Blog

Le 5 fasi del ciclo produttivo: dall’oliva all’olio extravergine

Produzione di Olio e Fasi di Villa Campestri Olive Oil Resort

L’olio di oliva è un prodotto cardine della dieta mediterranea, caratterizzato da grande versatilità e numerose proprietà benefiche. Scopriamo insieme quali sono le 5 fasi per la produzione dell’olio!

Coltivare l’olivo per estrarre un eccellente olio extravergine di oliva

La coltivazione dell’olivo è un attività antichissima che richiede grande passione e molta dedizione.

Essa prevede alcune fasi di lavorazione che si ripetono ad ogni stagione olivicola: fertilizzazione e concimazione, potatura, difesa, raccolta. Queste fasi sono molto importanti per ottenere un olio di eccellente qualità.

Nell’antichità il principio di estrazione dell’olio era basato sulla rottura per compressione delle drupe in mortai in pietra o in crogioli ricavati nella roccia.

Ma già dal IV secolo a.C. è iniziato l’utilizzo delle mole girevoli caratterizzate da basamenti in pietra e ruote, con un asse in legno inserito nel centro per permettere la movimentazione da parte dell’uomo o degli animali.

La lavorazione delle olive al fine di estrarne l’olio, consiste essenzialmente nel rompere i tessuti del frutto, trasformandolo in pasta, per farne fuoriuscire il succo o mosto oleoso. Il residuo solido che se ne ottiene prende il nome di sansa e può essere sottoposto ad ulteriore estrazione chimica.

Le 5 fasi per la produzione dell’olio di oliva

La produzione dell’olio si articola principalmente in 5 fasi.

Raccolta

La raccolta è una delle fasi più delicate e determinanti per ottenere un olio di eccellente qualità.
Generalmente viene agevolata con l’uso di reti stese a terra sotto le piante che consentono di raccogliere agevolmente il prodotto caduto o agevolata da eventuali apparecchiature meccaniche.

Lavaggio e frangitura

Dopo la raccolta le olive vengono pesate e sottoposte ad un abbondante lavaggio in acqua. Questo processo viene effettuato con una apposita lavatrice a flusso costante di acqua che investe il percorso delle olive.

Il sistema di frangitura delle olive a molazze è lo strumento più antico, derivato concettualmente dalle macine in pietra utilizzate sin dall’età ellenica. Oggi però molti frantoi utilizzano i più moderni frangitori a martelli, che rompono le olive spingendole violentemente contro una griglia metallica.

Gramolatura

Dopo la frangitura la pasta di olive viene sottoposta all’operazione di gramolazione che consiste in un rimescolamento continuo e lento dell’impasto.

La fase di gramolazione è un momento essenziale per la successiva estrazione dell’olio dalla pasta di olive. La gramolatura infatti consente alla pasta di olive di riscaldarsi fino a raggiungere la temperatura ottimale in cui gli enzimi naturali presenti nella pasta riescono ad attivarsi pienamente.

Estrazione

La fase dell’estrazione consiste nella separazione dell’olio dalla frazione solida.

Questa fase può essere eseguita per:

  • Pressione;
  • Centrifugazione;
  • Percolamento.

Separazione

In questa fase finale si procede a separare l’olio dall’acqua grazie alla forza centrifuga.

A Villa Campestri produciamo un Olio di eccellente qualità che nasce da un’oliveta secolare, da olive lavorate nel frantoio aziendale il giorno stesso della raccolta.
Per scoprire da vicino le 5 fasi della produzione dell’olio ti aspettiamo a Villa Campestri, il primo Olive Oil Resort del mondo!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Perché passare una vacanza a Villa Campestri

Villa Campestri è una antica Villa Rinascimentale immersa nel verde del Mugello a pochi chilometri da Firenze. Sempre di più la Toscana viene scelta come meta per le vacanze, scopri perché passare una vacanza a Villa Campestri!

I momenti più belli del 2019 passati con voi! Parte 2

Le emozioni passate in piacevole compagnia sono ricordi indelebili che non svaniscono mai. Riviviamo ancora una volta i momenti più belli del 2019 passati con voi!

I momenti più belli del 2019 passati con voi! Parte 1

Incontrare persone da tutto il mondo accogliendole nella nostra antica Villa è per noi qualcosa di speciale, chi ci permette di creare legami autentici che spesso si trasformano in preziose amicizie. Riviviamo insieme i momenti più belli del 2019 passati con voi!

Tagliata toscana: le migliori ricette per cucinarla!

La cucina toscana è ricca di gustosi piatti famosi in tutto il mondo. La presenza di numerosi allevamenti bovini sul territorio ha reso i piatti di carne delle vere e proprie specialità. Scopri con noi la famosa tagliata toscana e le migliori ricette per cucinarla!

Cosa fare per l’Immacolata in Toscana

La festa dell’immacolata si avvicina e offre una bellissima opportunità per approfittare di un week-end immersi nella quiete e nella pace della natura alla ricerca di attimi di relax. Scopri con noi cosa fare per l’Immacolata in Toscana!

5 agriturismi di lusso in Toscana

Oggigiorno l’agriturismo non è solo sinonimo di ambiente bucolico, natura e animali ma anche di Lusso. Scopri con noi 5 agriturismi di lusso in Toscana!

I borghi più belli vicino a Firenze

Torri, castelli, ville e abbazie caratterizzano i paesaggi delle cittadine toscane. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze!

I primi piatti più buoni tipici della Toscana

In Italia quella per il cibo è una vera e propria passione, ma ciò che amiamo di più è sicuramente sua maestà la “Pasta”! Scopri con noi quali sono i primi piatti più buoni tipici della Toscana!