territorio verde in cui splendide vallate si alternano a dolci colline e monti dal grande fascino. A pochi chilometri da Firenze è il luogo ideale per vivere indimenticabili emozioni a piedi, a cavallo o in bici. Scopri con noi le più belle escursioni in Mugello!

Piscina nella Campagna di Firenze: dove andare?

Quando arriva il caldo vivere la città diventa davvero difficile in quanto le temperature salgono talmente tanto che l’unica cosa possibile è unafuga verso luoghi più freschi. In questi casi non c’è niente di meglio di una giornata da trascorrere in piscina nella campagna di Firenze, ecco dove andare.

La Ricetta della Granita Al Caffè di Villa Campestri

Quando le temperature salgono si ha voglia di qualcosa di fresco che possa rinvigorirci con gusto. Il gelato è sicuramente un classico ma a volte si preferisce qualcosa di più fresco e leggero, che si possa sorseggiare a bordo piscina. A Villa Campestri abbiamo la soluzione giusta, scopri subito la ricetta della Granita al Caffè!

Le Ricette di Villa Campestri: Tortello nero di patate al ragù’ di seppia

I tortelli di patate del Mugello sono una squisita ricetta tipica del territorio. La ricetta si tramanda di generazione in generazione ma è sempre aperta a nuove rivisitazioni. Scopri con noi la tradizione del tortello di patate del Mugello e unasquisita variante gourmet!

Il Lusso di un Resort dal Cuore che Batte

Le vacanze estive sono l’occasione giusta per concedersi momenti di relax in un luogo intimo, protetto e avvolto dalla quiete della natura toscana. Il Bonus Vacanze 2020 può aiutarti a scoprire la magia di Villa Campestri Olive Oil Resort e le bellissime emozioni che puoi vivere con noi!

Festa di San Giovanni in Toscana: Cosa Fare e Dove Andare

La ricorrenza di San Giovanni è un momento molto atteso a Firenze in quanto patrono della città. E’ anche l’occasione per godersi una giornata libera dal lavoro e organizzare una piacevole scampagnata di inizio estate. Scopri con noi cosa fare e dove andare per la Festa di San Giovanni!

I migliori percorsi trekking in Toscana

La primavera e l’estate portano con loro la voglia di camminare e riscoprire il rapporto con la natura. Scopri con noi quali sono i migliori percorsi trekking in Toscana!